Siamo andati a cercare tutte le polpette più buone di Treviso e provincia

Pubblicato il 18 maggio 2023

Siamo andati a cercare tutte le polpette più buone di Treviso e provincia

Un morbido impasto da lavorare e amalgamare a mano, la forma circolare, lontana dalla perfezione, e ingredienti dei più disparati: non sto descrivendo l’abc per una buona pizza, che a Treviso sappiamo fare modestamente molto bene, bensì delle polpette, rappresentanti di un’antica arte popolare tramandata dai persiani fino a oggi.

La ricetta della polpetta perfetta è un segreto che le nonne custodiscono con grande cura. Ma se ti dicessi che a Treviso e nei centri della provincia ci sono locali che sanno fare le polpette buone come quelle della tradizione e con un guizzo di creatività in più? Ti racconto dove in questa mini-guida delle polpette migliori del trevigiano.

A Treviso

Le polpette della nonna

Punto di riferimento indiscusso per le polpette in centro a Treviso, l’Antica Osteria Al Botegon, all’ombra di porta San Tomaso, propone i classici cicchetti da Hostaria Trevisana, comprese le iconiche polpette, preparate con l’antica ricetta di casa ma con l’impiego di ingredienti selezionati. Puoi scegliere tra le polpette di carne, di pesce e con le verdure di stagione, da accompagnare con il vino, da scegliere tra una vasta varietà di bianchi e rossi, o la birra, artigianale, ora speziata, ora aromatizzata, proveniente da aziende birraie selezionate.
Antica Osteria Al Botegon, Viale B. Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Le polpette alla napoletana

Da piatto popolare a piatto da bistrot contemporaneo il passo è breve. AL.MA - Bistrot dei sapori partenopei, gioiellino del centro per le proposte autenticamente napoletane, strizza l’occhio alla tradizione, nella scelta dei piatti e delle materie prime, e con l’altro guarda in avanti. Due i tipi di polpette a menu, di carne e di pesce, entrambi ispirati dalla cucina partenopea: le polpette di manzo al sugo, con l’antico pomodoro di Napoli, e le polpette di baccalà su composta di Papaccelle napoletane.
AL.MA. Bistrot dei sapori partenopei, Via Inferiore, 34, Treviso – tel: 04221343290

Le polpette stile Venezia

All’interno di un antico palazzo medievale, ristrutturato con gusto moderno, sotto ai portici e con vista sull’acqua, Acquasalsa, osteria con cucina in zona pescheria, in centro a Treviso, è il classico bacaro di terraferma dove la lista dei cicchetti è bella ghiotta e la carta dei vini inebriante. In primis le polpette, che hanno una voce a parte in menu, di carne o con salsiccia e patate, di pesce – particolare la variante con gamberi e melanzane, oppure di tonno, baccalà e granchio – e ai formaggi.
Acquasalsa, Via Pescheria, 41, Treviso – tel: 0422544982

Le polpette gluten free a Villorba

Pre-pasto ricco con le polpette de Le Papere al lago, ristorante affacciato sul Lago Antille, a Treviso, che condivide il format con otto gastronomie, due anche in centro a Treviso, in Borgo Cavour e Vicolo Treviso, e un foodtruck itinerante per portare in giro per il Veneto l’arte del preparare la frittura di pesce, leggerissima e delicata. Ma a fare da entrée al piatto principale ci sono le polpette, proposte in tre varianti e servite con la salsa tartara homemade: con il merluzzo e le patate; ceci, spinaci e rosmarino; ceci e barbabietola.
Le Papere al lago, Via dei Vegri, 4, Lago Antille, Treviso – tel: 3807434593

Le polpette al calice a Quinto di Treviso

Vino e polpetta: la combo che non ti aspetti è gettonatissima da Luci&Ombre, enoteca con mescita e cicchetteria a Quinto di Treviso. Il menu “parlante” suggerisce il giusto abbinamento per ogni piatto, crostino o polpetta. Proprio le polpette, infatti, variano secondo le stagioni, con tre punti fermi: quelle di manzo, fritte, con salsa allo yogurt, accompagnate da un vino rosso della Valtellina; quelle al baccalà, con un bianco austriaco; le intramontabili polpette al sugo, accompagnate da un rosso fruttato. Un locale grintoso e wine bar moderno che ha sposato l’idea del food pairing reinterpretandolo in chiave di aperitivo.
Luci&Ombre, Via XI Febbraio, 34/b, Quinto di Treviso – tel: 3479025960

Le polpette (anche) vegane a Dosson

Pensa intensamente al gusto di una polpetta. Fatto? Bene, puoi essere quasi certo che da Rumori Polpetteria, a Dosson, c’è. Il locale, con una sede più recente a Vicenza e il laboratorio certificato CE a Treviso, offre ben trenta varietà di polpette, tra carne, pesce, vegetariane, vegane, dolci e stagionali, reinterpretando il tradizionale piatto in chiave moderna. La ricerca di ricette sempre nuove con l’utilizzo di materie prime selezionate ha condotto alla creazione di varianti come la Fiore, con cavolfiore, olive taggiasche, capperi, uvetta, patate e farina di riso, da ordinare anche insieme alla Ticchia, con le lenticchie, e alla Cecilia, con la cipolla rossa, nel mix vegan.
Rumori Polpetteria, Via Martiri della Libertà, 28/a, Dosson, Treviso – tel: 0422386361

Le ventitré polpette di Castelfranco

Per un aperitivo speciale a Castelfranco Veneto, ti consiglio di provare Corten Enoteca & Polpetteria, locale intimo e accogliente sotto la torre dell’orologio. L’ampia varietà di cicchetti e l’abbondanza di vini in mescita gli valgono il titolo di bacaro castellano. Ma a fare la differenza sono le polpette, proposte in ben 23 varietà. Da quella americana, con bacon, cheddar e salsa bbq, alla romanissima amatriciana, guanciale, pomodoro e pecorino, oppure la meridionale, con ‘nduja e mascarpone, ovviamente fritte.
Corten Enoteca & Polpetteria, Via F.M. Preti, 2, Castelfranco Veneto, Treviso – tel: 3517401081

Le polpette al sugo a Follina

Una cuoca, una garanzia. Osteria Al Castelletto da Clemi è una trattoria tipica tra i vigneti di Follina dove si respirano profumi autentici e sapori tradizionali, merito della signora Clemi, da sempre addetta ai fornelli. Le polpette di vitello al sugo, rappresentate sulla copertina del menu, sono il piatto speciale della casa, ma ogni pietanza è preparata con ingredienti stagionali provenienti dall’orto e dagli allevamenti delle aziende agricole locali. Il locale, diviso in diverse salette tutte curate nei dettagli, è il posto ideale per un pranzo in compagnia tra le colline del prosecco. PS: anche la carte dei vini non è niente male.
Osteria Al Castelletto da Clemi, Via Castelletto, 3, Follina, Treviso – tel: 0438842484

In un piatto di polpette di uno qualsiasi di questi locali tra Treviso e provincia mi ci tufferei. Un po’ come mi tufferei su una coppa gelato nelle gelaterie migliori di Jesolo da provare quest’estate. Perché l’estate, quel magico periodo degli aperitivi serali in spiaggia o in città, del cono gelato pomeridiano sul lungomare o tra le vie del centro, anche se ci sta facendo attendere, arriverà e non possiamo rischiare di farci trovare impreparati per l’appuntamento.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Rumori Polpetteria
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×