Foto o selfie? Ecco i locali con gli angolini più fotografabili di Matera e dintorni

Pubblicato il 21 maggio 2023

Foto o selfie? Ecco i locali con gli angolini più fotografabili di Matera e dintorni

Nell’era di Instagram, di TikTok e dei social in generale, i locali non vengono più scelti soltanto per la bontà della loro cucina, bensì, anche, per come si presentano attraverso l’obiettivo di una fotocamera. Devono essere instagrammabili, con quel tocco di originalità e stravaganza che potrebbe renderli riconoscibili ovunque e con delle luci, magari, sullo sfondo utili a trasformare la foto in uno scatto d’autore. Immaginate di trovarvi a Matera o a Gravina. Gli sfondi naturali non mancano di certo. La scelta è quanto mai vasta ma, dato che ce ne sono davvero tanti, allora la cernita deve essere fatta per quei locali che non si presentano solamente belli alla vista ma che offrono anche un menù di tutto rispetto. Storia, incanto, magia e tanta bontà. Lasciatevi, quindi, tentare da una di queste scelte... da immortalare con un bel selfie.

Sotto la volta, la foto sarà d’incanto


Se vi trovate nei pressi del centro storico di Gravina, dopo un archetto di pietra, vi imbatterete in un'insegna dal design elegante e il vostro sguardo ne sarà subito catturato. L'interno fa strabuzzare gli occhi e il gusto squisito dell'arredamento si trasforma in un invito ad accomodarsi e a sfogliare il menù. Il locale si chiama 13 Volte - Luogo e Gusto, 13 come le sue incredibili volte ricavate ad una profondità di ben 18 metri sotto il livello stradale. Il locale si fa scegliere per la sua capacità nel saper trasformare le portate in qualcosa capace di raccontare, allo stesso tempo, del passato e del futuro, tra tradizione e innovazione dei piatti. Ma, soprattutto, è la gentilezza e il bel sorriso della titolare ad attirare i clienti, capace di accoglierli in un ambiente elegante, con della lounge music di sottofondo, luci soffuse tutt’attorno e l’eleganza a farla da padrona. Un locale così suggestivo, raffinato ed esclusivo, si presta in modo splendido per organizzare piccole feste ed eventi, adatto sia a pranzo che a cena, dato che il menù offre anche ottime pizze e particolari cocktail della casa. Davvero consigliato se si desidera fare una bella (bellissima) foto a Gravina in Puglia.
Via Guglielmo Marconi, 13 – Gravina in Puglia. Tel. 0803251286

La sala country chic

La Focagna a Matera è una tipica taverna scavata nella roccia, che negli anni ha resistito alle mode, mantenendo il suo stile rurale ma curatissimo. Le sedue impagliate, di legno colorato, aggiungono un tocco vivace alle pareti di pietra bianca, mentre gli utnsili antichi e le pentole di rame appese alle pareti intessono un dialogo con il passato e con la memoria. La luce, anche se siamo sotto terra, è molto bella. Se poi è una giornata soleggiata ci si può mettere anche all'esterno, in pieno centro storico, in cui le sedie e i tavoli di legno dialogano con il passeggio. Bellissima, per una foto, anche l'insegna antica di legno dipinta.
Recinto I Domenico Ridola 4, Matera. T: 0835344093

Lo sfondo dell'antica piazza e il sapore della bruschetta


Si torna nel centro della bella Matera, in una piazzetta lungo via del Corso. Vi consiglio di non perdervi La Fedda Rossa, soprattutto di sera, quando i passanti sospirano per le bellezze della città e, ogni istante, acquisisce un sapore del tutto diverso. Le luci sono calde e si proiettano sulle tipiche pareti di tufo, decorate con qualche oggetto che richiama l'antica tradizione lucana. Nulla è "troppo" e la proporzione regala armonia ed equilibrio. Potrete godere, inoltre, di un grazioso gazebo esterno, curato nei minimi particolari per risultare accogliente alla vista. Per quanto riguarda, invece, la cucina del locale, dagli odori ai sapori, s’intuisce quell'amore che lo staff prova nel trattare le materie prime, trasformandole in dei piatti di cui poter andare orgogliosi. Il menù ha il gusto della terra, senza perdere la ricerca per la raffinatezza e, soprattutto, per la genuinità. La bruschetta, in particolare, non è solo il piatto forte che richiama il nome del locale (nel dialetto locale), ma è anche il simbolo di come qualcosa di così semplice può, con le giuste accortezze, trasformarsi in una pietanza indimenticabile. Una dedizione, quindi, che merita un riconoscimento particolare, perché ciò che conta presso La Fedda Rossa è la soddisfazione dei propri ospiti e lo staff lavora al meglio affinché tutto vada come desiderato. Le vostre foto, qui, avranno lo sfondo dell’antica piazza di Matera, recheranno il calore degli interni del locale e il ricordo di un momento del tutto speciale.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376 (Prenotazione obbligatoria)

