Nuove aperture: i locali che abbiamo scoperto a luglio 2017 a Milano

Pubblicato il 10 agosto 2017

Nuove aperture: i locali che abbiamo scoperto a luglio 2017 a Milano

Non penserai mica che siamo ritornati dalle vacanze vero? No, ma prima di andare in vacanza ci siamo goduti la città in agosto, perché a Milano  c’è sempre qualcosa da fare.  Nella nostra città non ci si ferma mai, quindi anche in piena estate aprono nuovi locali che vale assolutamente la pena provare. Dipende da cosa hai voglia di mangiare: con questo caldo bisogna pur fare una selezione. Abbiamo fatto il solito giro tra le nuove aperture, tra quelle appena inaugurate e tra i ristoranti che apriranno a strettissimo giro. Come ogni mese, segnaliamo i posti nuovi dove prenotare una cena.

Per riempire le serate che mancano prima delle vacanze, ecco una lista di idee. Si va dal ristorante a chilometro zero, fino a quello che serve le ricette della nonna, passando per la pizza street food. Insomma, proposte nuove da assaggiare non mancano, preferibilmente all’aperto, appena passa l'afa, sia chiaro. 

Il ristorante family friendly a km 0

Ambrosia in via De Amicis 45, poco distante dalla Basilica di Sant’Ambrogio. La proprietà è del gruppo Ethos, lo stesso di Grani e Braci. I prodotti serviti sono biologici, in collaborazione con NaturaSì. L’ambiente è dominato dal legno chiaro, a misura di famiglia e con ingredienti a km 0. D’estate da provare ci sono i diversi tipi di tartare, compresa quella veg di avocado.
AMBROSIA - via De Amicis 45, Milano - tel. 02.36699215

Il ristorante nel palazzo ottocentesco

Paper Moon in occasione del 40esimo compleanno si regala una nuova apertura nel Quadrilatero della moda, proprio davanti allo storico ristorante in via Bagutta, e sarà incentrato sulla ristorazione milanese. Parola d’ordine tradizione, partendo dalla location: l’ottocentesco Palazzo Reina, 500 metri quadrati con ampio giardino. L’apertura è prevista per settembre.

La pizzeria itinerante

Lo spirito street food ormai sta invadendo ogni tipo di cucina. Non poteva certo mancare la classica pizza napoletana grazie alla joint venture di Johnny Take Uè di Giovanni Kahn della Corte e Ape Street Fooding di Gianni Garofalo. L’idea è quella di sfruttare un nuovo forno elettrico che mantiene 480 gradi costanti, propio come succede in un forno a legna. Il forno è rivestito da una cover di tappi, firmata dall’artista Luigi Musecchia di Ttappost, che si avvale dell’aiuto di ragazzi diversamente abili per la selezione. Il 22 agosto in viale Regina Margherita 1 aprirà il nuovo locale con 80 coperti dove non può mancare l’Apecar all’interno. Un marchio di fabbrica.

Riapre lo Scalo di Porta Genova

Nel 2015 c’era il Mercato Metropolitano, adesso riapre, fino al 14 ottobre, Allo Scalo, esaltante nello stesso spazio, all’insegna dello sport, arte e street food. Il Comune di Milano e Confcommercio hanno ideato il nuovo format in 5mila metri quadrati, dedicati allo svago a 360 gradi. Protagonista d’eccezione è lo street food, con la gelateria Rigoletto che inaugurerà il suo laboratorio quotidiano dedicato ai più piccoli. Il cinema all’aperto è firmato Sky, la sala lettura è allestita dal Libraccio, con tanto di presentazioni e conferenze con gli autori di diversi romanzi.
ALLO SCALO - via Valenza 2, Milano - tel. 02.89696900

Per assaggiare le ricette della nonna

A fine luglio ha inaugurato Dabass, ossia in milanese “dal basso”, in Porta Romana, in via Piacenza 13. Il menù è un ritorno all’infanzia, con ricette semplici, esaltate da piccoli tocchi speziati. Ah, non chiedete il menù perché i piatti cambiano ogni giorno, in base alla disponibilità della cucina. Atmosfera intima e raccolta, con uno stile che scherza con il tempo, inserendo dettagli di modernariato accanto e complementi più vintage.
DABASS - via Piacenza 13, Milano - tel. 02.45371120

Bene, se hai già provato, a tavola intendo, queste nuove aperture sei libero di andare al mare. A proposito di novità, sai tutto sul pastrami? D’accordo, ci mangiamo un panino insieme a settembre, appena tornati dalle vacanze!

Foto di copertina di Ambrosia Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×