Cucina sarda a Milano, ecco i ristoranti da provare

Pubblicato il 22 maggio 2017

Cucina sarda a Milano, ecco i ristoranti da provare

Aggiornato a maggio 2017 

Non solo estate, non solo vacanze, non solo spiagge paradisiache, non solo mare cristallino: la Sardegna è un piccolo mondo gastronomico tutto da scoprire. Forse meno conosciuta della cucina tipica della Sicilia, l'altra isola maggiore d'Italia, la tradizione sarda offre piatti di pesce e carne dalle radici antiche: ecco crudi di mare, spaghetti alla bottarga, fregula, culurgiones, malloreddus, il mitico porceddu, agnello e, ovviamente, pecorini dai sapori intensi. Senza dimenticare le dolcissime seadas e le casadinas. Senza dimenticare, parte seconda, i corposi vini. Ti è venuta voglia di un buon ristorante sardo a Milano? Qui te ne consigliamo ben otto. 

La Sardina Innamorata, cucina sarda in chiave creativa

Iniziamo da questo ristorante sardo a Milano che propone una reinterpretazione personale della tradizione. Gli ingredienti base ci sono, le ricette pure: ma a La Sardina Innamorata quel tocco in più ce lo mette la creatività. Menu misto tra carne e pesce dove, tra i primi, potrai anche assaggiare fregola e culurgiones. Cucina contemporane, come da loro slogan. 

Le Capannelle, perché non dorme mai

La particolarità di questo ristorante oltre le ricette della tradizione sarda, sta nel suo orario di chiusura. Le Capannelle situato in viale Papiniano è aperto tutte le sere fino alle sei di mattina, escluso il lunedì. Vuoi mettere la comodità di andare a cena, dopo teatro o dopo un aperitivo lungo una vita, senza doversi preoccupare di mangiare di fretta perché si è in chiusura? Ma soprattutto vuoi mettere mangiare Malloreddus al nero di seppia a mezzanotte? Ecco, sono i posti tipo Le Capannelle che mi fanno sentire cosmopolita e fortunata a vivere in una città come Milano.

Il Busarengo, angolo di Sardegna in piena Brianza

A soli 30 minuti di auto da Milano, il Busarengo nel cuore della verde Brianza, rappresenta un piccolo angolo di Sardegna in Lombardia. A parte la meravigliosa location, una vecchia e silenziosa casina in mezzo alla natura, il ristorante è famoso per il menu che rispecchia appieno la tradizione della cucina sarda. Qui trovi il famoso maialetto cotto allo spiedo, uno dei piatti più apprezzati e anche più lunghi da preparare. Al Busarengo trovi anche malloreddus e culurgiones, tipici e deliziosi primi sardi. Per non parlare dei salumi e formaggi. 

L’Isola del tesoro, dove trovi sempre una promozione interessante

L’Isola del tesoro si trova in via Ludovico da Viadana, offre sempre una promozione, uno sconto o un menu particolare. In questo ristorante sardo di Milano può gustare le prelibatezze della cucina sarda senza spendere molto. Il pesce qui arriva tutti i giorni e direttamente dal mare della Sardegna.  Piatti curati e l’ambiente è informale ma molto gioviale e solare. Aperto a  pranzo e cena, 7 giorni su 7. Da provare i gnocchetti sardi del bandito oppure gli spaghetti ai tre orgasmi.

Osteria al Molo 13, oltre trent'anni di storia

L'Osteria Al Molo 13 è ristorante sardo a Milano aperto ben dal 1983. Ricca di colore e calore, l'osteria di via Pietro Paolo Rubens propone un ricco menu a base di pesce, con una selezione di crudi che di certo non ci faran rimpiangere il fatto di non avere il mare a Milano. Elegante la rivisitazione in chiave contemporanea dell'ambiente delle vecchie osterie di mare.

Baia Chia, dove trascorrere una serata tradizionale

A Baia Chia situato in via Bazzini a due passi dalla fermata metropolitana Piola, puoi provare il menu tipico della cucina sarda, ma non solo. Grazie all’arredamento caratteristico del ristorante ti sembrerà proprio di cenare in uno dei tipici ristoranti della regione. Ci sono quattro piccole salette, tre interne e una esterna. Se ci vai in gruppo puoi farti fare un menu apposta per grandi compagnie. Da provare anche gli spaghetti con la bottarga e i gamberoni con la rucola.

Il Nodo, dove mangiare ottimi primi

Il Nodo ristorante di pesce e tipico sardo, aperto nel 1999 e situato nel quartiere di Porta Vittoria è l’ideale per chi non vuole rinunciare ai primi piatti. Molloreddus, lorighittas, culurgiones, taglioni solo per citarvene qualcuno. Io ho già l’acquolina in bocca.  Da provare anche i dolci rigorosamente fatti in casa: i più buoni sono  il semifreddo al mirtillo, oppure il seadas, un dolce tipico  da leccarsi le dita, a base di semola, formaggio e miele o zucchero. 

Sa Mesa, tradizionale ed autentico

In zona viale Certosa - piazza Firenze, il Sa Mesa è ristorate sardo a Milano tra i migliori e dove poter trovare la tradizionale cucina della Sardegna. Non può mancare il pesce, come non possono mancare nemmeno le carni: praticamente nessuno deluso. Da non perdere la selezioni di formaggi, ovviamente sardi! Il locale ha da poco festeggiato suoi primi dieci anni di attività milanese. 
Ristorante Sa Mesa - via Giuseppe Arimondi, 11 - Milano. Info: 0239210665.

Ancora voglia di Mediterraneo? Anche la cucina spagnola si sta amare sempre di più da noi milanesi: una tapas dopo l'altra, ovviamente! Aperitivo o cena con tapas e vino tinto anche a Milano in questi 10 tapas bar sparsi per la città.

Foto di copertina da pagina Facebook di Busarengo.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
×