Ecco dove mangiare all’aperto anche d’inverno a Milano

D’estate è facile. Temperatura ideale, clima mite, anzi caldo, troppo easy prenotare per cena il tavolo all’aperto. La vera sfida è farlo "en plein air" d’inverno, quando a Milano non fa proprio caldissimo. Impossibile? Affatto, basta sapere dove andare. Sì perché a Milano ci sono ristoranti con un bel giardino d’inverno per cenare all’aperto tutto l'anno.

La veranda tirolese

delicatessen milanoIl stile vittoriano, la bella veranda in vetro e ferro battuto del Delicatessen è aperta tutto l'anno e si affaccia sul cortile interno, una piccola oasi di tranquillità in centro a Milano. Ottima soluzione per un pranzo di lavoro o anche una cena romantica, il tutto a base della cucina tipica dell'Alto Adige, caposaldo del Delicatessen.

Sapori pugliesi in centro a Milano

toscana di tonyIl nome di questo locale racconta le origini e la grande passione per la cucina genuina dei gestori, ovvero Olio - Cucina Fresca. In questo ristorante di piazzale Lavater si mangia pugliese, genuino e semplice. Il locale dispone di una bella veranda aperta tutto l'anno, dove poter organizzare anche cene e pranzi privati.

L'officina col dehor

trattoria bertamè milanoOfficina, concept store e ristorante: la Trattoria Bertamè un locale particolare e singolare di via Lomonaco che fonde la storia di famiglia - l'officina - alla passione di sempre - quella per la cucina - alle ultime tendenze in fatto di moda - il concept store. Legno, ferro, piante pensili, oggetti di design e una veranda esterna climatizzata e aperta tutto l'anno.  

La veranda con gli alberi

be bop milanoVerde menta e legno alle pareti, un bel contrasto che dona all'ambiente originalità e raffinatezza. A rendere ancora più particolare il Be Bop di via Col di Lana è anche la deliziosa veranda esterna aperta tutto l'anno con grandi alberi nel mezzo: più giardino di così! Il locale è tra i primi di Milano a proporre menu interamente gluten free: tante anche le proposte per vegani e vegetariani. 

Il giardino d’inverno con vista mura spagnole

spoon milanoDa fuori non sembra così grande. Basta entrare allo Spoon per cambiare idea: 600 metri quadrati e una capienza di ben 300 persone. Aperitivo e cena, nel favoloso giardino attrezzato: il dehors a cupola climatizzato diventa un meraviglioso giardino d’inverno di fianco alle antiche mura spagnole. 

La cena bio in giardino

capra e cavoli ristorante vegano vegetariano milanoDa Capra e Cavoli si mangia in mezzo a piante e ombrelloni da giardino. Patè vegetariani e torte salate, il ristorante è un’oasi green in mezzo all’Isola. 

Design di pesce

bianca milano dehorsAperitivo o cena, al Bianca va bene tutto. Eleganza, prima di tutto. Per il resto è tutto bianco e il pesce non bada a compromessi. L’ambiente è candido e finisce in una tranquilla veranda all’interno del cortile, da vivere anche d’inverno.

Sushi tra gli aceri

miyama milanoPerfetto dopo lo stadio, il Miyama serve il meglio della cucina nipponica con rivisitazioni originali come i Burrata maki o il lobster menù a base di gamberi. Il giardino d’inverno è una delizia, attorniato da bonsai e aceri.

La birra in cortile

frida milano hipster isolaIl cortile del Frida d’estate è caldissimo, meglio d’inverno perché resta vivibilissimo con i suoi funghi che riscaldano. L’aperitivo è un must, tanto quanto l’Allsops’s doppio malto.

La trattoria con il giardino d’inverno

antica trattoria monluèPiatti della tradizione milanese all’Antica Trattoria Monluè che oltre al pergolato per le cene d’estate vanta anche un giardino d’inverno. La cucina tipicamente meneghina strizza l’occhio alle contaminazioni siciliane. 

Il giardino zen

innocenti evasioni milano stella michelin Una stella Michelin per la creatività di Tommaso Arrigoni ed Eros Picco. Le Innocenti Evasioni incantano per il giardino zen che rende la cena un’esperienza quesi mistica con la bella stagione. Quando fa freddo le vetrate con vista green assolvono la funzione di giardino d’inverno.

Il giardino sui Navigli

officina 12 ristorante milano Officina 12 mixa suggestioni post-industriali con un mood decisamente metropolitano. Ben 500 metri quadrati, 250 coperti, spalmati in sale diverse. Il giardino interno godibile allseasons fa il paio con il dehors vista Naviglio Grande estivo. 

Foto di copertina di Officina 12.
Ti piacciono questi articoli? iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

25 locali dove mangiare all'aperto a Milano

Chi non ama stare all’aperto? L’aria pulita, gli uccellini che cinguettano, il sole che ti scalda il viso...un vero e proprio paradiso per chiunque. So che non mi crederai ma a Milano ci sono tant...

di maggie ferrari