Siamo andati a scoprire le migliori enoteche di Roma Nord per un aperitivo

Pubblicato il 12 maggio 2024

Siamo andati a scoprire le migliori enoteche di Roma Nord per un aperitivo

Sapete una cosa? La vita a Roma, come in tutte le grandi città, è veramente frenetica. Il traffico è tentacolare, il lavoro ci sfida, lo studio ci stressa, il telefono squilla in continuazione. E poi la famiglia richiede attenzioni e le settimane scorrono veloci, piene di impegni, tanto che a volte arrivi al sabato e ti dici: "Ma come ci sono arrivato?!" Ecco perchè ricavarsi delle pause per riprendere fiato è fondamentale. Soprattutto a Roma Nord, dove la gente è più competitiva e un po' snob e si stressa per essere sempre al top in tutto. Ecco per gli abitanti di Roma Nord il tempo è denaro e quello libero è ancora più prezioso, perciò scegliere bene dove trascorrerlo, anche solo per bere un buon calice di vino e fare due chiacchere con quell' amico che non vedi mai, è una scelta da fare con oculatezza.
Specie per te che sei un amante del vino, e rifiuti i classici happy hour con le noccioline e il Campari al bar, come la peste. Perchè per un vero wine lover un bell' aperitivo col vino, (senza esagerare), può essere un buon pretesto per sfuggire alla frenesia quotidiana "in maniera chic". Il buon vino unisce, rinsalda i rapporti, fa scoprire nuove conessioni. Come in un primo incontro: quando occhi negli occhi, brindando con una bella bollicina, hai quella sensazione che tra Voi... tutto può accadere. Ma il vino può essere anche occasione per un po' di piacevole introspezione: come quando con calma in poltrona sorseggi un vino da meditazione, e finalmente trovi un attimo di pace. E magari anche tu, che di solito bevi uno spritz in fretta nei locali di massa della Capitale, potresti scoprire in un bel calice di rosso pregiato mille e una storie, e il gusto raffinato di un happy hour diverso. Ma ci vogliono i posti giusti: quelli con un'offerta enoica interessante e completa, gestiti da osti appassionati  e sommelier preparati. Ci vogliono enoteche che offrano tanta qualità nel calice e anche nei piatti che gli affiancano, perchè la vita è troppo breve, per bere vini mediocri. E allora entro in gioco Io, che da appassionata di vino, ti tendo la mano con una selezione di 8 bei posticini per veri wine lover, per fare aperitivi in enoteca a Roma Nord.

Nell’enoristorante “diffuso” del quartiere Trieste con 560 etichette


Nel quartiere Trieste l’aperitivo col vino più intrigante si fa da Etienne Vinery, interessante costola dell’ampio progetto di ristorazione diffusa Etienne, dello chef Stefano Intraligi. Sin dal primo pomeriggio, in questa nuovissima vineria si celebra l'arte del vino con una vendita esclusiva di etichette selezionate e sessioni di degustazione. Immersi in un'atmosfera incantata, riscaldata dal tepore di un caminetto, gli ospiti possono deliziarsi con vini eccellenti e una scelta gastronomica di alta qualità: dai salumi raffinati come il prosciutto di Parma e la bresaola di Wagyu, ai formaggi selezionati, senza dimenticare i sapori di mare e i caldi piatti della tradizione, come i tortellini in crema di parmigiano. Con orari di apertura che vanno dalle 16:00 alle 2:00, è il posto giusto per bere e acquistare vino di qualità. Forte pure di una prestigiosa partnership con Les Caves De Pyrene, Etienne Vinery ti accoglie con oltre 560 etichette, narrate dalla competenza del sommelier Marco Recupero. La selezione spazia dai vini naturali e biodinamici italiani ai grandi nomi internazionali. Non mancano nemmeno Tignanello e Sassicaia, o rinomati Champagne e neppure una fine selezione di whisky, rum e vodka. L'aperitivo, offerto a circa 15 euro a persona, trasforma la vineria in un accogliente salotto dove rilassarsi tra una partita a scacchi e il calore del fuoco, in un ambiente elegante che promette un'esperienza intima e raffinata.
Etienne Vinary, Via Scirè 18, Roma - Tel. 3938902073

