Gita al Lago in Veneto: ecco dove andare e dove mangiare

Non si può certo dire che il territorio veneto sia poco variegato, tra borghi medievali, castelli dove cenare, luoghi romantici e particolari, non ci facciamo proprio mancare niente. Andare al Lago mi è sempre piaciuto, magari anche in giornata, giusto il tempo di godersi un po' di freschetto e regalarsi qualche piatto tipico o non. 

Lago di Garda

lago di gardaIl lago di Garda di certo non è piccolino, per cui indicarti un posto dove mangiare risulterebbe un po’ generico, viste le diverse province che tocca, ma ci proviamo. Se quello che cerchi è una cucina raffinata e a Km zero a Bardolino, il Drops Food & Wine potrebbe fare al caso tuo, se cerchi qualcosa di più semplice e ti trovi dalle parti di Torri del Benaco, allora si può pensare di fare un salto da Viola, ristorante semplice e low-cost.

Lago di Santa Croce

lago santa croceNon c’è tutta questa offerta gastronomica da queste parti, la Baita offre un servizio semplice e dai piatti tipici, vale la pena solo per la vista sul lago.
La Baita - Loc. Lastra 65, Farra d'Alpago (BL) 0437471008

Laghi del Cadore

lago cadoreTra questi includiamo il lago di Misurina, dove ci si può fermare a mangiare all’Agriturismo Malga Misurina, oppure il lago di Pieve di Cadore dove si trova uno dei caffè storici italiani, aperto nel 1821, il Gran Caffè Tiziano. Ad Auronzo, il ristorante Bucintoro fa una pizza da leccarsi i baffi.

Lago di Alleghe

alleghe lagoAd Alleghe dopo una lunga passeggiata ai lai delle sue sponde, ci si può concedere una pausa pranzo al Ristorante Fontanabona per gustare un abbondante piatto tipico.
Ristorante Fontanabona - via coi 23 Alleghe (BL) 0437723913

Lago di Revine

revine lagoOttimo posto dove organizzare una grigliata in compagnia, questo senza ombra di dubbio, ma per sedersi comodi in un ristorante, si può pensare di fermarsi Ai Laghi, munito di terrazza, sfruttabile nei mesi estivi (ma ci siamo quasi).

Lago di Mis

lago misVicino al lago, precisamente a Spirolo, si trova un’osteria vecchio stampo, proprio in prossimità del Parco delle Dolomiti (ricordi i Parchi Nazionali che ti avevamo suggerito di visitare?), che porta il nome de Alla Certosa. Piatti semplici, che non fanno aver fretta di andar via… anzi!

Foto di copertina di Ivan su Flickr
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici sul Lago di Garda: 4 indirizzi giusti

Hai in programma una cenetta romantica sul Lago di Garda e non sai dove andare? Ho chiesto agli ultimi dei romantici doc lacustri ed ai miei amici viveur più irriducibili quali sono i ristoranti gius...

di lisa simonato