Voglia di etnico, ecco i migliori ristoranti Thai di Roma

Pubblicato il 29 giugno 2018

Voglia di etnico, ecco i migliori ristoranti Thai di Roma

Un’alternativa più colorata e leggera rispetto alla solita cucina cinese, con molte proposte veg. La cucina thailandese è un mondo tutto da scoprire

L’ultima moda in fatto di ristoranti etnici a Roma è senza dubbio la cucina thailandese, o thai, come comunemente definita. Seppure basata anch’essa sulle colonne della cucina del sud est asiatico, ossia riso, spezie, frutta, e verdure, la cucina thai possiede alcune caratteristiche proprie che la distinguono, come un utilizzo di colori sgargianti nei piatti dovuti all’ampio utilizzo di frutta e verdura cotti al vapore, ad una maggiore leggerezza (meno frittura) ed infine ad una maggiore delicatezza nell’utilizzo delle spezie. Molti ristoranti di cucina asiatica cino-giapponese a Roma, spesso con formula all you can eat, hanno cominciato ad inserire in menù numerosi piatti tipici della cucina Thai, ed oggi Roma può vantare un buon numero di ristoranti che propongono questo tipo di cucina. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i migliori ristoranti Thai della Capitale.

Una zuppa da sogno

Il primo indirizzo che voglio consigliare si trova nel cuore dell’Ostiense, un ristorante piuttosto nuovo (a luglio ha compiuto il primo anno di attività) ma già entrato nel cuore dei foodies romani appassionati di cucina etnica asiatica. Wild Ginger è famoso per la sua formula sushi all you can eat, mentre meriterebbe di esserlo altrettanto per le numerose proposte thai nel suo menù, come la delicatissima e deliziosa zuppa Tomka, fatta con polo marinato al limone e latte di cocco.

La varietà prima di tutto

Nell'ambiente caldo e avvolgente del Ristorante Hari, ciò che saprà coccolarti maggiormente è il menu ricchissimo. Con una vasta scelta di piatti della cucina giapponese, thai e fusion, l'Hari accontenta proprio tutti (anche i vegetariani) senza perdere in autenticità. Consigliatissimo il Pad Thai (spaghetti di riso alla tailandese) e poi zuppe, insalate di frutta e di verdura esotica.

Parola d’ordine: delicatezza

Una delle caratteristiche della cucina thai rispetto alla “cugina” cinese è la maggiore delicatezza delle sue pietanze, dovuta in parte ad un utilizzo più morigerato delle spezie, fatta eccezione per il piccante dove spiccano peperoncini non adatti a tutti i palati. Ma tornando alla delicatezza, un altro indirizzo a Roma per capire di cosa sto parlando è il ristorante Court Delicati a Viale Aventino. Anche qui cucina asiatica mista: cinese, thai e malese. Da non perdere l’insalata di pomelo, agrume tipico dell’Indocina, un sapore tutto nuovo da gustare fino in fondo.

Un angolo d'oriente in città

Thai Inn è stato il mio primo approccio con la cucina thailandese, ma anche indonesiana e malese a Roma. In questo locale colorato ed accogliente si viene coccolati il giusto e ci immerge nella vera cucina thai mangiando piatti come il Pad Thai o il Satay di pollo. Sapori piccanti e delicati, un’immersione a 360° nella vera atmosfera gastronomica thailandese. Da non perdere. (Da maggio 2018 il locale si è trasferito in Via Britannia 5, mentre prima si trovava in Via Federico Ozanam 94).

Tutto il gusto dei classici

Sempre a Monteverde da qualche anno il Sukhothai si è guadagnato un posto importante tra i ristoranti etnici di zona. Qui si viene per il calore dei proprietari e per mangiare grandi classici come Pad See Ew e la zuppa Tom Yam, preparati davvero a modo. Un ristorante bello, elegante, ideale per una cena romantica diversa dal solito.

Il migliore Pad Thai

C’è chi dice che il Pad Thai thailandese sia l’equivalente dell’involtino primavera nella cucina cantonese, una sorta di evergreen irrinunciabile nel menù di un ristorante thai. Si tratta di una pasta di farina di riso condita con verdure, frutta, spezie, carne di pollo, gamberi, ripassata in padella e servita bollente nel piatto. Il migliore Pad Thai di Roma lo si può assaggiare al Bali Bar, ristorante dalle atmosfere orientali nel cuore di Trastevere. Occhio al peperoncino, però!

Elegante quanto basta

In zona corso Trieste, il ristorante Isola Puket racconta di sapori lontani e forti. In una grande ed elegante sala, arredata con il tipico gusto delle feste thai, viene proposta un'ottima cucina con involtini, pad thai, le saporitissime zuppe, il riso, i calamari e tutti i must del paese. Questo è uno dei posti che più mi sento di consigliare per gli amanti del peperoncino estremo, di cui la Thailandia è uno dei principali produttori e consumatori.

L’imbarazzo della scelta

Probabilmente il ristorante asiatico di Roma con il menù dedicato alla cucina thai più ampio della città. Oltre 40 piatti da scegliere tra antipasti, piatti principali, verdure, carne, pesce e frutti di mare. Al Thai J in zona Cipro non puoi perderti le strepitose Donath Kun, le ciambelline di gamberi fritte, una vera e propria droga. Nel menù ogni piatto è correttamente segnato con il livello di piccantezza, per evitare spiacevoli soprese al palato.

Moderno e modaiolo

In via Cesare Baronio all'Alberone  il Go Thai si presenta come un locale alla moda ed arredato con linee dal design occidentale ed ultra-moderno. In cucina, invece, dominano i sapori classici, su tutti il riso al latte di cocco e le zuppe al curry. Ottime le zuppe e i gamberoni qui riproposti in mille modi e combinazioni diverse. Sicuramente il miglior ristorante thai in tutta Roma Sud.

A tutto pollo!

Ecco una delle proteine principali della cucina thai, il pollo, utilizzato in moltissimi piatti, dagli antipasti, ai risi, fritto e stufato. In zona quartiere Africano a Roma c’è un ristorante, Zen Fusion, che propone tantissime specialità thailandesi, tra cui alcune a base di pollo davvero squisite, come il particolarissimo pollo al basilico thai piccante e l’intramontabile pollo al curry e latte di cocco, qui davvero abbondantemente oltre la media.

Commistione tra i sapori e i profumi

Taste East unisce tradizione e originalità, nel menù ricette provenienti da Cina, Vietnam, Hong Kong, Corea e Thailandia, per un concept culinario tutto da scoprire. Le pietanze Thai, con i loro sapori speziati e piccanti, presentano sapori riconoscibili ma delicati. Un viaggio a 360 gradi nella cucina asiatica, unendo la tradizione culinaria cinese con la raffinatezza dei piatti thailandesi e la freschezza dei sapori del sud-est asiatico. Da provare: il Pollo fritto con succo di arancia e gli Spaghetti piccanti con gamberi, manzo, lemongrass e crema di arachidi, accompagnati da salse agrodolci e piccanti.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Thai J

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×