Nell’enoteca di quartiere a Flaminio


Nel quartiere Flaminio, a due passi da Ponte Milvio c’è Mostò enoteca con cucina dall’atmosfera calorosa e vintage che si fa notare per le sue ampie vetrate e gli scaffali adorni di bottiglie. Qui ad attrarre è la selezione accuratissima di produttori italiani e francesi e l'attenzione alle piccole aziende, ai prodotti naturali e biodinamici. Ideale pure per bere e spizzicare qualcosa pre-concerto, dato che si trova vicinissimo all’auditorium. Questo winebar elegante e caldo è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vino di Roma Nord. L'invito è a varcare la soglia, prendere posto e lasciarsi guidare nella scelta tra offerta di vini da Ciro Borriello, proprietario ed esperto conoscitore di vino, bravissimo a interpretare i tuoi gusti, che saprà sempre suggerire i migliori abbinamenti. Da Mostò non solo il vino “vale” ma l’offerta food, sebbene contenuta, è di tutto rispetto anche per una bella cena. Non hanno una formula aperitivo ma puoi ordinare alla carta e accostare il tuo calice a tante prelibatezze, anche in versione tapas. Qualche esempio? Agli apprezzatissimi taglieri di salumi e formaggi scelti tra le italiche eccellenze si affiancano tante bontà dalla cucina come il crostone ciauscolo e friarielli, la Tartar di scottona o il toast di scampi.
Mostò, Viale Pinturicchio 32, Roma- Tel. 3922579616

Da quella storica ai Parioli ma pure a Prati


Champagne, bollicine, bianchi, rossi, rosé, pet nat, naturali e biodinamici… Ai Parioli c’è una storica enoteca con cucina e una cantina che annovera oltre 400 etichette da bere ai tavoli o da comprare per la tua spesa. Al 184 di Viale Parioli, Ercoli 1928 (che ha anche altre due sedi capitoline a Prati e Trastevere) accoglie i romani dagli anni ‘20 con un elegante dehors e la sua raffinata gastronomia integrata, tutta adorna di bottiglie in ogni scaffale. All'interno, una vasta sala a forma di ferro di cavallo invita a gustare pietanze in mezzo a una varietà sconfinata di salumi, formaggi e prodotti tipici da tutta Italia e non solo. Aldilà della sala principale ce ne sono altre due, di cui una al piano terra con tavolo sociale da 14 posti, per gli eventi privati. E c’è persino il tocco di classe del Vermouth bar. Dal pranzo alla cena, Ercoli è la gioia di ogni bon vivant, in particolare all’aperitivo, dalle 18.00 alle 20.00 infatti oltre all’offerta enoica (disponibile anche al calice), puoi scegliere il tuo cocktail classico, e come accompagnarlo, da una ricca lista di piatti ad hoc, ed è tutto scontato del 50%. Il menu aperitivo offre delizie culinarie quali hummus di ceci, vitello tonnato, scarpette con i sughi della casa, tartare con ingredienti di stagione. Imprescindibili qui gli assortimenti di taglieri di terra e di mare, con salumi e formaggi pregiati e specialità ittiche selezionate tra le eccellenze italiane e straniere, per un totale di oltre 35 combinazioni diverse.
ErcoliParioli, viale Parioli 184, Roma – Tel. 068080084
ErcoliPrati, via Montello 26, Roma – Tel. 063720243
ErcoliTrastevere, via Giggi Zanazzo 4, Roma – Tel. 0696527412

