Aperitivo all'aperto ma al coperto a Padova per stare fuori anche se piove

Pubblicato il 11 maggio 2023

Aperitivo all'aperto ma al coperto a Padova per stare fuori anche se piove

A Padova ogni occasione è buona per farsi un bell’ape fino a tardi… compresa la pioggia! D’altronde non c’è soluzione migliore di una serata in compagnia per scacciare via il mood da brutto tempo. Tra i tavolini di questi locali all'aperto ma al riparo, nemmeno lui potrà impedirci di goderci l’aria di festa che preannuncia l'estate.

Per un ape con la birra (buona)


Per una di quelle serate zero-sbatti l’unica cosa a cui non si può dire di no (anche quando fuori piove) è una bella birretta con i fioi. Sul Bacchiglione a Padova c’è un posticino in stile marinaro che è perfetto per dare un’altra piega alla fine di questa giornata: si chiama Taverna del porto e le piace definirsi un “Pub birreria indipendente” per la sua scelta di dare spazio alla VERA birra, quella artigianale, e al VERO cibo, quello stagionale a km0. Perchè sceglierlo per questa sera? Per salpare con i tuoi amici in una nuova avventura che sa di birre sempre nuove e frittini inesplorati, come le patate americane rosse dolci, il camembert fritto e i supplì… tutto questo in una veranda coperta che permette anche di farsi una cicchetta nell’attesa.
Taverna del Porto, Via Armistizio, 9, Padova – Tel.: 049692444

Per un ape internazionale

Se fuori fa brutto ma stasera hai voglia di straviarti un po’, fatti un ape sotto al portico di Carlotta Café. Nel locale più amato dagli studenti, e dove trovi un sacco di erasmus (quindi puoi praticare un po' le tue skill lingusitiche), l’aperitivo è un rito che va celebrato con vassoietti di focacce, pizzette, toast e piadine, sempre in accompagnamento ad uno spritzetto o una birra. Trovi tutto questo a un prezzo onestissimo... e fino alle 23. Oltre agli abbondanti stuzzichini, da Caffè Carlotta fanno anche panini, wrap e altri snack senza glutine!
Café Carlotta, Via S. Francesco, 44, Padova- Tel.: 049651428

Per un ape veneto di qualità

Per te che stasera cerchi quell’atmosfera chill per lasciarti alle spalle tutti i pensieri, il consiglio è di andare in Piazza dei Signori, sotto portici del Brutal. Qui è prevista sempre e solo voglia di happy hour. Prima di piazzarti ai tavolini in stile bacaro, dai un'occhio alla sua vetrina tentatrice: cicchetti con combinazioni di sapori che conquistano già a prima vista, pizzette farcite e scaldate al forno sul momento, polpette casalinghe servite sul pane caldo e il mitico “crunch”, ovvero una schiaccia croccante con vari ripieni golosi che vanno dal Crudo San Daniele con stracciatella, alla pancetta Bazza con carciofino croccante e bufala affumicata, alla mortadella tartufata Bidinelli con gorgonzola dolce e stracciatella. Una cicchettata di alto livello a prezzi da bacaro, che si accompagna bene alla loro selezione di birre artigianali e vini naturali… ma anche al classico intramontabile spritzetto.
Brutal, Via Pietro D'Abano, 16, Padova- Tel.: 0498757343


Se il Brutal è già tutto pieno, niente panico: a tre minuti da lì c’è un altro locale della stessa gestione chiamato All’ombra della Piazza. Anche qui la filosofia è quella di lasciare da parte le tensioni e godersi qualcosina di caldo e veramente buono "all'ombra" dei portici di una viuzza tranquilla, a due passi dalla piazza.
Ombra della piazza, Piazza dei Signori, 3, Padova- Tel.: 0492614077

Per un aperitivo dolce – salato


Per te che hai una compagnia divisa tra chi beve il caffè delle 17 e chi, a alla stessa ora, si fa il primo spritz della serata, il consiglio è il Pedron Caffè. Perfetto in qualunque momento del giorno e con qualsiasi condizione climatica, questo locale lascia la scelta di accomodarsi all’interno oppure all’esterno, lungo i portici che portano alla “via della moda” di Padova.
Qui, anche nel pomeriggio, trovi sempre pasticcini deliziosi da mangiare insieme a un buon caffè da torrefazione, accanto a tramezzini belli pieni e cicchetti gourmet da ordinare con un ottimo aperitivo. Un consiglio: se sei indeciso tra ape dolce o salato, prova il Pedron Spritz -la loro signature al bitter con l’aggiunta di una miscela di caffè- e goditelo spizzicando il loro pinzimonio e la mozzarellina alla glassa di aceto balsamico (li servono sempre con tutti gli aperitivi!).
Pedron Caffè, Via Emanuele Filiberto di Savoia, 40, Padova – Tel.: 049657295

Per un ape orientale


Se oggi il tempo grigio ti fa solo venire voglia di andartene in una meta esotica, corri a sederti sotto i portici di Peace'N'Spice per averne almeno un assaggio. E se i posti proprio davanti all'ingresso sono esauriti, non è una tragedia perchè il locale ha anche alcuni tavoli coperti dagli ombrelloni in Piazza Liviano. Da Peace'N'Spice, con soli 15 euro, puoi dare una nuova luce alla tua giornata: il coloratissimo “Aperitivo per due persone” comprende due bevande a scelta (alcoliche e non) e una selezione di tre verdure, una salsa e un pane. Con 2 euro in più, puoi avere anche il loro hummus spaziale e tre croccanti falafel! I loro cavalli di battaglia, super consigliati, sono lo Spritz Zafferol e il Camparijan: due rivisitazioni più speziate del classico spritz, ma fatte “senza mancargli di rispetto”.
Peace'N'Spice, Via Dondi dall'Orologio 13, Padova - Tel: 049663450

