Tanti sorrisi e cortesia: in queste trattorie fiorentine il servizio è da 10 e lode

Pubblicato il 30 aprile 2024

Tanti sorrisi e cortesia: in queste trattorie fiorentine il servizio è da 10 e lode

Quali sono i fattori determinanti nella scelta di un ristorante? Ovviamente non esiste una risposta precisa a questa domanda. Quando ci sediamo a tavola, ognuno di noi presta attenzione a cose differenti. 
C'è chi predilige la location, chi esamina ogni dettaglio dell'arredamento e chi si limita semplicemente a giudicare il cibo. Ma c'è un altro elemento molto importante che può fare la differenza tra un giudizio positivo e uno negativo: il servizio.
Mangiar fuori infatti, non riguarda solo l'aspetto strettamente culinario, ma rappresenta un'esperienza a 360 gradi e il modo in cui veniamo accolti e serviti durante il pasto, influisce enormemente sul nostro giudizio finale. 
Inoltre, ogni ristorante ha un suo stile, al quale corrisponde anche una tipologia di servizio: elegante, informale, familiare, goliardico, sono solo alcuni esempi e ognuno di noi ha le proprie preferenze. C'è chi vuole essere coccolato dall'ingresso fino al dessert, o chi preferisce un servizio più discreto e poco invadente. 
Qualunque sia la vostra preferenza a tavola, ecco una piccola guida tra le trattorie di Firenze nelle quali il servizio e l'accoglienza al cliente vanno sempre di pari passo con la qualità della cucina.

La trattoria con pasta fatta a mano, nella quale sentirsi subito a casa


Comfort, tradizione toscana e familiarità. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano la pima tappa del nostro percorso, la trattoria La Pentola dell'Oro in zona Sant'Ambrogio. 
Nata verso la fine degli anni '80, quella de La Pentola dell'Oro è una storia di famiglia che si è rinnovata nel corso del tempo fino all'arrivo, nel 2019, della famiglia Vita. 
Il team è composto da papà Domenico, calabrese arrivato a Firenze negli anni Ottanta, mamma Gianna, di Sesto Fiorentino e da Matteo, il figlio della coppia che, dopo essersi fatto le ossa tra la Toscana e la Lombardia, nel 2019 ha rilevato La Pentola dell'Oro, trasformandola nel locale che è oggi. 
Con un arredamento rustico e familiare, con sedie impagliate e tavoli in legno, La Pentola dell’Oro rappresenta la scelta ideale per chi, oltre al mangiar bene, predilige un ambiente informale nel quale sentirsi subito a proprio agio. 
Il tutto accompagnato da una proposta gastronomica che punta molto sul concetto di stagionalità e di filiera corta, in un'ottica di valorizzazione del territorio e di tracciabilità dei prodotti. Parliamo di piatti classici come il Peposo, la bistecca alla fiorentina o la tagliata, ma anche di pasta fresca fatta a mano, un fiore all'occhiello della trattoria. 
Con un servizio garbato e attento alle esigenze di tutti, La pentola dell'Oro accoglie ogni giorno i propri clienti per un'esperienza all'insegna della buona tavola e della familiarità.   
La Pentola dell'Oro - Via di Mezzo 24 - Tel: 0550457527

Immersi nella tradizione più autentica


La storia con la S maiuscola è la protagonista della nostra prossima fermata. Ci troviamo in via Parioncino dove, da più di cento anni, la Trattoria Coco Lezzone propone i piatti della tradizione gastronomica fiorentina, in un ambiente caratteristico e familiare. 
Oggi al timone ci sono Gloria, figlia dello storico patron Gianfranco Paoli, e Fabrizio, suo braccio destro e socio, che portano in tavola ogni giorno quei piatti che fanno di Coco Lezzone una delle attività storiche di Firenze. 
È Gloria ad accogliere i numerosi clienti che riempiono il locale, attirati tanto dalla qualità della cucina quanto dalla storia della trattoria. Una storia fatta di piatti semplici come la ribollita e le altre zuppe della tradizione toscana, ma anche di carni alla griglia e bollito misto. Gloria ama chiacchierare con i propri ospiti, per intrattenerli e dare sempre qualche buon consiglio per farli stare bene. E ci riesce alla grande, grazie ad un'innata simpatia e ad una cura del cliente che non è facile trovare altrove. Se a questo aggiungiamo la qualità della cucina e l'esperienza del sedersi in un sito storico come pochi altri, risulta evidente perché Coco Lezzone sia una delle trattorie più ricercate e frequentate, tanto dai turisti, quanto da chi a Firenze ci vive. 
Coco Lezzone - Via Parioncino 26r - Tel: 055287178  