Dai “Principi”nel quartiere Africano


Nel quartiere africano dal 2006 l'Enoteca dei Principi è un’accogliente enoteca di quartiere a conduzione familiare dove acquistare sempre la giusta bottiglia o fare interessanti degustazioni alla scoperta di territori, storie e buon cibo. Tra gli scaffali gremiti di etichette, i tuoi occhi si spalancheranno davanti a una selezione di vini ed eccellenze alimentari veramente ampia e completa. Tra vini fermi, bollicine e passiti troverai referenze da cantine prestigiose e meno note provenienti da tutto lo Stivale, per non parlare di quelle estere, come conferma la loro bella selezione di champagne francesi. Qui non mancano nemmeno le birre artigianali. E poi c'è il "Casato Borghese", il marchio sotto cui si riuniscono i vini rossi toscani di loro produzione: Morellino, Brunello e Chianti. In questo tempio del gusto, ogni sorso e ogni boccone sono un viaggio e, se ti perdi tra le etichette, non preoccuparti, c’è sempre Diego, il titolare, esperto di vino e prodigo di consigli, pronto a guidarti in questa piacevole odissea enologica. Ma l'Enoteca dei Principi non è solo un luogo di acquisto, ma anche uno spazio che offre un’esperienza sensoriale completa. Due volte alla settimana qui si fanno dei deliziosi aperitivi in cui si approfondisce la conoscenza di una Cantina o di un Terroir e, mentre tu sorseggi calici di vino chiedendoti se hai appena trovato il segreto della felicità, puoi gustare deliziosi assaggi di piatti di cucina casalinga preparati con amore dalla chef Raffaella. Su prenotazione, per conoscere la programmazione degli aperitivi, meglio tenere d’occhio la loro pagina Facebook.
Enoteca dei Principi, Via Tripolitania 205/207/209, Roma - Tel. 0645433594

Nella vinoteca di pesce a due passi dall’Auditorium


Situato in Viale Pinturicchio, Calipè emerge come un'oasi di sapori marini, grazie all'abilità culinaria del giovane chef Lorenzo Tarallo. Questa elegante enoteca di pesce invita a un'esperienza di aperitivo vivace e sofisticata, immersi nella squisitezza della cucina di mare e nelle delicatezze dei piatti crudi. Con un ambiente raffinato ma accogliente, decorato in sfumature di blu prussia e arricchito da incantevoli luci offre un'atmosfera calda e invitante. L'offerta culinaria è un tributo alla convivialità: 11 deliziose tapas marine accompagnate da un'ampia selezione di oltre 100 vini pregiati da tutto il mondo. Le porzioni generose delle tapas sono ideali per essere condivise in compagnia e, tra i piatti più apprezzati, spiccano il mini burger di gambero, il magnum di polpo e l'arancino ripieno di moscardini alla luciana. Oltre alle tapas, il menù propone una varietà di crudi, fritti, primi e secondi piatti, tutti rigorosamente fatti in casa (inclusi il pane e i deliziosi dolci). L'aperitivo è disponibile a partire dalle 18:30, ma il locale è aperto anche per cena e, la domenica, per pranzo. L'offerta per l'happy hour è allettante: tre tapas a scelta e un bicchiere di vino, prosecco o birra a 20 euro, o per 25, se prendi un bicchiere di Franciacorta o un cocktail. Il servizio merita una menzione speciale per la sua precisione e cordialità.
Calipè, Viale Pinturicchio 40, Roma - Tel. 3513671015

