Tutto lo street food che ci stiamo mangiando passeggiando per il centro di Firenze

Pubblicato il 14 settembre 2023

Tutto lo street food che ci stiamo mangiando passeggiando per il centro di Firenze

Passeggiare per il centro storico di Firenze può far venire un certo appetito, ma per fortuna in nostro soccorso la città offre un’ampia scelta in fatto di cibo da strada! Dalla schiacciata alla pizza toscana, dal panino con il lampredotto agli arancini siciliani passando per fritti di pesce e bao di mare, in questo articolo vi portiamo a spasso per Firenze in un tour alla scoperta dei migliori street food del centro storico!

Per le specialità siciliane

Cominciamo il nostro tour in via degli Alfani: a due passi dal Museo dell’Accademia Arà: è Sicilia ha conquistato Firenze proponendo l’autentico street food siciliano con una produzione rigorosamente artigianale realizzata a partire da prodotti di alta qualità. Qui è davvero possibile soddisfare la propria voglia di Sicilia, potendo scegliere tra una ricca offerta di specialità siciliane! Gli arancini sono immancabili protagonisti, proposti sia in versioni più classiche che in varianti inconsuete: alla norma, con le sarde, con il nero di seppia, o a base di verdure di stagione. Si possono provare anche le panelle, la Scaccia Modicana (focaccia farcita realizzata con un impasto di grano duro non lievitato, lavorato a sfoglia) e il Panino Siciliano, oppure ci si può concedere un dolce spuntino da passeggio come una granita o un cannolo!
Arà: è Sicilia, via degli Alfani 127 R, Firenze - Tel. 3286117029

Per il fritto di mare salentino

Passeggiando verso San Lorenzo, a due passi dalle Cappelle Medicee ci imbattiamo in un chioschetto che è recentemente stato premiato da Gambero Rosso come miglior street food della Toscana proponendo una cucina da peschereccio con ricette salentine e mediterranee: Fratelli di Mare è un pezzo di Salento nel cuore di Firenze, un’attività a gestione familiare che affonda le sue radici nella Taverna del Porto, rinomato ristorante di Tricase. Veri specialisti della frittura di paranza, che qui viene proposta anche nella versione senza spine, con gambero rosa del mediterraneo, calamari, filetti di sarde/alici, totanetti, zucchine e cipolle. Ma non solo: da provare anche il baccalà fritto con maionese all’aglio e polvere di peperone affumicato, una vera prelibatezza!
Fratelli di Mare, piazza Madonna degli Aldobrandini, Firenze - Tel: 3384516318

Per lo street food mediorientale

Superiamo il Duomo e proseguiamo su via dei Calzaioli per poi addentrarci in via dei Cerchi: qui troviamo Santo Falafel e le sue specialità mediorientali! Il menù offre una vasta selezione di proposte preparate sul momento con ingredienti freschi e di alta qualità: dalle falafel classiche (polpettine di legumi fritte e speziate) a quella con hummus e tahina, dai Pitas Wrap farciti con verdure fresche, salse e falafel fino alle focacce speziate fatte in casa, disponibili con vari ripieni.
Santo Falafel, via dei Cerchi 28, Firenze - Tel. 0559060404

Per il pane farcito

Proseguendo il nostro tour verso piazza della Signoria, in via della Condotta ci imbattiamo in quello che si autodefinisce uno street food toscano ad alto tasso di goduria culinaria: I’PPANE racchiude tutta la tradizione toscana nel suo pane farcito e nelle schiacciate! D’altronde il più classico dei panini è quello che si fa con due fette di pane affettato! Qui troviamo direttamente interi filoncini di pane farcito nei modi più golosi, per esempio con le tipiche polpette toscane al sugo… semplicemente imperdibile!
I’PPANE - Tuscan Street Food, via della Condotta 34r, Firenze - Tel. 0552381420

