Tra Bari e Barletta da qualche tempo c'è un certo fermento di cucine particolari, come in una grande metropoli

Pubblicato il 11 giugno 2023

Tra Bari e Barletta da qualche tempo c'è un certo fermento di cucine particolari, come in una grande metropoli

Scegliere dove mangiare è sempre una bella impresa.Gli amici da mettere d’accordo, la location e soprattutto, dove andare per provare qualcosa di davvero unico. In questo caso giocarsi la carta fusion e mettersi alla prova a tavola, è una buona idea da proporre. Per gli amanti dell’inaspettato abbiamo selezionato qualche indirizzo utile per incredibili mangiate che parlano estero e sorpresa, anche italiano.

Irlanda in salsa barlettana

Per tutte quelle serate leggere da vivere con fiumi di birra e cucina sostanziosa, c’è il Saint Patrick, l’Irish Pub più famoso di Puglia. Siamo a Barletta ed è qui che Francesco Petruzzelli ha disegnato la sua idea di pub. Una location curata nel dettaglio che riprende arredi in legno e panche tipiche di terre lontane, unendosi agli alti soffitti in pietra tipici di Puglia. È qui che troveremo la mitica Guinness da abbinare a pregiate carni e al classico stinco alla birra, elemento imprescindibile quando si parla di autentico pub old style, però che non dimentica quel po’ di “casa nostra”. Tra un menu decisamente d’appeal e live musicali, la serata riuscirà perfettamente.
Via Cialdini, Barletta T: 0883347157

Veneto - Puglia a/r


Il fusion all’italiana esiste ed è una figata. Tipicità regionali si uniscono per un nuovo concetto di cucina nazionale è una divertente scoperta. Raffaele Dargenio ci ha provato unendo il suo amato Veneto con casa, la Puglia, dando vita a Osteria Su e So. In un’atmosfera che ci farà sentire subito nelle tipiche trattorie venete, convivono bene l’autentico baccalà mantecato o le sarde in saor, con i crudi di mare, primi express e pizze ragionate, quelle che sanno mettere insieme una grande esperienza in fatto di pairing e quel pizzico di intraprendenza necessaria in cucina. Una combo da innaffiare con i grandi bianchi del Soave, i forzuti rossi della Valpolicella, oppure con fresche e briose bollicine di Prosecco dall’altissima fattura. Insomma, una nuova ricetta che impareremo ad amare sin dal primo morso.
Via Giulini, 46 Barletta T: 08831958423

Sushi all’italiana a Bisceglie


Per la serata sushi stavolta, optiamo per i roll all’italiana. A rendere realtà questo desiderio c’è Fusion Apulian Roll Experience. Siamo a Bisceglie, a due passi dal centro storico ed è qui che troveremo una nuova concezione di roll. Dimentichiamoci del classico salmone, tonno e gambero in tempura, qui si fa sul serio con pesci locali e carni fresche di qualità da mangiare rigorosamente crudi. Aggiungiamoci la piacevolezza dei salumi e formaggi sempre di “casa nostra” e finiamo il tutto proprio alla maniera giapponese, con del buon riso. Da bere l’ispirazione viene sempre dalle etichette di Puglia, quindi con un rosato da sorseggiare fresco non si sbaglia mai, neanche quando si sceglie il sushi alla carbonara.
Via Marconi, 7 Bisceglie T: 3283930329

La paella alla "andriese"

Quando la voglia di paella ci assale c’è solo un posto capace di portarci in Spagna pur restando radicati in Puglia, precisamente ad Andria. Si tratta di Habla, una sorprendente scoperta. Pranzare o cenare nel Patio -un vero e proprio giardino che ricorda le calle iberiche- sembra un sogno, invece qui è realtà. Il profumo di agrumi si unisce a quello delle tipiche tapas della tradizione spagnola con quel po’ di italianità che non guasta. Il pezzo forte ovviamente, resta la paella marisco, ma il menu cela molte sorprese. Proprio come accade per la carta vini, un autentico abbraccio tra Italia, Francia e Spagna. In poche parole Habla è una tappa davvero da non perdere per una serata spagnola.
Via Bonomo, 11 Andria T: 3276926739

Corea chiama Bari


E se volete mettervi davvero alla prova con il fusion, allora U Kor a Bari è la nuova frontiera del piacere. Un concept innovativo, colorato non solo nel design, ma anche nei piatti in cui Puglia e Korea convivono in un unico morso, caldo o freddo. Tra le novità estive non perdiamoci decisamente U Tunn, il carpaccio di tonno rivisitato in stile coreano con salsa U'Kor composta da alghe e funghi Shitake, olio di sesamo 100% e sale maldon. Semplice, dritto al sodo, gustoso. Da abbinare con una drink list che Hannetta cura nei minimi dettagli. Per finire occhio al dolce, qui ci aspettano i mitici mochi gelato a cui non potremo più rinunciare.
Via Roberto da Bari, 130 Bari T: 0809188664



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×