Non appena si varca la porta del Saloon Vintage Bar & Barber Shop di Gallipoli, che come abbiamo detto poc’anzi gode di una splendida vista sul mar Ionio, si viene rapiti e ammaliati dal particolare stile che lo caratterizza così come dall’atmosfera senza tempo che vi si respira.
Serve qualche minuto per rendersi conto che non si sta vivendo un reale viaggio nel tempo, ma che per merito di arredi d’epoca, complementi vintage e ambientazioni originali sembra di essere stati catapultati nel passato, nell’America degli anni ‘20/’30.


Orologi a pendolo, grammofoni, quadri e casse antiche, abat jour, tavolini intarsiati e poltrone in velluto, strumenti musicali di un tempo, libri ed enciclopedie d’epoca, pavimenti a scacchi che si alternano a quelli in legno, oggetti d’arredo e suppellettili di ogni tipo impreziosiscono le sale di questo locale dalla doppia anima, da un lato barber shop e dall’altro saloon bar.


Il primo aperto dal martedì alla domenica in orario diurno per tagli di capelli originali, tinture di tendenza o la rasatura della barba; il secondo, invece, dalle 18 a notte inoltrata per sfiziosi aperitivi, ottimi cocktail in compagnia e serate con intrattenimento musicale di diversa tipologia.
Chi c’è dietro tutto questo? Manè Pispico e Alessio Furio, entrambi originari di Gallipoli.
Amici da una vita, harleysti, esteti, amanti del vintage, dei viaggi, del design e chissà di quante altre cose. Ma anche due sognatori, due professionisti riconosciuti che hanno saputo credere nei propri progetti, nella propria arte e hanno osato.


Perché per aprire un locale di questo tipo, forse unico nel suo genere, almeno in Salento, ci vuole coraggio. Coraggio e un pizzico di follia.
Però poi la gente ti dà soddisfazione. Apprezza l’unicità del format, la qualità della proposta e l’esperienza nella sua totalità.
Lo sanno bene i clienti affezionati, che non perdono occasione per trascorrere del tempo in questo contenitore multi settoriale dal mattino a tarda notte.

Il Barber Shop

Manè Pispico è alla guida di un team creativo e professionale che ogni giorno realizza i desideri di bellezza in fatto di barba e capelli di gentlemen provenienti da tutta la regione. Dei veri e propri riti che conservano l’originaria importanza e sono realizzati “alla vecchia maniera”, ovvero con l’utilizzo di panni caldi che ammorbidiscono la pelle prima dell’insaponatura e successivamente con forbici o rasoio.


All’interno del barber shop, infatti, seduti su poltrone da barbiere d’epoca, giovani e adulti di ogni età vedranno trasformato il proprio look e migliorato il proprio aspetto scegliendo tra i risultati che più si adattano ai vari volti.
Il sabato sera, inoltre, in collaborazione con altri saloni di bellezza femminili e colleghi truccatori, si organizzano serate a tema con musica live durante le quali vanno in scena show dimostrativi delle diverse forme d’arte.


É scontato ricordare che oltre alle competenze personali, lo staff di Manè partecipa ad aggiornamenti continui per restare sempre al passo con i tempi per quanto riguarda tagli e prodotti.

Il cocktail bar e gli sfizi

La parte relativa al cocktail bar e alla proposta food, invece, è di competenza di Alessio Furio, abile bartender con alle spalle pluriennale esperienza in locali sparsi per il Salento e non solo.
Da vero artista Alessio, oltre ai classici cocktail, propone una serie di signature drink che crea stagionalmente (la lista, infatti, cambia ogni 3 mesi) e crea a partire da zero.


Alla base innumerevoli spiriti (oltre 400 le referenze, tra cui anche sakè), spezie e aromi ricercati, frutto di una selezione personale avvenuta nel tempo.
Da provare assolutamente il Sazerac, un cocktail affumicato a base di whisky, assenzio, passion bitter, oli essenziali di arancia e sogno di pesca, che prende spunto da una ricetta anni ‘30 personalizzata poi dall’estro di Alessio. Ovviamente le dosi sono top secret, ma il procedimento va ammirato con fotocamera alla mano.


Un drink “scenico”, profumato, delicato e perfettamente bilanciato. E naturalmente… ogni cocktail ha il suo bicchiere.
Non mancano alternative per chi preferisce un calice di vino o una birra, quest’ultima alla spina e proposta in diverse tipologie: c’è la Amstel una chiara olandese molto delicata e gradevole al palato, l’Afflingem, la Ichnusa non filtrata, la Slalom Strong, di corpo e di classe superiore, e la Mc Farland, una Ale rossa irlandese ad alta fermentazione.

Selezione food

Per quanto riguarda la stuzzicheria e i piatti freddi da aperitivo da non perdere i ricchi taglieri di salumi e formaggi, le pinse e le pucce salentine farcite, i frittini, le piadine, le frise, i toast, i crostoni e i piatti vegetariani di verdure grigliate o gratinate.
Curioso e interessante anche il food pairing, ovvero l’abbinamento dei cocktail alla proposta food.

Masterclass ed eventi

Periodicamente il Saloon Vintage Bar & Barber Shop organizza anche masterclass a tema, con particolari focus prodotto oppure lezioni ad esempio sui cocktail molecolari, che richiedono tempo e preparazioni particolari, e degustazioni. Naturalmente sulle pagine social del locale sono indicati giorni e orari.

Le serate con musica live e i djset

Uno spazio del locale, infine, è dedicato alla musica, come fa intendere l’antico pianoforte posizionato nell’area dedicata. Inoltre c’è un palco dove si esibiscono le band che suonano dal vivo il sabato sera e vengono organizzati i djset la domenica.

Progetti futuri

Con l’estate il Saloon Vintage Bar & Barber Shop ha in previsione di ampliarsi, andando a occupare l’ampia pedana esterna fronte mare che sarà riempita di tavolini e sedute per godere appieno della bella stagione e contemporaneamente dei piaceri del bere bene e stuzzicare altrettanto integrando anche il servizio di caffetteria oltre che di cocktail bar.
E non da ultima l’apertura di uno speakeasy sotterraneo, al quale si accederà tramite parola d’ordine. Insomma ne vedremo delle belle…..

Orari

Barber Shop
Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00
sabato sera dimostrazioni con modelle e truccatori dalle 18.00 alle 01.00
Tel. 3290619554

Saloon Vintage Bar
Dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 02.30
Tel. 3460959223

Lungomare Galileo Galilei 24, Gallipoli (LE). T: 3460959223






 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×