Il cielo sopra Marsala a Milano

Giovedì 13 luglio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Le infinite geografie del Marsala sono protagoniste di una serata unica e indimenticabile organizzata da AIS Lombardia in collaborazione con l’azienda Duca di Salaparuta e i leggendari vini delle Cantine Florio.

Il Marsala richiede lucidità nell’accogliere il suo intimo divenire, pazienza, riconoscenza e rispetto, perché è gioiosa la promessa di ricompensa per la lunga attesa.

Vino che solo la saturazione delle tinte del luogo d’origine può aver generato - vivido com’è di contrasti, di coerenze e di contraddizioni -, richiede capacità e predisposizione all’ascolto accomodante e indulgente nel comprenderne le asperità, le pungenze, i toni accesi.

Eppure, in tutta questa complessità acquisita, i Marsala Florio si sveleranno ai partecipanti con la loro consueta dilagante generosità, dimostrando una straordinaria, innata sensibilità nel porsi in maniera dialettica con il cibo “di carattere”, dominato dagli acuti di un temperamento gustativo che non passa di certo inosservato.

Lasciarsi catturare dal fascino ad ampio spettro di questa complicità è l’intento e l’auspicio della serata, seguendo la voce luminosa e abbacinante di autentiche interpretazioni liquide, nella fisionomia timbrica delle versioni Vergine, Semisecco e Dolce di Casa Florio, abbinata ad assaggi di eloquente e illuminante espressività.

In degustazione
Cantine Florio

Vino Florio
Marsala Vergine 2011 
Marsala Vergine 2006 
Marsala Semisecco 2013 
Marsala Semisecco 2008 
Marsala Dolce 1994

Lo chef del Westin Palace Hotel propone dei finger food espressamente studiati per essere abbinati a ciascuno dei vini in degustazione. La serata si tiene sulla terrazza all’8° piano.

Conducono la serata

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Florio, innamorato del Marsala, esploratore ed artista.

Tommaso Maggio, da oltre vent’anni enologo di Florio. Uomo di mare e di vino, vive in simbiosi perfetta con le Cantine e i Marsala orchestrandone le forme infinite.


Costo Socia AIS 60 euro
Orario: dalle 20:30 alle 23:00
Per informazioni e prenotazioni: eventi@aismilano.it

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20
Altre info qui

13 luglio

  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×