capodanno venezia · locali dolo

Alla Villa Fini Dolo

CERCA IN PROVINCIAristorante
TIPO:ristorante


ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto il lunedì, da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  0415289449  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

uovo 40, Agnello alla menta e rosmarino con cicorietta confit

recensione promozionale

Tutti I Motivi Per Non Perdersi Un'esperienza Gourmet Alla Villa Fini

Fabio e Diego D'orfeo sono figli d'arte, la loro famiglia gestisce da qualche decina d'anni il ristorante Poste Vecie, uno dei più rinomati a Venezia, a cui si accede da un romanticissimo ponte privato proprio accanto al mercato del pesce di Rialto.

Cominciamo da una bella storia: Quando nel 2015 il fortunale si è abbattuto sulla Riviera del Brenta, uno degli edifici più colpiti è stata... LEGGI TUTTO la Villa Fini, uno degli storici ristoranti di questa zona, famoso per i pranzi delle cerimonie. La ricostruzione in tutta la zona, oggi, si sta facendo pian piano, questa villa, che era diventata il simbolo di questa sciagura, ora è nuova e fiammante. Le parti intatte sono state preservate e riportate all'antico splendore, e dove era tutto crollato si è ricostruito un ristorante e un albergo moderni, con un romantico giardino. La Villa rappresenta un luogo vitale, in una zona ancora segnata. Da qui sono partiti Fabio e Diego per dar vita al loro nuovo ristorante.

La filosofia in cucina: Si è deciso di non proporre il pesce, ma di optare per un menu di terra, una proposta insolita per la zona, e già di per sé interessante. Attenzione, perché menu di terra non vuol dire solo carne, ma vuol dire proporre le primizie (e le delizie) che la terra propone tra cui le verdure, i funghi, i tartufi e le uova. Il menu è stagionale, si rinnova ogni tre mesi e propone sempre qualcosa anche per i vegetariani e i vegani.

I piatti da non perdere: L'uovo 40, un uovo cotto a bassa temperatura e fritto al momento dell'ordine, con il cuore morbido servito su un letto di topinambur con spinacine e crumble. Tra i primi, i ravioli neri, ripieni di zucca marina e tartufo.  Tra le carni, il controfiletto di Black Angus con zafferano e noci, o l'agnello menta e rosmarino con cicorietta confit.
Il pane, la pasta, i dolci: Tutto viene realizzato in casa, a partire dal bel cestino di pane con i grissini e il pane morbido. e ovviamente è preparata in casa anche la pasta fresca, ripiena e non. Un tocco di classe nei dolci, semplici e ad alta elaborazione tecnica insieme, come il tiramisù espresso al sifone, o la variazione di cioccolato 72, a 4 consistenze.

La cantina: Una cinquantina di etichette scelte tra i migliori prodotti del Triveneto, e con qualche incursione in toscana, nelle Langhe e nel sud Italia. Per aiutare la scelta in sala è presente il sommelier.
recensione 2night: Alla Villa Fini

Dopo il terribile cataclisma nel 2015 che si è abbattuto proprio in questa zona di Dolo e che ha distrutto completamente la Villa Fini, due imprenditori veneziani coraggiosi e con tanta esperienza di ristorazione hanno accolto la sfida e rifatto la villa più bella di prima: un bel messaggio di speranza. In cucina propongono una carta di tutto rispetto, con prodotti di terra,  tra cui le ottime uova cotte a bassa temperatura, i porcini di stagione, il tartufo, la pasta e il pane fatti in casa.

Inverno 2019

2night 2019-01-30