Ecco delle pizze che possiamo dire "geniali" tra Altamura, Acquaviva e Matera

Pubblicato il 28 aprile 2024

Ecco delle pizze che possiamo dire "geniali" tra Altamura, Acquaviva e Matera

Il Gusto Autentico della Pizza: Una Sinfonia di Sapori da Gustare nei Posti Giusti

La pizza è molto più di un semplice piatto: è un'icona culinaria, una celebrazione dell'arte italiana che ha conquistato il mondo intero. Ma c'è una differenza fondamentale tra una pizza qualsiasi e una vera opera d'arte culinaria: la qualità dei suoi ingredienti e l'attenzione alla preparazione. Mangiare la pizza nei posti giusti, dove la qualità è al centro di ogni creazione, è un'esperienza, almeno per me, senza pari. Sarò di parte ma la pizza con il caratteristico sapore della Murgia è quella che preferisco. Durante i miei itinerari sulle tracce della pizza perfetta ho voluto condividere alcuni posti dove sono stata a cena trovando delle pizze eccezionali, caratterizzate da abbinamenti bilanciati e dalla creatività unica del pizzaiolo, il cui tocco finale ha sempre fatto la differenza.

Quelle "come una volta"


Nel cuore della città del pane per antonomasia, Altamura, mi sono accomodata al tavolo di alcune pizzerie veramente notevoli. Dal Vecchio Ponte ho assaggiato recentemente una pizza a mio avviso geniale: La Crusco con stracciatella, 'nduja, salsiccia pezzente e una croccante panatura al peperone Crusco. Non può essere spiegata ma assaggiata, soprattutto se non avete mai incontrato nella vostra vita il sapore del peperone crusco o se lo conoscete e sapete di non poterne fare a meno. Tutte le classiche da Vecchio Ponte, sono eccezionali, quindi osa tra le oltre 40 pizze del menù, il segreto che le accomuna sta nella tecnica di maturazione naturale a temperatura controllata che assicura un impasto preparato nel rispetto della tradizione, garantendo un’alta digeribilità senza compromettere il gusto. Interessanti anche da provare se siete amanti dei sapori un po' porno la Capocollo e l’Amatriciana.
Dal Vecchio Ponte, Via Araldo Di Crollalanza 27, Altamura (BA) - Tel: 0803112339


Sempre ad Altamura merita la pizza del ristorante pizzeria I Tre Archi. Parola di buona forchetta: lasciati tentare da due pizze bianche, punto di forza del locale: salsiccia a punta di coltello con un tocco di re della murgia, “il cardoncello” e poi la Mortadella Igp stesa su un letto di stracciatella di burrata e Pistacchio di Stigliano. E se avete ancora fame ti basta sfogliare il menù.
I Tre Archi, Via S. Michele, 28, Altamura (BA) - Tel: 0803115569

Quelle "innovative"


Se preferisci rimanere nei dintorni e mangiare una buona pizza in un luogo magico, ti consiglio di visitare la splendida Matera, a breve distanza da Altamura. Qui puoi ammirare la sua bellezza senza tempo e godere con pizze straordinarie. Il ristorante pizzeria Morgan, è proprio nel cuore dei sassi. Propone delle pizze gourmet con la possibilità di scegliere tra una selezione di farine di alta qualità, tra cui: grano arso, senatore cappelli, farina integrale e, naturalmente, senza glutine. A me personalmente la pizza piace classica e leggera ma qui non ho saputo resistere alla Varvavjnt incuriosita dall’impasto di grano arso servito con mozzarella in cottura e bufala messa a crudo (con a gradire anche salsiccia pezzente, peperone crusco cardoncelli, cicorielle e rape). Da condividere come “appetizer” la Cornicione vale la pena. Questa pizza intera potrebbe essere troppa, ma un trancio è l'ideale, soprattutto per il cornicione ripieno con ricotta, che ha sempre stuzzicato la mia fantasia. L’impasto di grano arso, su questa pizza, si sposa con la pancetta croccante e i sapori delicati delle gocce di miele e della salvia.
Morgan, Via Bruno Buozzi 2, Matera (MT) - Tel: 0835312233


Ho apprezzato molto anche la pizzeria 400 gradi, sempre a Matera. Un ambiente moderno dallo stile urban, che però ti sorprende con i nomi originali e tradizionali delle pizze. Le Limited edition sono così speciali che meritano una serata tutta dedicata a loro. A cena mi feci coccolare da una Nerano con mozzarella e crema di zucchine, arricchita con zucchine fritte e scaglie di provolone e un tocco finale di fonduta di caciocavallo, accostamento che amo in ogni sua forma. Nel classico scambio di tranci di pizza con gli amici non ho saputo rinunciare al piacere della decisa Ndujia. Questa pizza, con i suoi datterino gialli, mozzarella di bufala, ha saputo esaltare il suo sapore grazie alla presenza del cacio ricotta salato.
400 gradi, Via Fratelli Rosselli, 76, Matera (MT) - Tel: 0835685069