La trattoria adatta a tutte le tasche


Ci rechiamo ora in un ristorante che fa del rapporto fra qualità e prezzo uno dei suoi punti di forza, in una location a cavallo tra classico e moderno adatta a tutte le occasioni: Ostaria dei CentoPoveri, in via del Porcellana. 
Con una proposta gastronomica che svaria dai grandi classici della tradizione alla pizza, l'Ostaria dei Cento Poveri ogni giorno accoglie e serve i tantissimi clienti che occupano i suoi oltre cento coperti con velocità e competenza. Molti coperti, infatti, richiedono uno staff all'altezza, sia dal punto di vista numerico, che da quello qualitativo. E con un organico composto da 25 persone, delle quali almeno 11/12 presenti durante ogni servizio, l'Ostaria dei Cento Poveri riesce a far fronte alle esigenze e alle richieste di tutti, dispensando preziosi consigli sia per quanto riguarda la cucina, ma anche per quanto riguarda la scelta delle bevande, grazie ad una drink list in grado di andare incontro ad ogni tipo di scelta, anche quelle meno convenzionali. 
Con menù fissi adatti a tutte le tasche, l'Ostaria dei Cento Poveri si rivela una scelta azzeccata per chi desidera assaggiare le tipiche specialità toscane, strizzando l'occhio al portafoglio. 
Ostaria dei Cento Poveri - Via del Porcellana 41r - Tel: 055218846

Un viaggio culinario tra i piatti della Toscana


Spostiamoci ora in zona Fortezza da Basso, nei pressi del cuore del centro storico di Firenze, dove troviamo una trattoria nella quale la Toscana è l'assoluta protagonista, tanto nel menù, quanto negli arredi e nell'accoglienza: Trattoria La Gratella
La Gratella è una trattoria rustica nella quale è possibile gustare la vera cucina tipica toscana: dagli antipasti con crostini e salumi alle zuppe e la pasta fresca, dai grandi classici di carne al baccalà alla fiorentina. 
Si tratta di un locale accogliente, a conduzione familiare, nel quale Antonio, il titolare, seleziona personalmente le materie prime dei piatti. 
Con un servizio attento ma mai invadente e uno splendido giardino interno nel quale è possibile mangiare durante le calde serate estive, La Gratella accompagna i propri clienti in un vero e proprio percorso gastronomico, all'insegna della storica tradizione culinaria della Toscana. 
Trattoria La Gratella - Via Guelfa 81r - Tel: 055211292

Quando la cucina toscana incontra l'estro giapponese


Il prossimo ristorante della nostra lista nasce dall'originale quanto felice connubio tra la dedizione giapponese e la cucina toscana. Siamo in Borgo Pinti, dove andiamo alla scoperta della Trattoria Accadì.
Nata nel 2000 dall'amore dello chef Toshifumi Mitsubiki per l'Italia, Accadì riesce a combinare la ricerca del gusto e la qualità dei piatti, in un menù molto attento alle tasche dei propri clienti. 
Clienti che tornano volentieri nella trattoria, attirati tanto dalla proposta gastronomica, quanto dalla gentilezza e dell'accuratezza del servizio. In sala c'è Stefano che, assieme agli altri membri dello staff, è sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei propri ospiti, curando anche i dettagli più piccoli, come il versare l'acqua e il vino. 
In una location nella quale convivono il calore toscano e numerosi elementi di arredo giapponesi, Accadì propone specialità classiche come le tagliatelle al cavolo nero, il tonno del Chianti, il cinghiale in dolceforte e ovviamente la bistecca fiorentina.    
Trattoria Accadì - Borgo Pinti 56 - Tel: 0552478410

