Cosa fare durante le Vacanze di Natale: ecco gli eventi a Treviso e in Provincia

Pubblicato il 20 gennaio 2016

Cosa fare durante le Vacanze di Natale: ecco gli eventi a Treviso e in Provincia

Tu che fai durante vacanze di Natale: lavori o te la godi? Io entrambe le cose, o almeno ci provo. Nel tempo libero la parola d'ordine è relax: tv, divano, cioccolata calda e così via. Ma, dopo un po', ci si annoia: ed ecco che sfruttare le vacanze di Natale per fare tutte le cose che avresti voluto fare ma che non hai avuto tempo di sembra essere il regalo che tu ti possa fare. Garantito. Da Natale alla Befana, ecco gli eventi da sapere per passare al meglio queste vacanze di Natale a Treviso e in provincia: 

Treviso Cuor di Natale

Non un semplice "mercatino natalizio", Treviso Cuor di Natale è la grande kermesse che coinvolge tutta la città di Treviso tra concerti, mostre, eventi e laboratori per bambini e appuntamenti enogastromici: anche lunto tutte le vacanze di Natale, fino all'8 gennaio.Scarica il programma di Treviso Cuor di Natale

Andare ad una mostra

Sicuramente ti sarà capitato di dire: se avessi tempo vorrei tanto andare a vedere una mostra. Bene: queste vacanze di Natale troverai sicuramente una mezza giornata per farlo. A Treviso e nella Marca di mostre ce ne sono per tutti i gusti. A te la scelta:
- A Sarmede aperta la 34esima edizione della mostra "Le immagini della fantasia", la mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia.
- A Ca' dei Carraresi la mostra Plantarium - La bellezza della natura attraverso la magia dell'arte a Ca' dei Carraresi a Treviso. Fino all'8 gennaio 2017. Dal lunedì al venerdì: 09 – 18 / Sabato e domenica: 10 – 20. Info e prenotazioni: 0422513150.
- sempre a Ca' dei Carraresi la mostra dedicata alle opere di Francis Bacon
- al museo di Santa Caterina l'attesa mostra Le Storie dell'Impressionismo. In esposizione 120 opere di Monet, Renoir, Van Gogh Gauguin, Manet, Degas e molti altri. Fino al
- presso il Museo Diocesano di Treviso, fino al 29 gennaio, la mostra Presepi dal Mondo
- ad Oderzo, a Palazzo Foscolo, la mostra Africa, La Grande Madre: per il periodo nataliazio, aperta il pomeriggio, 1 gennaio compreso. Biglietto: 6 euro, 5 euro il ridotto.

Andare ad un festone

- Limone Aperitivo Arrogante in versione natalizia domenica 25 dicembre al Supersonic di San Biagio di Callalta: dalle 19 fino a tardi, si inizia con l'aperitivo e si continua con il dj party. 
- Home Rock Bar - un nome un programma: la Vigilia di Natale all'Home Rock Bar con la Camporella Natalizia. Che altro aggiungere? Ah si, dj set con RiverBros.
- New Age - inmancabile come ogni Natale, torna la grande Ammucchiata Natalizia con dj set indie, rock, punk e via dicendo. Ingresso: 10 euro. Dalle 22.30. Giovedì 5 gennaio, invece, So Swing: festa a tema anni 20/30; gradito il dress code stile anni 20 e 30. Ingresso: 5 euro. 
- Haze - il party natalizio all'Haze, presso Villa Belvedere di Casale sul Sile, ospita con onore due tra i più importanti dj sullo scenario italiano: Marco Donato e Federico Marton, ovvero gli Italboyz. Info: 3495629340, 3428072490.

Andare ad un concerto

- Outsider - due grandi concertini a chiudere il 2016: venerdì 23 dicembre la storica band trevigiana dei Quarto Profilo; venerdì 30 con Tolo Marton.
- Mattorosso - dall'antivigilia fino alla Befana, intenso il programma live del Mattorosso di Montebelluna. Venerdì 23 con i Cafè Touba, sabato 24 con il trio Bonfanti 3'0; la sera di Natale hip hop night con il Traditional Hip Hop Xmas Party; mercoledì 28 il coro Gospel and More di Montebelluna dal vivo; venerdì 30 con i Ridillo; giovedì 5 gennaio arriva la giovane indie rock band dei Bengala Fire; venerdì 6 gennaio ecco il blues di Matteo Sansonetto.
- Inverness Pub - ben tre concerti durante le vacanze natalizie all'Inverness Pub di Mareno di Piave. Lunedì 26 con Linda Valori, soul blues; giovedì 29 dicembre Tolo Marton; venerdì 30 dicembre l'omaggio ai Beatles con la Magical Mystery Orchestra. 
- Benicio Live Gigs - concerti anche al Benicio, il lato live dell'Ecosteria Santi Angeli sul Montello. Venerdì 23 serata jazz con l'omaggio a Cole Porter; sabato 24 dicembre arrivano gli Space Barena accompagnati dai Dallas - ingresso 5 euro; lunedì 26 il turno di Furio con i suoi Ska-j - ingresso 5 euro. 

Andare a pattinare

Classico come il panettone, l'andare a pattinare almeno una volta durante le vacanze di Natale. Che poi arrivano classici pure gli ematomi. Se non vuoi andare fino a Feltre, storico palaghiaccio della zona, ti puoi accontentare delle piste temporanee allestite in giro per la Marca. Fino all'8 gennaio ai Bastioni San Marco aperta la pista di pattinaggio all'interno del Villaggio di Natale. In provincia: a Valdobbiadene, in piazza Marconi, fino all'8 gennaio; a Castelfranco Veneto, fino all'8 gennaio, pista allestita lungo le mura; ad Oderzo nella bellissima piazza Castello, fino all'8 gennaio. 

Il capodanno alternativo? Quello a teatro!

Stanco di cenoni, djset o feste in piazza? Il Capodanno diverso è quello a teatro: due gli spettacoli segnalati. A Conegliano, alla Zoppas Arena con Il Discorso di Capodanno, lo spettacolo di Natalino Balasso: dalle 22.30 in poi. Biglietti da 29 a 40 euro. Alla mezzanotte il brindisi.
A Vittorio Veneto, invece, il Teatro da Ponte ospita Scaramuccia, con la regia di Carlo Boso. Dalle 22. Dopo lo spettacolo il brindisi di mezzanotte. Biglietti unico a 25 euro. Info: 0438928029 - 3484238334.

Il panevin di Arcade

Diffusissima la tradizione del Panevin, quest'anno quello più grande della provincia è ancora più famoso: ben 50 anni per l'ormai storico Panevin di Arcade. Anche se l'altezza del falò sarà ridotta per evitare eccessivi sforamenti di polveri sottili, il Panevin di Arcade promette di regalare ai suoi tanti affezionati qualcosa di speciale per festeggiare un così importante traguardo. 

La corsa delle Befane

Dice il detto "Epifania, ogni festa porta via" e, aggiungiamo noi, ti lascia però un paio di chili di troppo accumulati tra torroni, cotechini, bagigi, pandori e via dicendo. Per cercare di limitare i danni imporante fare un po' di esercizio fisico: appunto per questo eccoti la Corsa delle Befane di Pedavena - Bl - giunta alla sua settima edizione. Appuntamento il 6 gennaio 2017 - ore 10 - nel piazzale della Birreria Pedavena per la partenza: rigorosamente vestiti da Befana. Percorsi da 8 e 3 km. Iscrizione 6 euro, compresi ristori. 

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

  • NATALE
  • CAPODANNO
  • APERITIVO

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×