Oltre al gelato c'è di più: 5 granite siciliane da provare quest'estate a Firenze

Pubblicato il 19 luglio 2016

Oltre al gelato c'è di più: 5 granite siciliane da provare quest'estate a Firenze

Si fa presto a dire granita siciliana. La granita è una cosa seria. Fattelo dire da un siciliano DOC, per il quale rappresenta la colazione più tipica, soprattutto in estate, magari insieme alla brioscia col tuppo (si dice così, hai letto bene!). Insomma, niente a che vedere con quel po' di ghiaccio triturato e riposto nel bicchiere di plastica su cui viene versata qualche goccia di surrogato di frutta industriale che una volta ciucciato con la cannuccia lascia solo l'avvilente desolazione del sapore del ghiaccio. Io adoro smisuratamente la granita alla mandorla, al pistacchio e al caffè, magari con un ciuffo di panna sopra, ma d'estate non disdegno neppure quella fatta con limoni freschi o con l'anguria, ricordo della Calabria in cui ho trascorso l'infanzia. Ma a Firenze? Sul gelato andiamo piuttosto forte, ma sulle granite occorre un pelino più di selettività. Ecco, allora, quelle che secondo me sono le 5 migliori granite siciliane di Firenze:

La granita siciliana della felicità

Re indiscusso della granita siciliana a Firenze è Carabè, in via Ricasoli, gelateria che produce granite alla frutta fresca di stagione, frutta secca, caffè, cioccolato o menta, da gustare da sole o combinate con panna o gelato, con materie prime di qualità selezionate, di cui viene esaltato il sapore utilizzando pochi grassi e zuccheri. D'altra parte il loro motto parla chiaro: "La felicità si gusta fredda".

La granita siciliana con la brioche

​In fatto di granita siciliana non scherza neppure Arà: è Sicilia, poco lontano da Carabè, gastronomia e pasticceria dove gustare, oltre al meglio dello street food siciliano, gelati, cremolate e granite siciliane artigianali. Prova la granita al pistacchio di Bronte, con la loro brioche: libidine pura.

La granita siciliana da bere

Nella top five delle migliori granite siciliane di Firenze non può mancare Il Re Gelato, alla Fortezza, dello chef e maestro gelatiere siculo Toni Cafarelli, dove puoi mangiare una squisita granita a gusti tradizionali siciliani come mandorla o pistacchio, con o senza brioche, ma anche granite a gusti creativi, come Cuba Libre e Pina Colada.

La granita siciliana alla fermata del bus

Granita siciliana anche da Sangelato, gelateria a Firenze Sud, dove grande attenzione viene riservata alla freschezza ed alla genuinità delle materie prime utilizzate, selezionate dai gestori personalmente sul luogo d'origine. Oltre al gelato, infatti, anche qui trovi un ampia scelta di altri prodotti di gelateria, tra cui le immancabili granite siciliane, da assaporare da sole o con la brioche. Se non sei di zona, la gelateria è molto semplice da raggiungere ed ha persino una fermata dedicata della linea 14 di Ataf.

La granita siciliana del campione del gelato

Annoverato tra le migliori gelaterie di Firenze e nominato campione di gelato nel 2011 in occasione di Firenze Gelato Festival, Il Procopio, in via di Pietrapiana, propone oltre a gelato e ghiaccioli artigianali, granite siciliane a diversi gusti, da classici come caffè e mandorla, alla frutta, come il bergamotto, alle sfiziose, come cioccolato e sangria. 

(Foto di copertina di Umindaguma da pagina Flickr CC)
Quest'articolo di ha fatto venir voglia di una granita siciliana fresca? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sulle golosità che offre la tua città

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×