La trattoria nata sulla base di una grande amicizia


È l'amicizia la "portata" principale della prossima tappa del nostro itinerario. Un'amicizia tra quattro amici che, dal 2018, si è trasformata in un progetto imprenditoriale di grande successo. La Trattoria San Pierino in via dell'Oriuolo. 
Alla Trattoria San Pierino i concetti di convivialità e di cura del cliente rappresentano la Stella Polare da seguire ogni giorno, in un ristorante che si presta ad ogni tipo di occasione: da un pranzo veloce ad una cena romantica, passando per un'allegra tavolata tra amici. 
Per quanto riguarda il menù, al suo interno ci sono specialità sia di terra che di mare, rivisitate in chiave contemporanea, accompagnate da una carta dei vini che propone piccole etichette del territorio toscano poco conosciute al grande pubblico. Con un menù ad hoc per i lavoratori, la Trattoria San Pierino rappresenta la scelta ideale per chi, anche durante la pausa pranzo, non rinuncia alla buona cucina, in un ambiente allegro e attento alle esigenze di tutti. 
Trattoria San Pierino - Via dell’Oriuolo 18r - Tel: 0552001225

Il locale schietto e spontaneo


A volte il nome di un'attività rimanda ad una caratteristica ben precisa. È questo il caso di un locale che ha fatto dell'accoglienza e della genuinità uno dei suoi punti forti, l'Enoteca Spontanea, in via Maggio. 
Piccolo gioiello enogastronomico, l'Enoteca Spontanea propone ai propri clienti un menù nel quale ogni piatto sembra rifarsi al nome del locale. Dal panino al lampredotto alle tagliatelle al ragù bianco, dalla guancia di manzo alla tartare di Chianina, ogni specialità affonda le proprie radici in quelle materie prime che subito richiamano alla mente una sensazione di schiettezza e sincerità. Sincerità e simpatia che sono le caratteristiche principali del titolare, Nicola, grande conoscitore e appassionato di vini, che cura i clienti dall'inizio alla fine e li intrattiene con interessanti storie inerenti al mondo dell'enologia. In cucina c'è sua sorella, che serve anche ai tavoli, contribuendo a creare un perfetto connubio tra cibo, vino e spontaneità.   
Enoteca Spontanea - Via Maggio 61r - Tel: 0550498258

Una storia di famiglia attenta alle esigenze alimentari di tutti


Concludiamo il nostro viaggio tra i locali e le trattorie che hanno fatto del servizio e dell'accoglienza una propria caratteristica ben precisa, in San Lorenzo, a pochi passi dal Mercato Centrale, dove troviamo la Trattoria Da Garibardi.
Storica attività del centro di Firenze, Trattoria Da Garibardi accoglie da decenni i numerosi turisti che affollano le strade del centro, con un menù incentrato sulla vera tradizione toscana caratterizzato dall'inclusività. Sì, perché Da Garibardi, sono pionieri del gluten free, grazie ad una vera e propria cucina parallela dalla quale escono i piatti tipici fiorentini, senza nessun rischio di contaminazione. Ampio locale ricavato all'interno di un antico convento del 1600, Garibardi accompagna i propri ospiti in un percorso enogastronomico all'insegna dell'eccellenza e dell'accoglienza. Accoglienza garantita da una gestione familiare cominciata sul finire degli anni '80 del secolo scorso e che continua ancora oggi con i figli e i nipoti dei fondatori. 
Trattoria Da Garibardi - Piazza del Mercato Centrale 38r - Tel: 055212267

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto di copertina fornita da Coco Lezzone con gestori e menbri dello staff. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna Cantine Aperte, l’appuntamento più amato tra gli amanti del vino (ma non solo). Tutti gli eventi

Cosa aspettarsi dal weekend del 25 e 26 maggio? Ecco alcuni degli appuntamenti per i 32 anni dal boom dell’enoturismo.

LEGGI.
×