Carnivori di provincia, migliori ristoranti per mangiare carne nei dintorni di Verona

Pubblicato il 25 maggio 2018

Carnivori di provincia, migliori ristoranti per mangiare carne nei dintorni di Verona

Questo articolo può nuocere gravemente ai vegani. Non leggere prima di pasti erbivori. Certi locali possono creare dipendenzaMangiare una buona grigliata non è soltanto un pasto ma è un piacere, un momento di condivisione e di festa. Se c’è un tipo di consiglio ben accetto, quando si tratta di dare un’indicazione su ristoranti e affini, è proprio il classico “Vuoi sapere dove fanno bene la carne?”: pronunciatelo, e ci saranno sempre delle orecchie attente, perché il carnivoro è predatore per natura e perché sembra, ma non è affatto facile trovare locali dove la cucina abbia un’autentica vocazione per la griglia, e dove la carne migliore sia trattata con le dovute cure… Prima di essere azzannata! Per questo voglio suggerirti i migliori locali dove gustare dell’ottima carne in provincia di Verona.

Dal prato al piatto 

Mastini è una nuova apertura che porta nel quartiere di Veronetta una ventata di swing, con la più autentica atmosfera proibizionista dei mitici anni ruggenti americani: la cucina è sempre aperta, l’ambiente nei toni del rosso e del nero trasforma questo ristorante in un vero club in cui soffermarsi per un drink alla moda o per una cena accompagnata da musica electro-swing, e nel menù trovi il piatto forte, la tenerissima carne di manzo grass-fed (letteralmente, nutrito ad erba), certificata e proveniente soltanto da allevamenti locali, con proprietà nutritive uniche e un gusto che ti ricorderai bene… Cosa preferisci, fiorentina o tagliata?

Fast o gourmet? 

Musi Lunghi si trova all’interno della galleria commerciale Le Corti Venete a San Martino Buon Albergo e rappresenta un modo tutto nuovo per gustare la migliore carne bavarese: la puoi ordinare e ritirare d’asporto tutto il giorno (la sera fino alle 22.30 oltre l'orario di chiusura del centro commerciale), e ti ci puoi fermare per una merenda o un pasto fuori orario in base al tuo shopping, ammirando il fuoco e lo spiedo di questa nuova griglieria con cucina a vista e ambiente caldo, casual e adatto a tutti, dalle famiglie intente nelle compere alle compagnie in vena di fare festa. Hamburger, galletto o entrecote=13px, che tu sia un tipo fast o un gourmet non importa, il menù è così ampio che una scelta la troverai sempre.

La mangiatona 

Walle’s Burger Soave si trova nella zona industriale della suggestiva Soave ed è il posto ideale per una pausa pranzo o una cena in cui gustare l’ottima carne di Garronese veneta dei succulenti hamburger preparati con cura, oltre ad altri piatti pensati in alternativa se la moda dell’hamburger ti piace, ma tutta la carne ti piace ancor di più. E se invece sei un super patito delle grandi mangiate e vuoi misurarti con una prova ad alto tasso di proteine, prenota un super burger a tre piani per provare a vincere una maglietta e la foto nella Walle of Fame del locale.

… Divino! 

Spirito Divino si trova a Negrar, nella bellissima e verdissima Valpolicella ed è una pizzeria, steakhouse e wine bar con una location antica, le pareti in sasso e tante storie da raccontare. Qui trovi la carne in tutte le sue migliori declinazioni, dalle tartare delicate per pranzi leggeri in tono con la stagione, alle carni alla brace a regola d’arte servite con ottime verdure, alle grigliatone miste e le fiorentine fino ai succulentissimi hamburger serviti con patatine fritte e pane fragrante.

In relax 

Per raggiungere il Ristorante La Brace basta uscire appena da Verona e dirigersi a Castel D’Azzano per gustare piatti genuini in un ambiente casual e amichevole: la cucina ha una proposta completa ma se hai voglia di carne qui non rimani deluso, perché trovi anche piatti a base di selvaggina e carne alla brace, oltre alla porchetta, piatto molto apprezzato ma non facile da trovare, che qui servono dopo cottura su girarrosto a legna, per una mangiata da ricordare.

Il Fuoriclasse

 A Bussolengo, a 15 minuti dal centro di Verona e facilmente raggiungibile, c’è un ristorante di carne dove puoi gustare una vera fiorentina preparata in bella vista su un camino che da anni cucina ogni ben di Dio.
Da El Carnicero appena entri c’è Paolo, un vero e proprio personaggio, con enormi baffi e l’aria di chi di carne se ne intende proprio, che, con un passato da macellaio, cucina carne, tanta, ma proprio tanta carne.
Il locale è arredato in maniera rustica come rustico è il menù proposto. Tanti tipi di carne italiana proposti in tutte le cotture possibili, il tutto accompagnato da ottimi dolci fatti in casa e un’invitante carta dei vini che predilige i tipici veronesi della Valpolicella. Qui puoi scegliere diversi menù fissi che comprendono antipasto, carne, contorno, acqua, vino, dolce e caffè, partendo da 55 euro.
Giusto rapporto tra qualità e prezzo.
Da provare: l'antipasto del carnicere, la selezione di salumi e ovviamente la Fiorentina.

