I migliori ristoranti di carne a Verona

Questo articolo può nuocere gravemente ai vegani. Non leggere prima di pasti erbivori. Certi locali possono creare dipendenza.
Mangiare una buona grigliata non è soltanto un pasto ma è un piacere, un momento di condivisione e di festa. 
Per prima cosa devi procurarti una griglia, un buon taglio di carne, e un buon coltello con lama liscia. Ora inizia a preparare la brace: prendi la carbonella, disponila a forma di piramide, mettici anche dei legnetti, accendi il fuoco, aspetta, aggiungi altra carbonella, aspetta, ora altri legnetti… E se piove? Ok. finiamola qua. Sappiamo entrambi come andrà a finire, per questo voglio suggerirti i migliori locali dove gustare dell’ottima carne in provincia di Verona.

Il Fuoriclasse

al carnicero carne griglia verona A Bussolengo, a 15 minuti dal centro di Verona e facilmente raggiungibile, c’è un ristorante di carne dove puoi gustare una vera fiorentina preparata in bella vista su un camino che da anni cucina ogni ben di Dio.
Da El Carnicero appena entri c’è Paolo, un vero e proprio personaggio, con enormi baffi e l’aria di chi di carne se ne intende proprio, che, con un passato da macellaio, cucina carne, tanta, ma proprio tanta carne.
Il locale è arredato in maniera rustica come rustico è il menù proposto. Tanti tipi di carne italiana proposti in tutte le cotture possibili, il tutto accompagnato da ottimi dolci fatti in casa e un’invitante carta dei vini che predilige i tipici veronesi della Valpolicella. Qui puoi scegliere diversi menù fissi che comprendono antipasto, carne, contorno, acqua, vino, dolce e caffè, partendo da 55 euro.
Giusto rapporto tra qualità e prezzo .
Da provare: l'antipasto del carnicere, la selezione di salumi e ovviamente la Fiorentina.

Il Frequentato

il carnero carne griglia verona Una vecchia regola, sempre valida, per scegliere un buon ristorante è: “se ci vanno i camionisti allora si mangia bene”.
Il Carnero è situato a poche centinata di metri dal casello autostradale di Affi, in provincia di Verona, ed è ottimo sia per pasti di lavoro che ti piacere, propongono infatti due menù, uno fisso e uno alla carta. 
La specialità della casa è la Picanha (minimo da un kilo) che viene accompagnata da abbondanti contorni, come i fagioli messicani e il buffet di verdure servite in tutte le salse. Ad incorniciare il tutto un buon bicchiere di Valpolicella Ripasso.
Da provare, oltre alla carne argentina, anche la fiorentina e gli antipasti misti.

Il Padronale

verona carne locanda bell'italia L’edificio, una vecchia casa di campagna completamente ristrutturata, è immerso in vigneti e frutteti su una collina a Castelnuovo del Garda, ed è uno dei più conosciuti ristoranti di carne a Verona.
La Locanda Bell’Italia ospita una trattoria tipica dove tutto viene cucinato rispettando vecchie ricette. Le carni e i pesci vengono cotti alla brace nel grande camino che troneggia al centro della sala.
I due proprietari, Raffaele e Betti, sono simpaticissimi e ti mettono subito a tuo agio smorzando gli apparenti toni eleganti del ristorante.
Qui la parola d’ordine è fiorentina, cotta con maestria, condita con olio del Garda e accompagnata da un bel bicchiere di Amarone.
Prezzi forse leggermente sopra la media ma la qualità si è sempre pagata così come pure il contesto in cui ci si accomoda.
Dopo la digestione raccomando un tuffo nella loro piscina attorniata da uno splendido paesaggio.

Il Romanticone

al cardellino carne verona A due passi dal Lago di Garda, in una zona immersa negli ulivi, la locanda al Cardellino serve da generazioni piatti a base di carne e di pesce cotti alla brace.
L'ambiente è molto particolare e arredato in stile vintage con una punta di pazzia, un ambiente rustico ma altrettanto elegante. È il posto ideale per una cena a lume di candela. Caratteristica la piccola saletta in cui è presente il camino che viene usato per cucinare diversi tagli di carne e pesci del lago.
Il menù vario ed intrigante viene accompagnato da vini di cantine limitrofe che ne garantiscono la genuinità. L’aceto balsamico e la pasta bio sono alcuni dei prodotti fatti in casa.
Da provare: i bigoli in crema di cipolle cotte con guanciale, la millefoglie, il maialino in crosta di sesamo e la tagliata al tartufo.
Prezzo giusto. Lo dico sempre che i soldi per mangiare bene, sono sempre soldi ben spesi.


