I brunch più fighi da fare questa primavera a Treviso

Pubblicato il 1 maggio 2024

I brunch più fighi da fare questa primavera a Treviso

Hai presente quando, nel weekend, ti svegli più tardi del solito - magari perché hai fatto serata nei localoni di Treviso con musica live - e non sai bene se fare una colazione leggera per non rovinarti il pranzo oppure abbuffarti di caffellatte e biscotti e saltare il pasto successivo a piè pari? Ecco, credo che chi ha inventato il brunch si sia trovato spesso in questa identica situazione di incertezza, così, nel dubbio, ha deciso di unire in un unico coloratissimo pasto colazione e pranzo, dolce e salato.

A giudicare dai locali che anche a Treviso e dintorni hanno seguito la moda del brunch, nella città e in provincia sembriamo essere proprio dei gran dormiglioni! Se anche tu ti svegli tardi, con gli occhi stropicciati e i segni del cuscino sul viso, ti racconto dove andare per un brunch fatto bene in città e nelle vicinanze.

In centro a Treviso

Quello iconico da tutti i giorni in Piazza San Leonardo

Voluminosi pancake dolci e salati, bowl di yogurt colorate con la frutta di stagione e avocado toast croccanti e cremosi: Brunch Republic, in Piazza San Leonardo, in pieno centro, è il secondo dell’ormai noto franchising di locali per brunch lovers, anche se le ricette proposte nel menu si adattano a ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Ampia la scelta per i pancake, con tutta probabilità il piatto forte del posto, che puoi trovare anche in versione vegan, al grano saraceno; ma buona anche la selezione di bevande, dal milkshake al’ice tea infusion, per accompagnare piatti un po’ più impegnativi come gli hamburger, i sandwich e i burrito.
Brunch Republic, Piazza San Leonardo, 25, Treviso - tel: 0422548866

Quello che sorprende di domenica dietro Piazza Vittoria

Una domenica sì e una domenica no, al Biblio, in centro a Treviso, a suonare non sono gli strumenti degli artisti di jazz e blues che si esibiscono settimanalmente al locale, ma il tintinnio delle posate sui piatti colmi di delizie del brunch. Dalle 11:00 alle 15:00 puoi fermarti qui e scegliere tra le leccornie homemade e  preparate al momento da Elisa, dietro al bancone, che cucina proprio come a casa. Brioche, donuts e pancake, più la controparte salata, pinzimonio, paninetti e formaggi con le confetture, e la possibilità di scegliere tra il piatto piccolo e il piatto grande, a un prezzo fisso.
Biblio, Via Armando Diaz, 3/a, Treviso - tel: 0422270575

Quello internazionale in zona Duomo

Una caffetteria sulla carta, un locale dall’animo internazionale dall’altra. Bloom, in centro a Traviso, coniuga l’idea del co-working a quella di una ristorazione di qualità, con un occhio di riguardo alla mattina. Tutti i giorni, qui, puoi scegliere l’opzione a prezzo fisso del brunch che comprende pancake dolce o salato, l’avocado toast o le Eggs Benedict, una fetta di torta homemade, una centrifuga e il caffè. A queste proposte si aggiungono le bowl, ad esempio la Açai, con la polpa del frutto, yogurt greco, frutta fresca, fiocchi d’avena e semi.
Bloom, Via San Liberale,10, Treviso - tel: 0422277130

Fuori dalle mura

Quello stile parigino del sabato a Villorba

Sulla strada per Villorba, c’è un locale carino carino, che ricorda i tipici bistrot parigini per via dell’arredamento vintage, con prevalenza del legno, e le piante appese al soffitto. Si tratta di Caffè in cucina. Tutti i sabati, dalle 11 alle 14, appuntamento fisso con il brunch, ricco di proposte sfiziose, ma, soprattutto, adeguate al periodo. Un tavolo pieno di alternative, dalla frutta fresca a quella essiccata, dai cicchetti salati e le torte homemade, ti aspetta alle porte di Treviso per farti assaggiare tutte le sue specialità culinarie.
Caffè in cucina, Via Gian Giacomo Fellissent, Villorba, Treviso - tel: 0422262525

Quello cosmopolita della domenica a Villorba

Che tu faccia parte del team dolce o del team salato, la domenica a Il cantiere trovi sia l’uno che l’altro. Dalle 11 alle 15, il salotto underground di Villorba viene allestito per il brunch settimanale. È proprio questa l’occasione per provare piatti internazionali come le uova alla Benedict, con funghi trifolati, spinacino e scaglie di grana, o il French toast, con frutti rossi e bacon, e il croque monsieur o addirittura i dorayaki. Da bere, una selezione di cocktail inseriti nella lista appositamente per il brunch.
Il cantiere, Viale della Repubblica, 5, Treviso - tel: 3756252511

Quello rock della domenica in fonderia

La varietà di un bar specializzato in colazioni e la sensazione di essere come a casa. Da Home Rock Bar, in zona fonderia, da sempre rinomato per la musica live e la festa notturna, la domenica profuma di croissant salati, frittatina, affettati e formaggi misti, dolci e torte cremose. Il brunch, infatti, a buffet e a prezzo fisso, è capace di accontentare tutti i gusti. Ci sono anche i pancake, componibili con la frutta, la granella di nocciole, il cioccolato, o il bacon per una colazione tardiva internazionale.
Home rock bar, Via Fonderia, 73, Treviso - tel: 3333207795

Quello sofisticato del sabato a Silea

Da Charta, locale elegante e contemporaneo a Silea, ogni giorno è buono per concedersi un’abbondante colazione internazionale, servita fino alle 12:00, ma il sabato lo è ancora di più. Dalle 11:00 alle 14:00, puoi approfittare del brunch a buffet a un prezzo fisso e assaggiare pancake alternativi, come quello al tiramisù, con caffè, crema al mascarpone e polvere di cacao, optare per soluzioni healthy, ad esempio la bowl di yogurt bianco con mix di frutta secca, oppure piatti salati, come la frittata su pane integrale tostato e pomodoro ramato.
Charta, Via Galileo Galilei, 10, Silea, Treviso - tel: 04221498065

Sono questi alcuni dei posti top dove fare brunch a Treviso e provincia e lasciarsi contagiare dalla moda tipicamente inglese di mettere insieme colazione e pranzo in un unico momento di condivisione e piacere. Segno evidente che anche la città, ormai, sta diventando sempre più internazionale, almeno sotto il profilo culinario. Lo sapevi che a Treviso ci sono posti dove fanno un cinese buono per davvero?

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Brunch Republic. 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.
Foto di Caffé in cucina di Beatrice Modugno. 

  • TENDENZE FOODIES
  • BRUNCH

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×