Nell’enoteca jazz a Montesacro


Il Locale su viale Adriatico gestito dai fratelli Ricci è un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della cucina di qualità a Montesacro. Aperto ogni giorno dalla mattina fino a tarda sera, offre una selezione di oltre 800 etichette di vini italiani e internazionali. Ampio e confortevole, in stile industrial, con mobili vintage, tavoli in legno e muri a vista è letteralmente tappezzato di bottiglie di vino e gode anche di una comoda veranda all’aperto. La proposta culinaria è all’insegna della stagionalità e ispirata al concetto di bistrot, ma con un tocco romano in più. Molto amato anche per l’aperitivo, disponibile dalle 18:00 alle 2:00 di notte, qui al fianco del tuo calice o drink preferito potrai gustare una bella pinsa oppure i “mozzichi”: sfiziosi bocconi di pane-pizza accompagnati da salumi e formaggi. Per i più romani, ci sono anche dei piccoli assaggi di coda alla vaccinara e pulled pork, tutti proposti a 1,90 euro. Se vuoi fare una cena completa, il locale offre anche un menù tradizionale con tre portate, un esempio sono: la pappa al pomodoro arricchita da stracciatella e alici, gli gnocchi con crema di provola affumicata, nero di seppia e lardo di calamaro e le classiche polpette al pomodoro, con prezzi che partono da 8 euro. Se non ti basta sappi che ogni mercoledì fanno musica dal vivo e, a metà settimana, spezzare con un aperitivo, musica e del buon vino è proprio quello che ti ci vuole.
Il Locale, Viale Adriatico 9/11, Roma - Tel.0645433594

Nel piccolo salotto dei winelover a Balduina


I winelover della Balduina lo sanno bene: l’Enoteca Belsito non è solo un negozio di vini, ma un vero e proprio "salotto del vino": un luogo d'incontro per gli adoratori di Bacco. Stella Pileggi, la titolare dell'enoteca, vanta una carta dei vini ampia con circa 1700 etichette prodotte da aziende e cantine dai più rappresentativi terroir d’Italia ed esteri e, cosa più rara, ben 210 etichette di Champagne. Inoltre trovi distillati e birre artigianali selezionate. Tutto da comprare e portarsi via o gustare sul posto (senza sovrapprezzo), al fianco di una serie di eccellenze gastronomiche. Il menù permette di potere scegliere tra 15 proposte di vino in mescita divise tra: bollicine, vino bianco fermo e vino rosso fermo. Non mancano tra le proposte, oltre ai classici delle regioni italiane, i vini delle grandi regioni francesi come Alsazia, Loira, Borgogna, Champagne, e di altre del vecchio continente, a cui si affiancano vini e prodotti alimentari di nicchia (non mancano i bordolesi). Qui trovi grande varietà di magnum di champagne, acquaviti, distillati, fermentati e liquori tra le migliori sul mercato. L’ enoteca è piccola e con pochi tavoli per sedersi, ma è impossibile non citare un luogo di cultura del vino che fa degustazioni prestigiose, con un’offerta enoica strepitosa da affiancare a una serie di ricercatezze gastronomiche.
Enoteca Belsito, Viale delle Medaglie d'Oro 419, Roma - Tel. 0635344943

Coi vini naturali a Prati della Farnesina


Dietro al piazzale di Ponte Milvio c’è una vineria naturale dall’anima ironica tutta da scoprire. Ultimo banco nasce nel 2020 da un trio di amici che condividevano non solo i banchi di scuola, ma anche un'irrefrenabile passione per il nettare degli dei. Questa vineria vanta un’offerta che è un vero e proprio inno all'artigianalità: al centro una selezione non vastissima ma ragionata di vini naturali, che spaziano tra bianchi, rossi, rosati, frizzanti e fermi.  L'ambiente vintage, con il bancone retrò e le bottiglie ben allineate sulle rastrelliere, invita alla convivialità, ma è anche l’unione tra il vino e il loro assortimento gastronomico che conquista: carpacci raffinati, tartare audaci e focacce gourmet che sono piccole opere d'arte culinaria (pensate a una sinfonia di gorgonzola, pere e miele, o al raffinato abbinamento gamberi rossi, burrata e zest di limone), senza dimenticare i classici taglieri di salumi e formaggi che fanno sempre la loro figura. Ultimo Banco non è solo un luogo dove bere un buon vino, ma un'esperienza che delizia tutti i sensi, accompagnata dai consigli sempre puntuali e cortesi dei proprietari, veri sommelier del sorriso. E per chi cerca qualcosa di più sostanzioso, ci sono piatti che spaziano dal Roastbeef al toast con tartare di manzo e tartufo, fino al wrap di pulled pork che vi farà dimenticare ogni altro sandwich provato prima. Insomma, un piccolo paradiso per gli amanti del buon vivere e del bere consapevole.
Ultimo Banco, Via dei prati della Farnesina 22, Roma - Tel. 0686673287

