Cosa vedere e dove mangiare a Cassano delle Murge

Che sia per il picnic o per la gita fuoriporta, ogni stagione in Puglia è buona per evadere dal tran tran quotidiano e scoprire qualcosa di bello. Il posto preferito per il barese medio, quando non si parla di mare (ovviamente!) è sicuramente la Murgia.
Per il nostro viaggio scegliamo Cassano delle Murge per goderci un weekend con qualcosa di interessante da visitare e relativi locali in cui mangiare bene e senza fare troppi chilometri.

#1. Foresta Mercadante

foresta alberi natura
Prima di tutto, in tema di picnic, non possiamo non far spiccare la lussureggiante Foresta Mercadante, meta per chi vuole trascorrere una giornata respirando aria pura coi bambini, passeggiando nei curati viali o facendo sport in bicicletta, per poi rifocillarsi al sacco nelle aree attrezzate.
Milletrecento ettari di natura incontrastata che unisce i Comuni di Cassano delle Murge e di Altamura. La Foresta fu creata circa settant'anni fa per proteggere Bari dalle continue alluvioni che creavano veri disastri sociali e finanziari. Qui oggi vi si ammira l’olmo, il pino, il cipresso, il leccio, la quercia… una grande varietà che fa sì che essa sia un vero polmone per tutta la provincia.
selva di diana all'apertoLa Selva di Diana
Proprio all'interno della foresta sorge La Selva di Diana, un ristorante-pizzeria in cui godere delle gioie della cucina murgiana e di una buona pizza cotta in forno a legna. Il tutto nel pieno della natura e senza rinunciare a nulla una volta all'interno del locale, visto che durante la bella stagione il tetto è completamente apribile sul cielo e le fronde degli alberi.

#2. Il borgo antico di Cassano delle Murge

cassano delle murge foto di https://www.flickr.com/photos/vitoabrusci/3851375317/in/photolist-6iejpt-6spo9j-6spogq-6skj32-6skj8e-6skibv-6skirc-6skitx-6skivt-6spobw-6spnys-6spnuj-6skimv-6spnre-6spo5b-6skigh-6skj5t-6spnpe-neusmbLa Torre Civica di Cassano. Foto di Vito Abrusci
Entra in città e fatti una passeggiata nella piazza centrale, per poi sfociare nel borgo antico. Scoprirai antichi palazzi, chiese e un luogo che, forse per i suoi colori chiari, mette serenità. A me suona vagamente come la Mêlée Island di Monkey Island. Te la ricordi?
canto vi cassano delle murge terrazzaIl Canto VI
Per cena torna nella piazza principale, perché in un'arteria, a due passi, c'è Il Canto VI. Il locale è a due piani, e d'estate ha una zona all'aperto per strada, e due terrazzini al piano superiore e da cui la vista si focalizza sul santuario-convento S. Maria degli Angeli. Questo locale offre un'ottima pizza preparata da maestri API, e piatti gustosi fatti con pasta fresca all'uovo, con ripieno di calamari e gamberi, o insalata di polpo e patate e cipolla rossa di Acquaviva.

#3. Il santuario di S. Maria degli Angeli

affresco madonna cassano delle murge foto di http://commons.wikimedia.org/wiki/file:cassano_cripta.jpgFoto di Leron Vandilcolindion
Percorrendo Via Convento allontanandosi di molto dalla piazza centrale, sulla sinistra c'è una ripida salita (spero sia in auto!) che porta al piazzale De Consolibus. Qui sorge l'antico santuario-convento di Santa Maria degli Angeli, eretto in seguito alla scoperta in una grotta di un affresco dell'VIII secolo raffigurante la Madonna, e di grande valore storico-artistico.
dominus cassano terrazzaDominus
Quando è il momento di mangiare, proprio in questo piazzale c'è il Dominus, locale storico che fa da osteria e da pizzeria e di mirabili doti gastronomiche basate sulla cucina tradizionale pugliese. Durante l'estate c'è uno spazio all'aperto, antistante il locale, e la splendida terrazza si apre facendo rinfrescare l'ambiente e mostrando il santuario a due passi. Pranzare e cenare qui soprattutto durante la bella stagione è particolarmente rilassante. 

Il mercato estivo

mercato stoffe abiti https://www.flickr.com/photos/cane_rosso/15254977115/
D'estate Cassano decide di spostare alla sera il mercato settimanale del venerdì, quando la calura si fa sentire meno e si è ormai tornati dalla giornata di mare.  Per tutto il mese di Agosto il centro si anima con bancarelle, stand, artisti di strada, animazione per bambini, e gazebo per i cassanesi, chi viene da fuori e per i turisti.
sol di pepe estivoSol di Pepe
Chi vuole accomodarsi e godersi il clima che si respira può farlo al Sol di Pepe, un bel ristorantino-pizzeria dotato di una veranda esterna in cui cenare al centro di tutto, in pieno comfort, e con tutte le gioie della buona cucina pugliese, pesce incluso, e della pizza.

Se vuoi ricevere articoli come questo e sugli eventi della settimana iscriviti alla newsletter


Foto di Vito Abrusci
 

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali dove suonare per sentirti una star

Ho suonato per anni in giro per locali, e la domanda che ha sempre costellato la mia attività era: "Ok, ma quanta gente mi porti?", subito seguita da: "Dopo il concerto ci mettiamo d'accordo sul ca...