Un locale a Lecce si è inventato una finestra: caffetteria, piatti veloci e cocktail diventano d’asporto (e delivery)

Pubblicato il: 21 novembre 2020

Un locale a Lecce si è inventato una finestra: caffetteria, piatti veloci e cocktail diventano d’asporto (e delivery)

Il periodo è quello che è, gli spostamenti sono ridotti al minimo, gli incontri con gli amici sospesi, idem i pranzi in famiglia. E se il fidanzato è fuori dal tuo comune, beh non puoi vedere nemmeno lui!

Per fortuna il compiacimento del palato, che sia d’asporto o delivery, è consentito. Io ne approfitto soprattutto per colazione; perché se il buongiorno si vede dal mattino, allora voglio che il mio sia fenomenale, almeno quanto i cornetti che sfornano al Number 23. Lo trovi al civico 23 di via Cesare Battisti (proprio la parallela di piazza Mazzini). E' un locale che ha aperto da pochi mesi e vale la pena conoscerlo, in questi giorni ha organizzato un bel servizio d’asporto e delivery.

Come funziona?

La prima cosa da fare – missione ardua – è decidere dal menù di cosa si ha voglia. (la versione digitale si trova sul sito) Superato lo scoglio della scelta tra mille cose buone, si procede con l’ordinazione telefonica oppure tramite Whatsapp. E, per fortuna, non c’è alcun ordine minimo, nemmeno per il servizio delivery, che comunque è limitato alle vicinanze del locale. Comodo per chi abita in zona o per chi ha l’ufficio nei paraggi ma non riesce ad assentarsi per prendere colazione o pranzo d’asporto.

Il take away dalla finestrella

E per quanto riguarda il servizio d’asporto, oltre al menù in digitale, è anche possibile scegliere di persona al momento dell’ordinazione. Pur essendo chiuso al pubblico, infatti, Number 23 ha predisposto una finestra che dà sulla strada, una sorta di vetrinetta dove poter ammirare gli sfizi dolci e salati disponibili prima di procedere all’ordine. Un’idea geniale, che probabilmente sarà mantenuta anche quando questo periodo di restrizioni sarà finito per andare incontro alle esigenze di chi va di fretta. E poi “alla gente piace poter curiosare di persona, come se fossimo in un panificio/pasticceria – racconta Matteo - perché la vista, oltre all’olfatto, aiuta nella scelta. Col gusto, poi, vinciamo facile”.

La colazione all’italiana

Se prima ci lasciavamo coccolare comodamente seduti nella saletta interna, ora ci siamo dovuti accontentare del servizio take away e delivery. Per fortuna, come dicevamo, inizia al mattino e continua fino al tardo pomeriggio. Ma entriamo nel dettaglio della colazione e della proposta di caffetteria. Tutto e dico tutto è disponibile anche da asporto: caffè, cappuccini, espressini, gingseng, ginseng allo zenzero, e poi non poteva mancare l’originale caffè americano fatto appositamente con una macchina adeguata. Sì, perché quello classico non è allungato con l’acqua, bensì un vero e proprio caffè filtro che poi viene presentato nei tradizionali bicchieri di carta con buco che si beve camminando per strada. Ovviamente non mancano le cioccolate calde in tantissimi gusti (classica fondente, al latte, bianca, mou, gianduia etc), 40 tipologie di tè, tisane e infusi, e poi spremute e succhi.


Ma non esiste colazione all’italiana con la "L" maiuscola senza addentare qualche dolce: ci sono i cornetti farciti con confetture e creme dolci, tra cui il mitico cornetto alla crema con l’amarena intera, il pasticciotto salentino, i fagottini, i bomboloni, le ciambelline, le donuts. Ben rifornita anche la linea di cornetti vegan: vuoti, agli agrumi, ai frutti di bosco o allo zenzero.  

Pausa pranzo & aperitivi

Passando al lato salato della proposta, si può fare aperitivo (mattutino o pomeridiano) con un tagliere di salumi e formaggi o qualche sfizio da forno, oppure ordinare il pranzo: lasagne, trofie al pesto, spaghetti cacio e pepe, polpette al sugo. Oppure i panini da comporre al momento, le pucce e le insalatone.

Cocktail e birra artigianale Number 23


E se Matteo è il re della caffetteria, Davide è già con lo shaker in mano per completare l'ordine con uno dei suoi cocktail, dai classici spritz ai signature drink. Se invece hai voglia di una birretta più leggera e beverina, ti suggerisco la Number 23, una bionda artigianale creata su misura per loro da un microbirrificio locale. 

Gli orari

Dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 18
Sabato dalle 6.30 alle 20.00
Domenica dalle 8 alle 13.00
 

 

  • X - DELIVERY
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×