Interessante anche la pizzeria Girotondo a Matera. Soffice o Croccante? Entrambe grazie. Provate subito i loro cavalli di battaglia. Tra questi, Imma, Doris e Nunzia sono diventate le mie migliore amiche. E’ stato amore a prima vista. Imma più timida con vellutata di zucchine, mozzarella fior di latte, prosciutto cotto, carciofini, fonduta di parmigiano e bufalina centrale. Doris più estroversa con fiordilatte, fesa di tacchino, zucchine marinate, mandorle tostate, glassa balsamica e burratina affumicata al centro, basilico. E infine Nunzia, la sfacciata con Pomodoro, mozzarella, stracciatella, pancetta al pepe nero, pomodori secchi, bufalina centrale.
Girotondo, Via Don Giovanni Minzoni, 2, Matera (MT) - Tel: 08351970494

Quelle "del territorio"


Cecenero ad Acquaviva, è stata una esperienza da ricordare. Propone vari tipi d’impasti, con diverse consistenze e fragranze. Classico, Napoli, Cereali, Tritordeum (fibra dietetica ad alta digeribilità) Senatore Cappelli e senza glutine. Da provare la Crispy 10.5 con cipolla croccante pomodoro, mozzarella, salsiccia di Norcia e cime di rapa, come anche la Poker 15 con chips di pecorino, guanciale croccante, porcini e crema di castagne.
Cecenero, Piazza Maria Ss. Di Costantinopoli, Acquaviva Delle Fonti (BA) - Tel: 080758661


Sempre ad Acquaviva c’è il Canto Sesto che, proprio recentemente, ha proposto una pizza interessante disponibile ancora per poco nel menù. Con gambero croccante, cipolla caramellata, fior di latte, caciotta al tartufo e slasa sweet chili. Naturalmente tutte le altre pizze sono disponibili sfogliando il menù. Hanno anche una pizza must del locale: la “Canto VI” proposta in 4 varianti con crudo all’uscita (tagliato sottile come piace a me) cipolla rossa e norcia (il grande classico della zona) porcini e carciofi (la preferita dal mio compagno) ventricina piccante e ndujia (per i coraggiosi). Naturalmente, se desiderate assaggiare più varietà di pizza, assicuratevi di mettere al centro del tavolo La Cialtrone, la Gricia e la Ciacco.
Il Canto Sesto, Estramurale Pozzo Zuccaro, 70, Acquaviva delle Fonti (BA) - Tel: 3775980641


Spartana ma buona sempre ad Acquaviva delle Fonti è la Pizzeria Grano. I grandi classici da loro sono esaltati con i sapori della Murgia e sono di qualità. Diavola, Fresca (con cipolla rossa e mozzarella a crudo) e Friarielli (salsiccia e olive) hanno incontrato il mio gusto e assicurato una digestione ottima. Per goderti una pizza con cipolla, è meglio avere un complice, soprattutto se il tuo compagno di pizza sarà poi il fortunato destinatario dei tuoi baci. Ad ogni modo dopo abbiamo assaggiato le loro speciali come la Brontese (Mozzarella, crema di pistacchio, granella di pistacchio, mortadella, scaglie di grana, olio) la Calabrese (Bufala, salsa, nduja, cipolla rossa, olive, olio) la Cremosa (Mozzarella, philadelphia, zucchine grigliate, speck, granella di pistacchio, olio.) e la Carbonara (Mozzarella, cipolla, uova, pancetta affumicata, grana, pepe nero, olio). Il mio modo di intendere la pizza è stato totalmente rinnovato: gli equilibri di sapori bilanciati, e gli ingredienti di qualità, a volte insoliti nelle combinazioni ma dal gusto impeccabile, insieme ai grandi classici reinventati con i sapori della Murgia, rendono unica l'esperienza del mangiare una pizza.
Pizzeria Grano, Estramurale Pozzo Zuccaro, 48, Acquaviva delle Fonti (BA) - Tel: 3756160168

Foto in copertina dalla pagina Facebook dell Pizzeria Morgan
Foto nel testo dalle pagine social dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Manuela Lenoci

Giornalista e lifestyler. Nel suo blog "A Pugliese Around the World" condivide la magia dei suoi viaggi con focus sulla cucina tipica di ogni luogo. Laurea in Scienze Politiche. Vuole raccontare la Puglia agli italiani nel mondo. Ogni articolo trasporta i lettori nei luoghi delle terre visitate

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×