I ristoranti con terrazza più belli di Roma

(ultimo aggiornamento maggio 2017)

Toglie il fiato, inebria la vista e riempie il cuore. Roma vista dall'alto, con il suo spuntare di campanili e cupole, con i suoi vicoletti, il Tevere, il verde dei parchi, le vie e viali piene di traffico. Dal Gianicolo per chi vuol passeggiare, dalla Cupola di San Pietro per il turista, dal Pincio, dalla terrazza di un ristorante o durante un aperitivo in un hotel di lusso, per chi ama la bella vita. Tra roof top, cocktail-bar e ristoranti stellati, almeno una volta nella vita una serata in una delle terrazze più belle di Roma è da fare. Oggi ti consiglio i ristoranti con terrazza più belli di Roma.

La terrazza di Fermento

ristoranti con terrazza roma fermentoTe lo immagineresti mai di poter sorseggiare un cocktail in tutta tranquillità in un giardino nascosto a due passi da piazza Cavour e via Cola di Rienzo? Beh, puoi farlo da Fermento, un bistrot cool e creativo che vanta una terrazza ideale per staccare la spina, vivere qualche ora di tranquillità da solo o con i tuoi amici, godendo di una bella vista in un piccolo giardino nascosto e sospeso proprio nel cuore della Capitale.

La terrazza del Pincio

Un sospiro mi scappa sempre pensando alla Casina Valadier. In questa magica location, ideale per glli eventi più speciali, si trova il ristorante Vista, immerso nel verde del Pincio, cuore di Villa Borghese, con una splendida vis su piazza del Popolo e giù fino a Castel Sant'Angelo e San Pietro. Un luogo speciale e di extra lusso per mangiare le specialità della cucina italiana e mediterranea ammirando la Capitale da una esclusiva terrazza.Il nuovo incantevole ristorante Vista di Casina Valadier è il luogo ideale per riscoprire ed innamorarsi di Roma lasciandosi cullare dalla sua magica atmosfera.

Vista San Paolo

angeli rock roma terrazzaDirettamente affacciata sulla Basilica di San Paolo e sui giardini di Parco Schuster, Angeli Rock vanta una terrazza che non puoi farti scappare a Roma. Qui, su comode poltroncine in vimini, potrai gustare il tuo cocktail, la tua birra alla spina, ma anche hamburger giganti, specialità messicane, dolci e fritti vari. Ideale per organizzare la tua festa di compleanno o per una serata divertente con gli amici, non nel solito locale.

La terrazza di Monte Mario

Una delle terrazze a Roma più amate dagli innamorati è, senza alcun dubbio, quella de Lo Zodiaco. Questo locale, aperto da oltre 50 anni, si trova a 139 metri di altezza sul Monte Mario, e da qui domina tutta Roma con una vista mozzafiato fino ai Castelli Romani. Caffetteria e cocktail bar, ma soprattutto ristorante con il giusto mix tra tradizione ed innovazione in cucina, Lo Zodiaco è uno dei ristoranti con terrazza della Capitale più affascinante. Bello da togliere il fiato e posto ideale per una dichiarazione d’amore o per una proposta di matrimonio.

La terrazza in stile La Grande Bellezza

belle terrazze romaIl ristorante Aroma, situato al roof top dell'Hotel Palazzo Manfredi, è considerato a ragione come uno dei locali con la vista più bella al mondo. Il fatto di avere il Colosseo di fronte, in effetti, non è proprio cosa da poco. Lo chef è Giuseppe Di Iorio e l'accoglienza ovviamente consona ad un 5 stelle. Per una cena o un aperitivo in terrazza con panorama mozzafiato, insomma, questo è un indirizzo da segnare.

La terrazza su Trinità dei Monti

L'Hotel Hassler è uno dei simboli del lusso a Roma, frequentato da decenni dal gotha dello show biz e della politica mondiali. Imago è il ristorante (stellato da diversi anni) che sovrasta uno dei monumenti più belli e conosciuti della Città e che vanta una bellissima terrazza direttamente sulla scalinata di Trinità dei Monti e su piazza di Spagna.

