Cosa vedere e dove mangiare a Cassano delle Murge

Pubblicato il 5 ottobre 2017

Cosa vedere e dove mangiare a Cassano delle Murge

Che sia per il picnic o per la gita fuoriporta, ogni stagione in Puglia è buona per evadere dal tran tran quotidiano e scoprire qualcosa di bello. Il posto preferito per il barese medio (ovviamente se non si parla di mare!) è sicuramente la Murgia. Per il nostro viaggio scegliamo Cassano delle Murge per goderci un weekend con qualcosa di interessante da visitare e relativi locali in cui mangiare bene e senza fare troppi chilometri dal capoluogo.

#1. Foresta Mercadante


Prima di tutto, in tema di picnic, non possiamo non far spiccare la lussureggiante Foresta Mercadante, meta per chi vuole trascorrere una giornata respirando aria pura coi bambini, passeggiando nei curati viali o facendo sport in bicicletta, per poi rifocillarsi al sacco nelle aree attrezzate.
Milletrecento ettari di natura incontrastata che unisce i Comuni di Cassano delle Murge e di Altamura. La Foresta fu creata circa settant'anni fa per proteggere Bari dalle continue alluvioni che creavano veri disastri sociali e finanziari. Qui oggi vi si ammira l’olmo, il pino, il cipresso, il leccio, la quercia… una grande varietà che fa sì che essa sia un vero polmone per tutta la provincia.

#2. Il borgo antico di Cassano delle Murge


Entra in città e fatti una passeggiata nella piazza centrale, per poi sfociare nel borgo antico. Scoprirai antichi palazzi, chiese e un luogo che, forse per i suoi colori chiari, mette serenità. A me suona vagamente come la Mêlée Island di Monkey Island. Te la ricordi?

Per cena torna nella piazza principale, perché in un'arteria, a due passi, c'è Il Canto VI. Il locale è a due piani, e d'estate ha una zona all'aperto per strada, e due terrazzini al piano superiore e da cui la vista si focalizza sul santuario-convento S. Maria degli Angeli. Questo locale offre un'ottima pizza preparata da maestri API, e piatti gustosi fatti con pasta fresca all'uovo, con ripieno di calamari e gamberi, o insalata di polpo e patate e cipolla rossa di Acquaviva.

#3. Il santuario di S. Maria degli Angeli

[color=#333333][photo][caption]Foto di [/color]Leron Vandilcolindion[color=#333333][/caption]55632d5e8fc825d5ac3dc63f[/photo][/color]
Percorrendo Via Convento allontanandosi di molto dalla piazza centrale, sulla sinistra c'è una ripida salita (spero sia in auto!) che porta al piazzale De Consolibus. Qui sorge l'antico santuario-convento di Santa Maria degli Angeli, eretto in seguito alla scoperta in una grotta di un affresco dell'VIII secolo raffigurante la Madonna, e di grande valore storico-artistico.

Quando è il momento di mangiare, proprio in questo piazzale c'è il Dominus, locale storico che fa da osteria e da pizzeria e di mirabili doti gastronomiche basate sulla cucina tradizionale pugliese. Durante l'estate c'è uno spazio all'aperto, antistante il locale, e la splendida terrazza si apre facendo rinfrescare l'ambiente e mostrando il santuario a due passi. Pranzare e cenare qui soprattutto durante la bella stagione è particolarmente rilassante. 

Il mercato estivo


D'estate Cassano decide di spostare alla sera il mercato settimanale del venerdì, quando la calura si fa sentire meno e si è ormai tornati dalla giornata di mare.  Per tutto il mese di Agosto il centro si anima con bancarelle, stand, artisti di strada, animazione per bambini, e gazebo per i cassanesi, chi viene da fuori e per i turisti.

Chi vuole accomodarsi e godersi il clima che si respira può farlo al Sol di Pepe, un bel ristorantino-pizzeria dotato di una veranda esterna in cui cenare al centro di tutto, in pieno comfort, e con tutte le gioie della buona cucina pugliese, pesce incluso, e della pizza.

Il fascino bucolico della Murgia


Cassano delle Murge è anche natura incontrastata, aria pura e animali al pascolo. È per questo che nelle sue campagne sorgono molte aziende agrituristiche, tra l'Agriturismo Amicizia, una storica azienda a conduzione familiare che ha fatto di natura, genuinità e ricerca, il suo focus. Bed&breakfast e anche ristorante, l'Amicizia serve un ventaglio molto ampio di servizi, con camere tutte dotate di servizi igienici, un circolo ippico (fondato nel 1993) dove poter fare lezioni e passeggiate a cavallo. Inoltre c'è anche la Masseria Didattica, infatti l'Amicizia è il primo agriturismo in Puglia inscritto all'albo delle Fattorie Didattiche, che rende l'agriturismo una vera scuola a cielo aperto sul mondo rurale. Nel suo ristorante si possono gustare (ma anche degustare al fine dell'acquisto) prodotti autoctoni frutto del lavoro in azienda: formaggi, carne, pasta, sottolii e confetture, prodotti da forno e tanto altro.

Se vuoi ricevere articoli come questo e sugli eventi della settimana iscriviti alla newsletter


Foto di Vito Abrusci

  • CENA
  • TURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×