Il Bio

verona carne ristorante cavour Se sei amante del bollito questo è il posto giusto. Il Cavour, è un ristorante specializzato in carne a Verona, per la precisione a Villafranca e offre da generazioni ricette e sapori locali, conferendo ai piatti un tocco di novità.
Da provare il carrello degli arrosti e naturalmente dei bolliti (carne di manzo, vitello, maiale e pollo) accompagnato da salse tipiche come il cren, la salsa verde e la tradizionale pearà veronese. La marcia in più è data dal fatto che tutte le carni provengono da allevamenti biologici.
Consigliati i tortellini e il carrè delle carni, l’arrosto, le animelle, il fegato alla veneta e la zuppa inglese.

L’esibizionista

i masenini carne griglia verona  I Masenini, è una tipica trattoria “di classe” in centro città, a pochi passi dall’Arena, offre sapori della cucina tradizionale veronese ed italiana.
In cucina, il giovane Giampietro Zanoli, destreggiandosi allo spiedo infuocato dà spettacolo in tutta la sala.
La cantina, che accompagna il menù, è costituita da etichette locali, fatta eccezione per spumanti e champagne.
Qui devi provare: il filetto di manzo all’Amarone servito con cipolline all’aceto balsamico, la tartare di manzo, lo stinco di maiale allo spiedo con mostarda di mele e caffè e il maialino allo spiedo.

Lo Storico

locanda castelvecchio verona carne Dall’ambiente storico, la locanda Castelvecchio è adagiata sul vallo del noto castello scaligero ed è inserita nella splendida cornice di Palazzo Castellani. Da sempre uno dei migliori ristoranti di carne a Verona.
Le camere e il ristorante sono caratterizzati da un arredamento ricercato ed elegante che ricorda vagamente lo stile parigino.
Inserito nella guida Michelin 2014 e nei ristoranti d’Italia de “Le Guide dell’Espresso”, è il posto giusto se vuoi gustare del Signor Bollito. Prima però non si può evitare di provare le tagliatelle ai quattro sughi (pomodoro, piselli, fegatini, ragù di vitello) o i tagliolini in brodo con fegatini. Anche il roastbeef merita.
Unico neo: i 5 euro di coperto.

Il Tradizionalista

la griglia verona carne Mangiare carne a Verona non è mai stato così semplice. Al ristorante La Griglia la carne arriva direttamente dalla Toscana, e viene cotta e servita con estrema maestria, ogni taglio è saporito, gustoso e talmente morbido da sciogliersi in bocca, non fatevi scappare una tagliata "alla Griglia", non ve ne pentirete.
Il proprietario, Roberto, vi consiglierà i vini rigorosamente a km zero della sua cantina, da abbinare alle portate.
Se amate la carne, i camini a vista, gli ambienti intimi e familiari non dovete far altro che prenotare la vostra cena qui.
Prezzi nella media.
Da provare: i bigoli alla chianina e la grigliata di carne.

Il Genuino

carne griglia verona alla palma Alla trattoria alla Palma la semplicità fa da padrona. I due simpatici fratelli, Marco e Paolo, ti faranno sentire a casa con la loro cucina casalinga veneta. Il locale, uno dei più conosciuti ristoranti di carne a Verona, è un po' fuori dal centro e propone un gustoso menù di carne e una varia lista di champagne e grappe. In estate si può mangiare anche all’aperto sotto il romantico pergolato.
Qui sono insuperabili i bigoli al cacio e pepe, la grigliata mista di carne, il capretto, la fiorentina, il guanciale e la gustosa pluma di patanegra.

Una valida alternativa a questi ristoranti, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, non solo per per mangiare fuori ma anche per bere una buona birra in compagnia, è la tipica "Stube veronese".

Foto di copertina: Ermakov su Flickr
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Dal bar al ristorante: i locali da non perdere a Trastevere

Itinerario per una serata al quartiere più famoso di Roma

di elsa ricucci