Optare per un panorama da film


Nel cuore più antico di Gravina, in quel paese “vecchio”, dove il vento serpeggia fra case abbandonate e ricordi da narrare, la Trattoria – Mamma mia sembra essere nata per ammirare l’incredibile panorama che le si palesa davanti. E i titolari dell’attività hanno saputo valorizzare questo aspetto. Il locale, infatti, presenta delle ampie vetrate, le quali si riflettono sull’immensa e suggestiva bellezza del canyon della Gravina. Da alcuni tavoli, poi, è possibile godere della vista delle antiche grotte, vecchie quanto la pietra stessa. La sala è davvero ampia e vi si accede tramite una scala ripida. Anche qui, la tradizione regna sovrana e le portate sono un tripudio di verdure, funghi, ortaggi, carni e formaggi locali, con l’unico, grande denominatore comune dell’alta qualità delle materie prime. Il personale è molto accogliente e sono disponibili delle scelte anche per vegetariani e celiaci. Consigliato per l’ottimo arrosto ma, soprattutto, per l’indimenticabile vista che vi mozzerà il respiro.
Via Civita, 59 – Gravina in Puglia. Tel. 0803264509

Aperitivo con vista


Se desiderate, invece, gustarvi un aperitivo, godendo, allo stesso tempo, di una vista speciale che sia instagrammabile, allora lasciatevi ammaliare da Quarry Resort, splendido locale situato in una delle strade più belle del Sasso Caveoso e della Civita di Matera. Lo scenario è quello di Palazzo Zicari, dimora storica dal fascino intramontabile. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo aperitivi che recano quell’eleganza suggerita dall’eleganza della location. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, "artigianale", per così dire, che sa di frutta e ingredienti buoni. Il posto adatto, quindi, se si vuole coniugare un momento di pausa e benessere con l’eleganza dell'ambiente. La stupenda terrazza panoramica, poi, si presta magnificamente alla possibilità di fare foto indimenticabili. Che siano allo sfondo o dei selfie, poco importa, perché, in ogni caso, il magnetismo e l'antica bellezza del rione dei Sassi le trasformerà in un quadretto da incorniciare. 
Via Muro, 35 – Matera. Tel. 0835407836

Angolo selfie e caminetto


Concludiamo il giro a Matera e con un locale che, al suo interno, cova dei tesori del tutto unici. Si parla del Morgan e l’odore della deliziosa cucina proveniente dall’interno fa sognare davvero le papille gustative. I piatti sono quelli della tradizione lucana e vengono curati con una dedizione particolare ma il Morgan è anche tanto altro. Difatti, l’ambiente è stato impreziosito. Lo stile è quello ottocentesco inglese, richiamato dagli interni che recano l’odore di quel legno scuro che adorna tutto il locale. L’atmosfera è calda e accogliente, ricca di dettagli come gli antichi lampadari, i quadri risalenti all’’800, provenienti da storiche dimore e acquistati all’asta, e autentiche carte d’epoca recanti gli inventari di antiche dispense, scritti rigorosamente a mano. Insomma, il Morgan non è solo un ristorante, men che meno solo una pizzeria. È qualcosa di più, quasi un museo, in cui ogni ospite può godersi un delizioso calice di vino e ammirare quegli splendidi elementi d’arredo che caratterizzano tutta la location. E per chi desidera un selfie indimenticabile, proprio all’ingresso, troverete delle poltrone in pelle, accanto a un caminetto scenografico. Per chi s’immortalerà in posa, con l’hashtag del locale, riceverà un omaggio della casa.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233


La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per "13 Volte, Luogo e Gusto".
Le foto interne di "13 Volte, Luogo e Gusto", "La Fedda Rossa" e "Morgan" sono di 2night.
Le foto degli altri locali citati sono tratte dalle loro pagine facebook. 



 

  • VACANZE IN CITTÀ
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×