6 piatti di pesce a cui non puoi dire di no e dove mangiarli a Padova

Pubblicato il 23 gennaio 2018

6 piatti di pesce a cui non puoi dire di no e dove mangiarli a Padova

Padova - Chioggia sono una cinquantina di 50 e, anche se d'estate diventano una vita, non sono poi così tanti, tanto che il pesce non è poi così raro sulle nostre tavole. Dai crudi di mare alla frittura mista: eccoti 6 piatti di pesce a cui non si riesce mai a dire di no...e, ovviamente, dove mangiarli tra i ristoranti di pesce di Padova e dintorni.  

Crudi di mare

Può non piacere, certo, ma il crudo di mare rimane il piatto di pesce tra i più ricercati. Più che dal prezzo, nell'ordinarlo capita di essere intimoriti dalla qualità: affidarsi, quindi, a devi veri esperti è il consiglio. La Ytheca Fiorital di via Rezzonico è il ristorante della nota azienda veneziana leader mondiale nella distribuzione di pesce. Il pesce è abbattuto secondo protocollo Deepfrozen, tecnica elaborata proprio da Fiorital, e che mantiene freschezza e gusto al pesce. Nel menu del Fiorital ecco carpacci, canocchie e scampi crudi, tartare di tonno e i curiosi Mignon di Mare, una specie di sushi rivisitato e presentato a mo' "pasticcino" a base di pesce. 
Fiorital - Via Carlo Rezzonico, 8 - Padova. Info: 0498300979.

Folpetti 

Non puoi parlare di pesce a Padova senza pensare ad uno dei nomi storici della città. La Folperia in piazza della Frutta è uno di quei posti che non si possono non conoscere: inconfondibile il suo chioschetto appena fuori dal Salone con vassoietti di tante leccornie di mare in versione "street food". Come da nome, non si possono non ordinare i mitici folpetti, insalata di polpo bollito tenero e ben condito. Aperitivo classico con piattino di folpetti e altri cicchetti di pesce, tra fritturine, chele, moeche e "bovoetti", e vinello bianco. Non si sbalgia mai. 
La Folperia - piazza della Frutta, 1 - Padova.

Spaghetti allo scoglio

Eccoci davanti ad un classico tra i primi di mare. Genuino, senza troppi fronzoli, ricetta semplice e, appunto per questo, gli ingredienti scelti devono essere di prima qualità: uno spaghetto allo scoglio è sempre una certezza. Tra i locali di Padova consigliati per un ottimo spaghetto allo scoglio ecco il S'Aligusta, storico ristorante e pizzeria con specialità pesce di via Volturno. 
S'Aligusta - via Volturno, 4 - Padova. Info: 0498713819. 

Anguilla

Se parliamo di cucina di pesce in Veneto, non possiamo non fare i conti con lei, l'anguilla. Specialità della bassa polesine e del ferrarese, un pesce dalla carne grassa dai versatili impiegni in cucina: rende bene ai ferri e fritta, d'inverno al brodo e in umido. La Trattoria Da Arturo di Tencarola fa dell'anguilla una delle sue specialità: da provare ai ferri e in umido con un po' di polenta. 
Trattoria Da Arturo - Via Euganea, 16 - Selvazzano Dentro. Info: 049637151.  

Baccalà

La Trattoria Orazio non fa certo mistero della sua mission ristorativa: aperto dal 1957, il ristorante di via Isacco Newton, zona Esapolis, fa del baccalà alla vicentina e mantecato la sua specialità, definendolo il migliore di Padova. Il baccalà qui è una questione di famiglia, una tradizione tramandata di generazione in generazione. E noi non possiamo fare a meno che crederci e goderci questo piatto che, da Venezia alla Svezia, passando per il Portogallo, unisce tutta Europa. 
Trattoria da Orazio - Via Isacco Newton, 7 - Padova. Info: 049620634

Frittura di pesce

Altro banco di prova per ogni ristorante che si cimenti con il pesce: la frittura. Ci vuole esperienza, infatti, per preparare una frittura mista di pesce che non sia troppo pesante ma croccante, digeribile ma gustosa, generosa nelle porzioni. Tra i ristoranti di Padova sempre consigliati Tombolato a Limena dove ordinare una buona frittura mista con canestrelli, seppie, calamari, gamberi, pesce azzurro e servita con polenta. 
Ristorante Tombolato - via Fornace, 26 - Limena. Info: 049767708.

Foto di copertina de La Folperia - Pagina Facebook
Iscriviti alla nostra newsletter

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • CENA
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×