Per l’autentica ciabatta toscana

Superando piazza della Signoria ci dirigiamo ora verso Ponte Vecchio per raggiungere Mangia Pizza, che dal 2014 propone gustose ciabatte realizzate con un mix di farine macinate a pietra e farcite con i migliori ingredienti della tradizione toscana e italiana. La ciabatta è una pizza toscana rettangolare il cui impasto viene realizzato con farine selezionate e fatto lievitare due volte, la prima nella cosiddetta “bigoncia” e poi nei sacchetti di stoccaggio. Questo, insieme alla selezione delle materie prime e all’utilizzo di sale integrale, ne fa un alimento sano e dal gusto inconfondibile. Da provare quella con pomodoro, fior di latte, finocchiona, pecorino toscano e rucola.
Mangia Pizza, via Lambertesca 24/26r, Firenze - Tel. 055287595

Per la schiacciata più famosa 

Impossibile portare avanti questo tour nello street food fiorentino senza citare la schiacciata più famosa di Firenze! Proseguendo verso gli Uffizi e svoltando in via dei Neri, il fragrante profumo di schiacciate appena sfornate avvolgerà i nostri sensi, anticipando le botteghe dell’Antico Vinaio. Qui troviamo la tipica focaccia toscana compressa con le dita prima di essere infornata e farcita con salumi e formaggi toscani, porchetta e salse fatte in casa. Da non perdere la premiata Favolosa, con sbriciolona, crema di pecorino, carciofi e melanzane piccanti grigliate.
All'Antico Vinaio, via dei Neri 65r, Firenze - Tel. 0552382723

Per l’hamburger di Cinta Senese

Risalendo via dei Neri in direzione Santa Croce troviamo Porcobrado, un piccolo fondo fronte strada dove possiamo assaggiare quello che nel 2017 è stato incoronato miglior panino d’Europa, titolo riconfermato agli Euro Street Food Awards anche nel 2022, dopo che per tre anni consecutivi era stato premiato come miglior panino in Italia. Nato come foodtruck, oggi Porcobrado non vende più solo online e su strada ma può contare su diversi store, tra cui quello fiorentino. Ma la scelta è ancora limitata per garantire la massima qualità: si possono ordinare solo poche varietà di panino, tutte a base di Cinta Senese o altre razze suine pregiate provenienti esclusivamente dagli allevamenti allo stato brado di Cortona. A completare la magia, salse fresche fatte con prodotti locali e pane di Grano Verna, morbido e fragrante, in grado di custodire tutti i succhi rilasciati dalla carne. Assolutamente da provare la versione con salsa all’Aglione!
Porcobrado, via dei Neri 19r, Firenze – Tel. 055216983

Per trippa e lampredotto

Il panino al lampredotto rappresenta lo street food fiorentino per eccellenza, e proseguendo il nostro tour fino a piazza Sant’Ambrogio troviamo un chiosco che in città è considerato una vera e propria istituzione: la Tripperia Pollini, gestita da padre e figlio, è da anni punto di ritrovo per gli amanti di questo tradizionale cibo da strada! Dopo una lunga cottura in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano, il lampredotto viene tagliato in striscioline e inserito come ripieno in un panino toscano salato la cui parte superiore viene imbevuta nel brodo di cottura. In attesa del proprio panino sono d’obbligo due chiacchiere con i proprietari, la cui gioviale fiorentinità è parte integrante dell’esperienza!
Tripperia Pollini, via dei Macci 126, Firenze - Tel. 3347782350

Per i bao di mare

Restando su via dei Macci, un fast food di pesce offre un nuovo modo di intendere una cucina veloce di mare senza piatti crudi o fritti. Chiosco di Mare offre proposte innovative e veloci in chiave gourmet, con un menù che esalta il pesce, grazie alla scelta di pane artigianale, verdure, salse homemade e germogli freschi, oltre che un'accurata conoscenza di prodotti e preparazioni dalle note esotiche e orientali. Dai taco di polpo e di gamberi ai burger di salmone, tonno e spada, passando per il Polpo da Maestro, il panino bao con polpo grigliato marinato, Satay sauce, coleslaw, cipollotto fresco, semi di sesamo e spicchio di lime. Assolutamente da provare!
Chiosco di Mare, via dei Macci 61r, Firenze - Tel. 3475866253



Foto di copertina di Tripperia Pollini.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×