Nell’ ex magazzino con vini insoliti a Prati


Nato sulle ceneri di un vecchio magazzino degli anni ’20 a Prati, Magazzino Scipioni è il felice connubio tra una fornitissima enoteca e un valido ristorante. Cemento, acciaio e legno per un fascino in stile industrial chic, che conferisce molto carattere a questo locale ampio e moderno su due livelli. Nella sala principale adorna di opere d'arte contemporanea, i tavoli si susseguono tra scaffali ricolmi di centinaia di bottiglie. Queste si possono comprare e portar via, oppure consumare in loco con qualche ‘cicchetto’ dello chef, allo stesso prezzo. Al centro, un grosso banco dove ordinare da bere e da mangiare mentre scambi 4 chiacchere mentre sotto c'è una sala più intima dedicata alle degustazioni. I vini proposti non sono i classici che si trovano in commercio: la maggior parte sono infatti provenienti da piccole e medie aziende italiane e internazionali, tedesche ma soprattutto francesi, che i titolari selezionano costantemente in giro per il mondo. Stessa filosofia viene seguita dal gastronomo e dallo chef che scelgono, ogni mese, materie prime di ottima qualità realizzate da piccoli artigiani e produttori provenienti da tutta Italia. Il personale, attento e preparato, racconta bene ogni sorso facendo appassionare anche il neofita e non mancano eventi o degustazioni a tema. Perfetto per una cena alla scoperta di perle culinarie con pietanze ricercate ed enoiche gemme. È molto vantaggioso pure all’aperitivo: con tre mezzi calici, abbinati a un tris di assaggini dello chef, puoi fare il tuo happy hour degustando più vini a un costo contenuto. Da non mancare neppure i loro taglieri ricchi di salumi e formaggi di alta qualità.
Magazzino Scipioni, Via degli Scipioni 30, Roma - Tel. 3299373192

Nell' enoteca gourmet all'Olgiata


In zona Olgiata, gli amanti del vino hanno il loro rifugio da Border Wines, un locale gestito dalla famiglia Rispoli e che ha curato per un ventennio l’Enoteca Capranica. Qui Nadir e i suoi genitori hanno creato un’enoteca con cucina e cocktailbar elegante e moderno dove, affiancati da vini di alto livello selezionati dal capofamiglia Mario (un sommellier dal 1975), si può assaporare una cucina raffinata e preparata con ottime materie prime. Qua si mangia un gran bene, con un menù che spazia fra mare e terra tra paste fresche, dolci home made e il pane fatto in casa ogni giorno. La carta dei vini è curatissima e spazia tra le cantine rinomate d’Italia e non solo. Grande attenzione per la Francia in particolare per gli Champagne e i vini di Borgogna. Qui hai anche la possibilità di trovare etichette e bottiglie pregiate molto rare. Non hanno una vera e propria formula dedicata all’ aperitivo, ma l’happy hour con un calice a scelta o una bottiglia dei loro meravigliosi vini, insieme al loro bel tagliere di salumi e formaggi, è un vero piacere. In carta trovi poi molti altri antipasti sfiziosi da affiancare alla tua beva preferita, che sono certa ti spingeranno, dopo il primo calice, a restare volentieri pure cena.
Border Wines, Via Vittorio De Sica 14, Roma - Tel. 0630888548



Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB e IG dei locali
Foto di copertina di Ultimo Banco

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

POTREBBE INTERESSARTI:

I tavoli all'aperto nei dintorni di Piramide per una cena in mood vacanza

Tra Ostiense, Testaccio e l'Aventino

LEGGI.
×