​I ristoranti della Venezia come era una volta

Pubblicato il 14 settembre 2017

​I ristoranti della Venezia come era una volta

Di Venezia, nonostante i numerosi tentativi d’imitazione, ce n’è una e una sola. Parte del suo fascino deriva senza dubbio da quell’atmosfera senza tempo che si respira tra calli e campielli, soprattutto la sera, quando l’isola inizia a svuotarsi.

Ma il bello (e il buono) della città si nasconde anche nei locali storici, nei ristoranti della Venezia “come una volta”. Ricette della tradizione, piatti tipici e l’inconfondibile sensazione di godersi una vera e propria esperienza irripetibile. Per chi ama Venezia dalla laguna alla tavola, ecco qualche consiglio per assaporare la gastronomia locale ripensando alle glorie di un tempo.

Venezia vera, senza compromessi


La Cantina Do Spade è imprescindibile. Non solo per l’inimitabile atmosfera di giocosa familiarità che la contraddistingue, ma anche per la “missione” che porta avanti con orgoglio: preservare la tradizione veneziana, senza compromessi (credi a Francesco Munarini). A due passi dal Ponte di Rialto, è perfetta anche per un pranzo veloce, magari a base del risotto del giorno.

Come immagini La trattoria veneziana? Così!


Se cerchi il classico che più classico non si può, devi andare alla Trattoria alla Madonna. L’idea che hai in mente per un tipico ristorante veneziano, quella che hai visto in mille film e duemila servizi televisivi, te la trovi davanti agli occhi. Dall’arredamento a piatti, tutto consolida l’immaginario della tradizionale trattoria lagunare. Le rivisitazioni lasciamole agli altri.

Passione per la tradizione


Affacciato su un canale tranquillo a pochi metri dalla trafficata Strada Nuova, Vini Da Gigio è garanzia di sapori antichi e tradizioni veneziani. Non per niente è frequentatissimo dai - pochi - locals rimasti. Piatti semplici, curati ma senza troppe sofisticazioni, ingredienti freschi, e una cura particolare nell’abbinamento dei vini.

Il punto fermo


La Trattoria da Remigio trasuda storia in ogni angolo.  A due passi da San Marco, generazioni di veneziani e di turisti sono passate di qui. Ricette tipiche, personale veneziano DOC, e la sicurezza inscalfibile di trovarsi in un ristorante della Venezia “come una volta”.

Stile veneziano, con gusto


Venezianità a mille. È quella che troverai all’Osteria al Diavolo e l’Aquasanta, in una calle nascosta dietro Rialto. Sarà infatti la verve istrionica del personale - in pieno stile lagunare - a colpirvi ancora prima dei piatti tipici e dei cicchetti tradizionali. Un intermezzo divertente e saporito per capire Venezia, com’era e com’è.

Foto di copertina: Cantina Do Spade

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×