La terrazza chic

ristoranti con terrazza romaAlzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Heinz Beck e della sua cucina stellata. La Pergola è probabilmente il ristorante più conosciuto di Roma e nei top mondiali e un motivo (anzi più di uno) c’è. Oltre ai piatti cucinati dal famosissimo chef e oltre al fatto che questo ristorante si trovi all’interno dell’Hotel Cavalieri, uno degli hotel più di lusso della Capitale, è la terrazza il vero fiore all’occhiello della Pergila: mangiare sul roof top dell'Hotel Cavalieri significa volersi davvero bene e non badare a spese.

La terrazza dell'Eur

Il Fungo all'Eur è nato nel 1960. Il ristorante al quattordicesimo piano domina tutta la parte Sud di Roma ed offre la possibilità di avere una vista a 360 gradi tutto intorno. Buona la cucina di mare che viene proposta. Aperto a pranzo e a cena dal lunedì a venerdi, il sabato a cena e la domenica a pranzo e per eventi e cerimonie, il Fungo è il ristorante con la terrazza più alta di Roma, dove dimenticare tutto, staccare la spina e gustare un ottimo menù di pesce

La terrazza nella top 10 mondiale

ristorante con terrazza romaGià eletto tra i migliori Rooftop al mondo, il Minerva Roofgarden dell'Hotel Minerva si affaccia sull'omonima piazza e sul Pantheon, lasciando a bocca aperta anche gli esteti più navigati. Una terrazza tra i tetti di Roma, tra i vicoli più pittoreschi, con vista su uno dei monumenti che tutto il mondo ci invidia, il Pantheon appunto. Qui si viene dalla colazione alla cena, per gustare una cucina creativa ma non troppo distante dalla tradizione.
Minerva Rooftop Restaurant/Grand Hotel de la Minerva - piazza della Minerva, 69 - Roma.

La terrazza sui Musei Capitolini

Non è facile da trovare e diciamo che la conoscono più i turisti che noi romani. Il Caffè Capitolino è all'ultimo piano dei Musei Capitolini, in piazzale Caffarelli. Aperto dalla mattina alla sera, prezzi un po' sopra la media ma si perdonano vista la location e la vista spettacolare.

La terrazza con piscina

terrazze più belle di romaAll'ultimo piano del Boscolo Exedra di piazza della Repubblica ecco il bar and restaurant Posh Bar: "luxury", senza dubbio, qui c'è anche la piscina sul tetto. Ideale per un aperitivo o anche per una cena assolutamente indimenticabile. E, anche se sarai proprio su piazza della Repubblica e via Nazionale, traffico e smog capitolino saranno solo un lontano ricordo.

La terrazza sul fiume

Direttamente sull’Aniene, in uno dei poli industriali più amati e affascinanti della Capitale, si trova la terrazza del club Lanificio 159. Una terrazza total white, semplicissima ma proprio per questo bella e diversa dalle altre terrazze di Roma. Uno spazio intellettuale, che ricorda l’Estero, che permette alla mente di fare un viaggio e di perdersi nel fiume Aniene. Ideale per un evento speciale, ma anche per una serata diversa dal solito.

Terrazza gourmet

ristoranti con terrazza mirabelleL’Hotel Mirabelle, al settimo piano dell’hotel Splendide Royal, è un altro ristorante con una delle più belle terrazze di Roma. Il locale gode di una terrazza aperta tutto l’anno che permette ai clienti di mangiare pietanze di alta cucina ammirando Villa Medici, Trinità dei Monti, San Pietro, il Gianicolo e alcuni degli scorci più affascinanti della Capitale.

Poco fuori Roma

Se vuoi avere una completa panoramica su Roma, allora devi leggermente uscire dalla Capitale, ed organizzare un pranzo o una cena sulla terrazza del ristorante Cacciani a Frascati. Qui, oltre alla buona cucina, resterai senza parole quando scoprirai la vista che la terrazza del ristorante riserva. L’ideale? Andarci al tramonto, magari con la persona che ami.

E dopo aver scoperto le terrazze più belle di Roma, non ti resta che avventurarti nei giardini nascosti più affascinanti della Città Eterna.

Foto copertina da pagina facebook de La Pergola - Rome Cavalieri, Waldorf Astoria
Per essere sempre aggiornato su locali ed eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian