Dove andare a mangiare in zona Duomo a Milano: i ristoranti da conoscere

Pubblicato il 20 settembre 2018

Dove andare a mangiare in zona Duomo a Milano: i ristoranti da conoscere

Dall'etnico al regionale, dallo street food alla serata romantica

Quando si diceva: “Vado a fare un giro in centro”, significava andare a fare due passi in zona Duomo. Magari anche un salto in Galleria (e la maiuscola qui non è casuale), per rilassarsi nel salotto buono di Milano con vista Madonnina. Meglio se di sera, perchè quando si illumina alzare lo sguardo diventa ancora più piacevole, quasi un gesto rassicurante. Se arriva l’ora di cena e ti trova ancora impegnato con una mostra a Palazzo Reale, non c’è problema. Basta sapere quale angolo girare e sei subito a tavola!  Ecco a te i migliori ristoranti in zona Duomo dove puoi mangiare la sera, praticamente tutto quello che ti pare.

Puglia dietro l'angolo

In via dei Bossi, Trulli Love, porta a Milano l’eccellenza della cucina pugliese. Il suo ambiente è accogliente e giovane, con linee semplici e pulite. In qualsiasi momento tu ci vada, ti farà sentire coccolato come in vacanza. Il menù è ‘free flow’, non c’è la canonica distinzione tra portate, ma una semplice suddivisione tematica dove ogni piatto può essere ordinato in qualsiasi momento. La cucina propone ricette svecchiate ma nel completo rispetto di sapori e tradizione. Ti consiglio di provare le loro paste fresche, come i tagliolini al limone, o un intramontabile classico come la tiella barese.

Romantica cena tra le vie del centro storico

Via Santa Marta è una di quelle vie che non ti aspetti di trovare a Milano, così stretta tra gli storici palazzi del centro. È proprio all'interno di un palazzo storico, protetto dai Beni Culturali, che si trova il Santa Marta, elegante ristorante con cucina dedicata alla tradizione mediterranea, capitanata dallo Chef Stefano Urso. Il pesce qui regna sovrano, ma non mancano specialità tipiche milanesi. Un ristorante per tutte le occasioni, con molte sale di diversa capienza: per cerimonie ma anche per le serate veramente intime, come quelle nella piccola "Saletta Champagne" per sole 4 persone. D'estate è aperta anche la terrazza con vista Duomo. 

Hamburger dal 1968 

Ancor prima della moda dell'hamburger, ancor prima del fast food in chiave gourmet, il Margy Burger già dagli anni '70 ha portato il panino americano nel cuore di Milano. Hamburger senza troppi fronzoli dove il segreto sta tutto nella qualità degli ingredienti scelti. Questo locale è sempre una certezza e si colloca sicuramente nella vetta della classifica delle migliori paninerie a Milano.

Il mare sardo a due passi dal Duomo

Al ristorante  La Sardina Innamorata la cucina trae ispirazione dalla tradizione sarda innovandola tra contaminazioni di altre cucine e nuove tecniche di cottura. Qui gli ingredienti più semplici vengono trasformati in modo creativo grazie allo chef Ilario Mazzeo. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, con proposte di menù leggermente differenti. Da provare i tipici ravioli sardi, i Culurgiones, ripieni di patate e menta, con salmone e burrata affumicata. Tutte le sere inoltre, dalle 18.00 alle 20.00, aperitivo a base di pesce.

L'asiatico inaspettato

India, Giappone, Cina, Vietnam, Thailandia e.…Corea: ecco un'altra meta gastronomica da aggiungere alle rappresentanze asiatiche a Milano. All'Hana di via Mazzini puoi assaggiare tutto quello che di più buono offre la tradizione gastronomica coreana, sospesa tra influenze cinesi ed indocinesi. Una vera scoperta tra zuppe, ravioli e noodles dal gusto piccante e speziato. Ottimi piatti esotici a base di carne e pesce

L'enoteca con cucina

Ecco un posticino in zona Duomo a Milano dedicato agli amanti della tradizione enogastronomica lombarda: in via Stampa, l'Enoteca Regionale Lombarda. Tra cucina e cantina, ecco in tavola tutto quello che c'è di più buono tra salumi tipici lombardi, il risotto al Franciacorta oppure quello alla milanese con ossobuco di vitello in gremolada. Non mancano piatti di pesce. Una vero paradiso per gli estimanti del vino: sono presenti etichette che raccolgono le migliori eccellenze tra bianchi, rossi, bollicini, grappe e liquori. 

Il ristorante museo

Il Pavarotti è un ristorante-museo che porta il nome del cantante lirico che tutto il mondo ci invidia, Luciano Pavarotti! La cucina non può non essere che emiliana e modenese. Tra le specialità trovi il budino di parmigiano reggiano e aceto balsamico, gnocchi fritti e costine di maiale al lambrusco! All’interno del ristorante viene proposto inoltre un percorso espositivo dedicato alla carriera e alla vita del grande tenore. 

Per una cena in stile anni '60

Sembra di andar a trovare la nonna la domenica a pranzo: arredi e complementi in perfetto stile vintage e cucina casalinga, accogliente e genuina. Impiegate materie prime di alta qualità, tutti prodotti stagionali e provenienti da piccole aziende a filiera breve. Non può non incuriosire questo localino tra il Duomo e il Castello Sforzesco: al Risoelatte la cucina è quella tradizionale lombarda ma svecchiata e riproposta con spirito giovane. Da provare il piatto che dà il nome al locale. Atmosfera tranquilla ed intima per un locale giusto per ogni occasione. 

La pizza di Gino Sorbillo

Possiamo definire senza dubbio Gino Sorbillo uno "chef della pizza": pizzaiolo per tradizione familiare, Gino Sorbillo porta a due passi dal Duomo di Milano con Lievito Madre al Duomo la pizza napoletana preparata con impasti particolari da farine bio e lievito madre ed ingredienti scelti con cura. Non accettano pretonazioni ma la pazienza sarà ben premiata. 

Per un brunch in terrazza vista Duomo

Panorama mozzafiato, cocktail sofisticati e finger food sfiziosi per un aperitivo ricercato. Duomo 21 è la scelta giusta per un drink serale o un brunch alla domenica, ma soprattutto per la classica ma intramontabile cena romantica con vista. Si trova all’interno del Town House Hotel. Piatti ispirati alla tradizione italiana, a base di carne e di pesce.

Per il sushi da Armani

“Non puoi affermare che una città sia divertente se Nobu non vi ha aperto un ristorante”, sostiene Madonna. Il Sushi bar del Nobu è all'internno dello store di Armani, al pian terreno. Al piano superiore invece, c'è il ristorante, dove si può assaggiare la cucina dello Chef Nobuyuki Matsuhisa, considerato uno tra i migliori 10 Chef al mondo secondo il New York Times. Sushi e sashimi di eccellente livello, design minimal e servizio chic. Un po’ caro, ma ne vale la pena.

All'interno del Museo del Novecento 

Se ti piace il periodo Decò, questo è il locale giusto su cui puntare: il Giacomo Arengario è il ristorante sopra il Museo del Novecento e da esso trae ispirazione per stile e design degli arredi interni. La location è raffinata e curata, tanto quanto la cucina. Difficile trovare a Milano un posto così affascinante: con una vista spettacolare sul Duomo, una location perfetta per cene romantiche. 

Per l’haute cuisine dei piani alti aperta fino a tardi

Bisogna salire fino al nono ed ultimo piano del Brian&Barry Building per trovare Asola, roof top restaurant. Qui la cucina viene intesa come un abito sartoriale cucito su misura. Lo chef Matteo Torretta reinterpreta la tradizione in chiave creativa, con accostamenti inaspettati e composizioni stravaganti. Aperto sia a pranzo che a cena. La domenica spazio al rito del brunch che si trasforma in un viaggio gastronomico attraverso le diverse cucine del mondo.

A Sud, sempre più a sud!

In una piccola traversa di via Torino c'è un posto dove puoi andare se hai voglia di scappare un pochino dal grigiore milanese ed arrivare dritti dritti in sud Italia: lo SlowSud è bistrot tutto dedicato ai sapori siciliani e mediterranei con pasticceria, panini gourmet e piatti di carne e pesce. Il tavolo più ambito? Quello con le altalene al posto delle sedie.  SlowSud è anche cocktail bar con cucina con un secondo locale in Corso Garibaldi 34

Foto di copertina: profilo Facebook di Duomo 21.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×