Le terrazze più belle da dove guardare Roma dall'alto

Toglie il fiato, inebria la vista e riempie il cuore. Roma vista dall'alto, con il suo spuntare di campanili e cupole, il Tevere, il verde dei parchi e vie e viale piene di traffico. Dal Gianicolo per chi vuol passeggiare, dalla Cupola di San Pietro per il turista, dalla terrazza di un ristorante o di un cocktail bar extra lusso per chi ama la bella vita. Tra rooptop bar e ristoranti stellati, almeno una volta nella vita una serata in una delle terrazze più belle di Roma è da fare.

La terrazza in stile La Grande Bellezza

belle terrazze romaIl ristorante Aroma, situato al roof top dell'Hotel Palazzo Manfredi, è considerato a ragione come uno dei locali con la vista più bella al mondo. Il fatto di avere il Colosseo di fronte, in effetti, non è proprio cosa da poco. Lo chef è Giuseppe Di Iorio e l'accoglienza ovviamente consona ad un 5 stelle.

La terrazza del Pincio

terrazze più belle romaUn sospiro mi scappa sempre pensando alla Casina Valadier. Inaccessibile ai comuni mortali con pochi zeri nel conto in banca, il ristorante immerso nel verde del Pincio, cuore di Villa Borghese, offre una vista unica su piazza del Popolo e giù fino a Castel Sant'Angelo e San Pietro.

La terrazza di Monte Mario

terrazze romaAperto da oltre 50 anni, Lo Zodiaco si trova a 139 metri di altezza sul Monte Mario, dal quale domina tutta Roma con una vista mozzafiato fino ai Castelli Romani. Caffetteria e cocktail bar, ma soprattutto ristorante con il giusto mix tra tradizione ed innovazione in cucina.

La terrazza su Trinità dei Monti

terrazze romaL'Hotel Hassler è uno dei simboli del lusso a Roma, frequentato da decenni dal gotha dello show biz e della politica mondiali. Imago è il ristorante (stellato da diversi anni) che sovrasta uno dei monumenti più belli e conosciuti della Città, la scalinata di Trinità dei Monti e piazza di Spagna.

La terrazza chic

ristoranti con terrazza romaAlzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Heinz Beck e della sua cucina stellata. La Pergola è probabilmente il ristorante più conosciuto di Roma e nei top mondiali. Mangiare sul roof top dell'Hotel Cavalieri significa volersi davvero bene e non badare a spese.

La terrazza dell'Eur

ristoranti con terrazza romaIl Fungo all'Eur è nato nel 1960. Il ristorante al quattordicesimo piano domina tutta la parte Sud di Roma ed offre la possibilità di avere una vista a 360 gradi tutto intorno. Buona la cucina di mare che viene proposta.

La terrazza nella top 10 mondiale

ristorante con terrazza romaFresco di premio come uno dei migliori Rooftop al mondo, il Minerva Roofgarden dell'Hotel Minerva si affaccia sull'omonima piazza e sul Pantheon, lasciando a bocca aperta anche gli esteti più navigati. Qui si viene dalla colazione al cocktail time di serata inoltrata.
Minerva Rooftop Restaurant/Grand Hotel de la Minerva - piazza della Minerva, 69 - Roma.

La terrazza in verde

terrazze di romaUno spazio insolito quello del The Corner, hotel, ristorane e lounge bar in viale Aventino. E' aprile il tetto del ristorante con le pareti vetrate e scaffali pieni di libri. Con la bella stagione aperto anche il Lounge Garden con gazebi, tavolini e poltroncine in stile bistrot parigino.

La terrazza sui Musei Capitolini

ristoranti con terrazza romaNon è facile da trovare e diciamo che la conoscono più i turisti che noi romani. Il Caffè Capitolino è all'ultimo piano dei Musei Capitolini, in piazzale Caffarelli. Aperto dalla mattina alla sera, prezzi un po' sopra la media ma si perdonano vista la location.

La terrazza con piscina

terrazze più belle di romaAll'ultimo piano del Boscolo Exedra di piazza della Repubblica ecco il bar and restaurant Posh Bar: "luxury", senza dubbio, qui c'è anche la piscina sul tetto. Esclusiva, ovviamente. 

La terrazza nel cuore di Roma

terrazze più belle di romaIl 0°-300° Roof Garden è la terrazza estiva dello stellato Ristorante All'Oro dello chef Riccardo Di Giacinto. Anche con cocktail bar, il Misceliamo. Tra Piazza del Popolo, via di Ripetta e il Lungotevere Augusta: impareggiabile la vista su Roma.

La terrazza con l'orto

terrazze più belle di romaMille metri quadri di cemento diventano orto. Stupisce l'opera del Lanificio e di OrtoGenuino: l'Ortetto è la riqualificazione "in verde" della grande terrazza dello spazio polifunzionale di via Pietralata, uno degli orti urbani più grandi della capitale.

Foto copertina da pagina facebook de La Pergola - Rome Cavalieri, Waldorf Astoria
Per essere sempre aggiornato su locali ed eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

5 angoli di Roma dove dare il primo bacio

Che Roma sia una città romantica e piena di luoghi magici è undato di fatto, non molti però hanno un gran ricordo di quel momento. C'è chi era troppo teso, chi inesperto, chi incastrato da apparec...

di vito della notte