Per un ape gourmet


Con questo tempo da lupi, stasera ci salvano solo la compagnia, un cocktail e una pala di pizza gorda da condividere. Un locale figo dove rifugiarsi e godersi quest'unica gioia di oggi è Bamboo Café. Qui i cocktail sono sacri e le "linguacce" non sono solo quelle che farai alla pioggia sotto al porticato del locale, ma anche le pizze alla pala da 230 gr con farciture da veri intenditori. Te ne dico solo una: mortadella, cipolla caramellata, pomodori secchi e brie. E dopo questa bomba è d'obbligo il loro Bee Knees, il gin al profumo di limone, arancia e miele.
Bamboo Cafè, Via Giacinto Carini, 5, Padova - Tel.: 3757024005

Per un aperi-cena super frequentato


Se sei un festaiolo serale, sicuramente non sarà la pioggia a impedirti di fare serata. Un posto perfetto per brindare alla faccia del brutto tempo è sotto il lungo portico del Movembik. Qui ogni sera ne fanno di tutti i colori: anche in settimana l'happy hour ha sempre dj set con musica a tema, dai classici più vintage alle hit commerciali e raggaeton. Le 3 parole d'ordine: party come se non ci fosse un domani, signature cocktail belli strong e stuzzichini a volontà. In più, Movembik vanta i meriti di servire i classici della mixology e le birre in caraffe e di offrire la cicchettata a chi consuma almeno un drink.
Movembik, Via Camillo Benso Conte di Cavour 32, Vigonza - Tel.: 0496886986

Per un ape con un signor cocktail

Per te che non ne puoi più di stare al coperto e di accontentarti del solito Spritz, il posto giusto è BarCode: letteralmente un covo di barmen che ha sempre qualche cocktail mai visto da farti provare. Siediti sui tavolini sotto agli ombrelloni fronte Torre dell'Orologio e lasciati tentare dai loro consigli. Consigliatissimo per chi, anche col brutto tempo, sogna l'estate è l'Agricole Daiquiri: rum agricolo, lime fresco e zucchero di canna. Per scaldarti un po', prova anche i loro cicchetti come le polpettine di patanegra.
BarCode, Via Dante Alighieri, 1, Padova - Tel.: 0497380599

Già che sei in Piazza dei Signori e che sei in vena di bere Cocktail con la C maiuscola, slitta sui tavolini coperti lì accanto e prova anche Hendrix Bar. Qui la scelta è più orientata sui grandi classici, ma fatti come si deve e ad un prezzo onestissimo. Neanche a dirlo, la specialità sono i loro gin tonic. Da provare è sicuramente il gin mare, per avere un assaggio delle lunghe serate che ci aspettano in spiaggia.
Hendrix Bar, Piazza dei Signori, 38, Padova - Tel.:0492146143

Se invece, oltre a farti un altro giro, ti è venuta voglia di mangiare qualcosina di sostanzioso... a due passi da te ci sono anche i "coperti all'aperto" del CentoxCento. Questo locale è la fusione perfetta tra un bacaro veneziano e un cocktail bar che sa il fatto suo. Tramezzini, cicchetti con gamberetti in saor, bocconcini di polenta col baccalà e cartocci di frittini misti vengono proposti in abbinamento con le mille varianti di Negroni, Americani e Spritz che trovi solo qui. Il bello del CentoxCento è che lo trovi aperto tutti i giorni, tutto il giorno.
CentoxCento, Via Dante Alighieri, 2, Padova - Tel.: 3421402376

Per un ape con cui fare colpo


Se stasera devi fare colpo, non puoi mica accontentarti di un bacareto qualunque. Vai piuttosto al Box Galleria, sotto la Galleria Corner Piscopia, per un aperitivino che conquista. Qui la lista cocktail è per palati raffinati e i cicchetti sono gourmet (ma non troppo). Oltre ai baby burger di manzo e al polpo al vapore con patate e paprika dolce, ci sono anche cicchettini vegani come il pinzimonio con salsa alla senape e miele. 
BOX GALLERIA, Galleria Corner Piscopia, 19, Padova -Tel.: 0498758595


Se vuoi andare sul sicuro, segui la massa dei Padovani fino al VenexinoQuesto wine bar è perfetto non solo per un classico ape con stuzzichini "alla veneta", ma anche per una robetta più chic... sotto alla romantica volta della via porticata dove si affaccia. La tua mossa vincente stasera è quella di ordinare una bottiglia di bollicine della loro selezione, la tartare di salmone affumicato con salsa thai e gli scampi crudi.
Venexino Padova, Via S. Fermo, 45 - Tel.: 0498759988


Altra dritta per te, che cerchi un posticino carino per stare fuori anche se piove, è Baessato. In questo locale trendy, con tavoli anche sotto al portico che porta alla Galleria Europa, trovi una versione più raffinata ma sempre sfiziosa di aperitivo: briochine salate, mozzarelle in carrozza e focacce Bologna si accompagnano a una drink list dove regnano cognac e whiskey ricercati. 
Baessato, Largo Europa, 14, Padova - Tel.: 0496451282


La foto in copertina è tratta dalla pagina FB di Bamboo.
Le altre foto interne sono tratte dai profili FB e da Google Places dei rispettivi locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×