Andare fuori a cena con meno di 25 euro è ancora possibile se vivi a Barletta, Trani, Bisceglie e Molfetta

Pubblicato il 25 aprile 2023

Andare fuori a cena con meno di 25 euro è ancora possibile se vivi a Barletta, Trani, Bisceglie e Molfetta

Voglia di mangiare fuori, però senza doverci rimettere lo stipendio? Ma certo, si può fare. Ci sono locali in cui il rapporto qualità prezzo è davvero interessante e passare qualche ora lontani dai fornelli di casa non è più solo un’utopia. Abbiamo selezionato qualche indirizzo utile a nord di Bari, per mangiare bene e mettere sempre tutti d’accordo, ovviamente senza rinunciare a un’atmosfera leggera e piacevole. Ecco a chi affidarci.

Quella voglia di non so che


Per chi non riesce mai a mettersi d’accordo su cosa mangiare per cena, il ristorante Cinque Sensi è il compromesso che stavamo aspettando. Siamo a Trani, appena fuori città. Ad aprirci le porte di un caldo casale ristrutturato è Leonardo, il patron della struttura. Sarà lui a guidarci in serate strepitose in cui gustare le tipicità di casa nostra, ma anche esotiche variazioni sul tema. Qui, infatti, è possibile trovare la brasiliana picanha cotta proprio come si conviene, con la spada, oppure l’esotica fejioada. Non mancano anche serate a tema con musica e divertimento, da passare in ottima compagnia con pizze e primi che strizzano l’occhio al gourmet. Per passare una serata divertente e senza confini territoriali a tavola, un tavolo qui è d’obbligo.
Contrada dei Monaci, 2 Trani T: 0883401016

Un po’ di Irlanda a chilometro zero


Un giro nell’Irlanda culinaria senza dover prendere un aereo? Si può fare da Saint Patrick. Un autentico irish pub che, negli anni, ha fatto la storia della movida barlettana e, ancora oggi, ci assicura serate incredibili in cui la buona cucina e, ovviamente, fusti di Guinness, sono pronti a farci compagnia. Oltre ai grandi classici della tradizione come lo stinco cotto alla birra e succulente bistecche, ci sono piatti che mettono insieme la cucina di casa nostra con piacevoli incursioni esotiche da gustare non solo con le solite birre. Il punto di forza di Saint Patrick è la scelta dei luppoli, mai scontata e mai misera. Chiediamo del beer book studiato da Francesco Petruzzelli, patron del locale, per fare un incredibile viaggio tra le birre più insolite presenti sul mercato.
Via Cialdini, Barletta T: 0883347157

Crepe a gradire


Quarantagiri è il locale in cui le crepe sposano la cucina contemporanea mettendo insieme ingredienti sani e gustosi. Nel pieno centro storico di Molfetta la piastra è sempre pronta per mettere in cottura i sottili dischi da farcire in maniera salata, dolce e vegana. Si, proprio 100% vegana. Tra le novità del locale, infatti, è una sezione interamente dedicata alla cucina ecosostenibile e free meat, che assicura crepes e waffle assolutamente sicuri per tutti coloro che hanno sposato questa filosofia. Da non perdere assolutamente è la “Amo Roma” una saporita carbonara vegan. Un ottimo pretesto per una serata inclusiva all’insegna del divertimento fatto di buon cibo, ottimo beverage e serate musicali incredibili.
Via Salvatore, 18 Molfetta T: 0805971676

Pizza salva tutti


Tra i salvacena per eccellenza c’è la pizza e rivalutando un detto antico, salverà il mondo. A questo punto ci aggiungiamo che farà bene anche al buon umore e alla convivialità. Tra cornicioni alti o bassi, mozzarella in uscita o in cottura, la pizza piace a tutti e per una serata all’insegna del pairing gourmet c’è Quattro Quarti, dove Mirko Pepe ogni sera, va in scena con le sue idee da mangiare a spicchi. Abbinamenti interessanti misti tra mare e terra, arrivano a tavola fumanti e pronti per essere divorati facendosi compagnia con un’ottima birra italiana. Una serata semplice? Certo, ma il gusto non è possibile raccontarlo perché va solo provato.
Via Giovinazzo, Molfetta T: 3477005705

