Le 4 mozzarelle in carrozza che devi provare a Mestre

La mozzarella in carrozza è uno dei cicchetti più difficili da preparare. Deve essere morbida ma non bagnata, deve essere golosa ma non unta, e deve avere la dimensione giusta per togliere la fame, ma anche per lasciare quel languorino che ti permette di ordinarne un'altra, se c'è un altro gusto.

E con la mozzarella in carrozza il mondo si divide, tra chi vuole quella al prosciutto e chi si mangia solo quella con l'acciuga. Io prosciutto tutta la vita, ed ecco quali sono le mie preferite tra Mestre, Marghera e Venezia. Perché se c'è un posto dove trovare una mozzarella come si deve, signori, quello è la mia città.

A voi l'elenco.

La Lisca

la lisca mozzarelleDue Fratelli: Davide e Diego che durante l'arco della giornata si recano a fare la spesa prima di pranzo e cena, per poter offrire ai clienti della loro Osteria La Lisca, sempre prodotti freschi . Le mozzarelle in carrozza le trovi al banco dalle 10 del mattino, sono senza pane, dei bocconi leggeri e saporiti che non crederai alle tue papille gustative! Oltre ad esse, da provare il tradizionale carciofo lesso da mangiare foglia dopo foglia. 

Da Michele

mozzarelle in carrozza tre sedi, la più recente in Via Caneve per una pizzeria che da diversi anni (dal 2006) delizia la città con le sue pizze cotte in forno a legna. Oltre all'offerta di pizze e oltre alla speciale focaccia farcita della casa, la Pizzeria Da Michele propone anche le mozzarelle in carrozza che negli anni sono diventate sempre più uno dei buoni motivi per apprezzare questo locale. Diamo a loro il primo posto per due motivi: la freschezza delle mozzarelle, fritte al momento, fragranti e mai troppo unte, e i molti gusti con cui sono farcite (non solo i comuni prosciuttto cotto e acciuga). Oltre alla bontà anche la sorpesa di assaggiare un prodotto fresco e sempre diverso.
p.s.: stay tuned a breve delle interessanti novità su questo locale!

Gustagrill a Mestre

mozzarelle in carrozza municipio mestre
Se abiti a Mestre è impossibile che tu non lo conosca. Quando passi nei pressi di Via Caneve segui il profumo di fritto. Ad aspettarti troverai mozzarelle in carrozza al prosciutto o alle aggiughe. Sia d'asporto che da passeggio. Metti in conto un po' di coda. Quando si passa da quelle parte è d'obbligo fermarsi.

Bottazzo a Marghera

da bottazzo marghera
In seconda posizione di piazza Bottazzo, a Marghera è un'istituzione. Per molti cucna le mozzarelle in carrozza migliori del mondo. Io non le avevo mai provate ma devo dire che sono sublimi. Ne ho assaggiate una per sorte. Non potevo rischiare di consigliarti una mozzarella in carrozza non degna di tanta fama. Ora posso dirti di andare tranquillo e con tanta fame.

 

Foto di copertina: Pizzeria Da Michele

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori tramezzini di Mestre e dintorni

Per cominciare ti do una chicca. Lo sapevi che la paternità del tramezzino spetta al Caffè Mulassano in Piazza Castello a Torino? Pensa che è dal 1925 che offre ai suoi clienti più di quaranta com...

di lorenzo conato