Il Frequentato

Una vecchia regola, sempre valida, per scegliere un buon ristorante è: “se ci vanno i camionisti allora si mangia bene”.
Il Carnero è situato a poche centinata di metri dal casello autostradale di Affi, in provincia di Verona, ed è ottimo sia per pasti di lavoro che ti piacere, propongono infatti due menù, uno fisso e uno alla carta. 
La specialità della casa è la Picanha (minimo da un kilo) che viene accompagnata da abbondanti contorni, come i fagioli messicani e il buffet di verdure servite in tutte le salse. Ad incorniciare il tutto un buon bicchiere di Valpolicella Ripasso.
Da provare, oltre alla carne argentina, anche la fiorentina e gli antipasti misti.

Il Padronale

L’edificio, una vecchia casa di campagna completamente ristrutturata, è immerso in vigneti e frutteti su una collina a Castelnuovo del Garda, ed è uno dei più conosciuti ristoranti di carne a Verona.
La Locanda Bell’Italia ospita una trattoria tipica dove tutto viene cucinato rispettando vecchie ricette. Le carni e i pesci vengono cotti alla brace nel grande camino che troneggia al centro della sala.
I due proprietari, Raffaele e Betti, sono simpaticissimi e ti mettono subito a tuo agio smorzando gli apparenti toni eleganti del ristorante.
Qui la parola d’ordine è fiorentina, cotta con maestria, condita con olio del Garda e accompagnata da un bel bicchiere di Amarone.
Prezzi forse leggermente sopra la media ma la qualità si è sempre pagata così come pure il contesto in cui ci si accomoda.
Dopo la digestione raccomando un tuffo nella loro piscina attorniata da uno splendido paesaggio.

Il Romanticone

A due passi dal Lago di Garda, in una zona immersa negli ulivi, la locanda Al Cardellino serve da generazioni piatti a base di carne e di pesce cotti alla brace.
L'ambiente è molto particolare e arredato in stile vintage con una punta di pazzia, un ambiente rustico ma altrettanto elegante. È il posto ideale per una cena a lume di candela. Caratteristica la piccola saletta in cui è presente il camino che viene usato per cucinare diversi tagli di carne e pesci del lago.
Il menù vario ed intrigante viene accompagnato da vini di cantine limitrofe che ne garantiscono la genuinità. L’aceto balsamico e la pasta bio sono alcuni dei prodotti fatti in casa.
Da provare: i bigoli in crema di cipolle cotte con guanciale, la millefoglie, il maialino in crosta di sesamo e la tagliata al tartufo.
Prezzo giusto. Lo dico sempre che i soldi per mangiare bene, sono sempre soldi ben spesi.

Il Bio

Se sei amante del bollito questo è il posto giusto. Il Cavour, è un ristorante specializzato in carne a Verona, per la precisione a Villafranca e offre da generazioni ricette e sapori locali, conferendo ai piatti un tocco di novità.
Da provare il carrello degli arrosti e naturalmente dei bolliti (carne di manzo, vitello, maiale e pollo) accompagnato da salse tipiche come il cren, la salsa verde e la tradizionale pearà veronese. La marcia in più è data dal fatto che tutte le carni provengono da allevamenti biologici.
Consigliati i tortellini e il carrè delle carni, l’arrosto, le animelle, il fegato alla veneta e la zuppa inglese.

L’esibizionista

I Masenini, è una tipica trattoria “di classe” in centro città, a pochi passi dall’Arena, offre sapori della cucina tradizionale veronese ed italiana.
In cucina, il giovane Giampietro Zanoli, destreggiandosi allo spiedo infuocato dà spettacolo in tutta la sala.
La cantina, che accompagna il menù, è costituita da etichette locali, fatta eccezione per spumanti e champagne.
Qui devi provare: il filetto di manzo all’Amarone servito con cipolline all’aceto balsamico, la tartare di manzo, lo stinco di maiale allo spiedo con mostarda di mele e caffè e il maialino allo spiedo.

Lo Storico

Dall’ambiente storico, la Locanda Castelvecchio è adagiata sul vallo del noto castello scaligero ed è inserita nella splendida cornice di Palazzo Castellani. Da sempre uno dei migliori ristoranti di carne a Verona.
Le camere e il ristorante sono caratterizzati da un arredamento ricercato ed elegante che ricorda vagamente lo stile parigino.
Inserito nella guida Michelin 2014 e nei ristoranti d’Italia de “Le Guide dell’Espresso”, è il posto giusto se vuoi gustare del Signor Bollito. Prima però non si può evitare di provare le tagliatelle ai quattro sughi (pomodoro, piselli, fegatini, ragù di vitello) o i tagliolini in brodo con fegatini. Anche il roastbeef merita.
Unico neo: i 5 euro di coperto.

Il Genuino

Alla trattoria Alla Palma la semplicità fa da padrona. I due simpatici fratelli, Marco e Paolo, ti faranno sentire a casa con la loro cucina casalinga veneta. Il locale, uno dei più conosciuti ristoranti di carne a Verona, è un po' fuori dal centro e propone un gustoso menù di carne e una varia lista di champagne e grappe. In estate si può mangiare anche all’aperto sotto il romantico pergolato.
Qui sono insuperabili i bigoli al cacio e pepe, la grigliata mista di carne, il capretto, la fiorentina, il guanciale e la gustosa pluma di patanegra.

Una valida alternativa a questi ristoranti, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, non solo per per mangiare fuori ma anche per bere una buona birra in compagnia, è la tipica "Stube veronese".

Foto di copertina: Ermakov su Flickr
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!

  • CENA
  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Arianna Notaro

il cibo è la mia passione, amo cucinarlo, mangiarlo e instagrammarlo. Sono curiosa e scoprire locali è un mio clichè. Faccio di tutto per non annoiarmi e per non cadere nelle banalità.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×