13 Volte Luogo E Gusto Gravina In Puglia

map

DA MANGIARE:

Primi e secondi piatti di terra e di mare, pizza cotta in forno a legna, dolci artigianali

DA BERE:

vini, cocktail, birre alla spina e artigianali

MUSICA:

Live music jazz, smooth jazz, bossa, funky, soul, pop internazionale

recensione promozionale

Una Discesa Nel Ventre Della Città Per Un Viaggio Nel Gusto

IL LOCALE
- Si tratta di un posto incredibilmente suggestivo. Più raro che unico. Un luogo che si addentra nella storia scavando nelle viscere della terra i suoi spazi.
- Amabilmente gestito da Grace Lorusso, che lo ha reso un locale ecletticamente raffinato ed esclusivo, 13 Volte ha un'anima ben definita, che vuole che il cliente sia accolto sin dall'ingresso, attraverso... LEGGI TUTTO la sua serata e fin a quando va via col sorriso sulle labbra.
- Il 13 Volte scende di 18 metri sotto il piano di capestio stradale, scavando il tufo come da tradizione gravinese per creare spazi quasi mitologici in cui ritagliarsi ampie sale da dedicare alla ristorazione.
- All'ingresso si è accolti da un ambiente dominato dal lungo e fornito american bar. Scendendo le scale si apre la magia.
- Al piano inferiore si districano sotto tredici volte spazi, privè, angoli e aree dedicate all'enogastronomia e non solo, in cui accomodarsi a tavola o su un soffice pouff, in una situazione intima, riservata, oppure no.
Sembra di essere quasi in una grotta, visto gli studiati giochi di luce, la roccia scavata alle pareti, e non in ultimo una bella natività in cartapesta che si affaccia sul locale.
- Persino i bagni sono una piccola chicca, un'opera d'arte che a prima vista mostra il logo del 13 Volte, ma che a ben vedere, da vicino, fa scoprire essere un mosaico composto da tante tessere che ritraggono le fasi di restauro dello stesso locale.
- Si scende ancora per trovare altri ambienti: piccoli e ampi, intimi e non solo; in cui poter ambientare una festa privata, un banchetto, un evento danzante o un'esibizione live, ma soprattutto in cui potersi mettere a tavola e partire per un viaggio del gusto.

LA GASTRONOMIA
- Sedersi al 13 Volte costituisce un'esperienza sotto ogni punto di vista, e sicuramente per le papille e il palato.
- Lo chef Vincenzo Casino crea piatti unici, fuori menù deliziosi che esaltano i sapori dei prodotti utilizzati, realizzando il giusto connubio tra tradizione e innovazione.
- Tra i primi piatti il menù invoglia con spaghetti allo scoglio o linguine con ceci e cozze; ma ci sono anche portate di terra, come le pappardelle con funghi porcini e tartufo o i calzoni di ricotta alla principe di Galles.
- La carta propone anche portate come: gamberi al vapore su crema di carciofi; tartare come quella di tonno rosso con limone e crema di piselli, o di manzo su crema di peperoni e speck croccante. Non manca l'hamburger, proposto al piatto e in versione doppia.
- Gli appassionati di carne qui troveranno una tagliata di entrecôte da 300 grammi o di pollo da 200 grammi; il pesce è presente con salmone, tonno rosso e baccalà.  

NON SOLO PRIMI E SECONDI
- 13 Volte è anche pizzeria. Il pizzaiolo Domenico Epifani prepara pizze tradizionali e speciali da leccarsi i baffi.
- Tra gli impasti alternativi c'è anche quello gluten free, l'impasto integrale e quello con farina di moringa.
- È disponibile anche la mozzarella senza lattosio.  
- Tra le pizze classiche, rosse e bianche, ci sono anche quelle speciali: vere chicche gourmet con prodotti come la crema di pistacchio, la mozzarella di bufala o quella tartufata, la tartare di tonno rosso, la crema di zucca, il carpaccio di manzo abbinato a rucola noci e mele.
- Oltre alle pizze ci sono insalate assortite, carpacci, e calzoni.
- Last but not least a fine cena sono i dessert artigianali, che concludono degnamente un pasto con un tripudio di dolcezza.
- Oltre alle proposte del giorno la carta propone cheesecake al pistacchio con frutti di bosco e Nutella; crema catalana; e tortino al cioccolato. 

AMERICAN BAR
- 13 Volte è ristorante, pizzeria, ma anche un valido luogo in cui fare l'aperitivo, o il pre o post serata con un drink.
- Tra i suoi cocktail ci sono i classici internazionali, ma non mancano circa 10 invenzioni inedite originali della casa.
- I vini presenti sono pugliesi, lucani e piemontesi.
- Sono presenti anche champagne, prosecchi, rum agricoli, whisky e cognac.

GLI EVENTI
- Ogni venerdì c'è musica dal vivo con i migliori artisti del territorio selezionati dal direttore artistico Cristian Mele.
- Il genere è jazz, smooth jazz, bossa, funky, soul, pop internazionale.
- Degustazioni.
 
recensione 2night: 13 Volte Luogo e Gusto

Quello che un tempo era una cantina vinicola in cui conservare e lavorare l'uva, oggi è un magnifico ristorante dedicato alla buona cucina, ai sapori alti, e alla qualità in ogni aspetto: da quelli scenografici della location fino alla cura della gastronomia proposta.

(Autunno 2017)

2night 2017-11-03
 
comments powered by Disqus