Normal is boring


I burger, soprattutto se ben acconciati, sono da supereroi e a Molfetta c’è un posto dove ci si mette alla prova con grandi creazioni da addentare. Siamo al Kent che si sdoppia da Terlizzi e arriva fronte mare. In un’atmosfera che strizza l’occhio sempre ai grandi superhero che hanno stuzzicato la nostra immaginazione, si mangiano panini incredibili, anche a due piani, e sfiziosità frittissime sempre gradite. A coronare il tutto sono gli aperitivi che ci permetteranno di gustare spritz vista mare, ovviamente con buona musica. Una formula adatta per chi i luoghi ingessati proprio non li sopporta.
Banchina Seminario, 10 Molfetta

Tipicamente genuino


Per una cena che parli di casa, di Puglia e che conquisti morso dopo morso con la sua semplicità, la Taverna del Duca è la destinazione giusta. Il locale, tradizionale in ogni dettaglio e dai ricordi di antichi pranzi luculliani, ospita non solo le nostre mangiate estemporanee, ma anche eventi da vivere con chi amiamo. Un salto nella cucina casereccia con ricette semplici che non sacrificano il gusto, anzi lo esaltano con ingredienti freschi e stagionali. Una serata così, da vivere a lume di candela o in compagnia, non è mai stata così vicina a noi. Piatti da non perdere? Certamente la carrellata di antipasti mare e monti sempre in continua evoluzione.
Via Abate Bruni, 60 Bisceglie T: 0803921959

Sentila, la pizza


La pizzeria più instagrammabile del nord barese approda a Trani fronte mare. Senti che Pizza, il nuovo format che porta la firma del pizzaiolo Vincenzo Florio, è il piacevole diversivo per chi alla pizza che parla di Puglia proprio non vuole rinunciare. In un locale arredato in stile anime e dai colori sgargianti, si può gustare un impasto genuino fatto con le migliori farine in circolazione e gli ingredienti, il topping della nostra pizza, non è mai scontato o monotono come un capricciosa. La novità è il pairing con beverage. Basta con la solita pizza e birra, scegliamo dalla carta vini le migliori referenze pugliesi e italiane, prestando attenzione anche alla carta delle bollicine. Insomma, ne mangeremo e berremo delle belle.
Via Mazzitelli, 256 Trani T: 0808406181

Il mare in un panino


Peschef è il locale che accoglie tutti i sea lovers che non possono proprio rinunciare al panino di mare, ovviamente in tutte le stagioni. Il locale affacciato sull’iconico porto di Trani offre la possibilità di mangiare il pesce “in tutte le salse” quindi crudo, cotto e ovviamente fritto, con pane o senza. Allora facciamo spazio a fresche tartare di salmone, tonno, tataki e crocchette di pesce, da abbinare a un calice di rosato pugliese, oppure a una birra italiana fresca. Occhio anche ai primi express, sfiziosi e sempre in evoluzione, pronti per saziare la nostra voglia di mare.
Via Statuti Marittimi, 56 Trani T: 0883403631

Ci vediamo in macelleria


Cotto e mangiato si sa, è sempre meglio. Se l’idea da mangiare è tutta carnivora, allora la Boucherie di Barletta ha tutto ciò che fa per noi. La macelleria a vista ci permette di scegliere tutto ciò che vogliamo sia arrosto o crudo, e in men che non si dica il piatto è pronto per essere gustato qui o comodamente a casa. La Boucherie è l’evoluzione del concetto di macelleria che nella sua raffinatezza e con la sua offerta di carni nazionali dai tagli selezionati, ci regala sempre una grigliata indimenticabile. Questa sarà la nostra nuova macelleria di fiducia, garantito.
Via De Nittis, 12 Barletta T: 0883333851




Le foto selezionate sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di 2night, shooting di Rita Ostello per Qauttro Quarti.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×