Qualche enoteca validissima di Brescia per un aperitivo di qualità

Pubblicato il 19 gennaio 2025

Qualche enoteca validissima di Brescia per un aperitivo di qualità

Archiviati i brindisi e le bollicine per le feste natalizie e salutare l’arrivo del nuovo anno, il 2025 potrebbe essere l’occasione per scoprire e provare nuove etichette, raffinando il palato e imparando a saper scegliere il vino giusto per l’occasione o una cena particolare. Ma per farlo è necessario assaggiare e farsi guidare almeno inizialmente da chi di vino se ne intende e vede passare tante bottiglie sotto i suoi occhi, italiane e straniere. Lasciando da parte per un attimo le degustazioni in cantina che offrono una rosa tra le loro produzioni, i locali dove andare alla scoperta possono essere le enoteche e gli wine bar che selezionano percorsi tra diverse etichette, seguono le tendenze del momento e hanno maggiore varietà.
Ecco alcuni indirizzi da provare.

Da Mesceria Selvatica


Un’enoteca con un concept moderno,che unisce la passione per i calici alla musica, alla buona cucina e alla voglia di condividere. È la Mesceria Selvatica nel cuore del quartiere Carmine dove la selezione di vini pregiati, con cantine di nicchia e produttori indipendenti e birre artigianali italiane, scelti con grande cura e attenzione dallo staff del locale, si sposa con l’intrattenimento e le eccellenze del territorio. Non mancano le serate a tema con degustazioni ad hoc e menù speciali e la movida del quartiere con tante iniziative che riempiono la strada.
Mesceria Selvatica, Contrada Del Carmine 2/c, Brescia, 3792243063

Da Tapporaso


Si definisce come l’enoteca che non c’era Tapporaso Enoteca Contemporanea & Wine Bar nata nel 2022 dall’esperienza di quattro decenni dei proprietari del punto vendita a cui si è aggiunto lo spazio per degustazioni e convivialità. Oltre 2.500 etichette di vini, più birre artigianali, distillati e prodotti gastronomici quelle selezionate nel locale che permette di vivere il vino in tutte le sue sfumature. Regolari sono gli eventi e degustazioni guidate con i produttori per scoprire le storie e la passione dietro ogni bottiglia e approfondire la cultura del vino.
Tappo Raso, Viale Europa, 1, Dello, Brescia, 3391923592

Da Pepe Enoteca


Un’enoteca nel cuore della Franciacorta che alla cantina super rifornita e curata ha affiancato uno chef che regala una cucina sofisticata e variegata. È Pepe Enoteca Winebar Food & Spirits dove l’accoglienza si coniuga con la passione per il vino, con chicche che sono veri e propri tesori. Ogni bottiglia racconta una storia e qui i proprietari sono pronti a farvi fare un viaggio di calice in calice scoprendo le tipicità e le ricchezze di ogni territorio. Questo l’obiettivo del locale: guidare i clienti per apprezzare ogni singolo bicchiere.
Pepe Enoteca Winebar Food & Spirits, Via Iseo 34/c, Erbusco, Brescia, 3470141965

Da Signorvino


Sotto i portici di una delle piazze principali della città, è nato da qualche anno Signorvino. Una moderna enoteca con grandi  scaffalature in cui le etichette sono suddivise per regione, con indicazioni precise su uve e vitigni oltre a consigli per gli abbinamenti a tavola.  Punto a favore è la possibilità di degustare i vini presenti,  provenienti da qualsiasi regione d'Italia e anche dall'estero, accompagnati da piatti semplici ma con porzioni abbondanti.
Signorvino, Piazza della Vittoria, 7 Brescia, 0302906020

All’Enoteca Centrale


Spostandosi nella Bassa per stappare un buon vino e accompagnare le eccellenze del territorio ci si può fermare all’Enoteca Centrale di Orzinuovi nel cuore del paese, la sua singolare piazza, salotto della città e centro della movida. Qui si possono trovare vini esclusivi, da collezione e etichette da veri intenditori ma anche tante proposte di abbinamento con salumi, formaggi e prelibatezze italiane e non solo. In cantina anche  un’ampia scelta anche tra whisky , gin , cognac e grappe.
Enoteca Centrale Orzinuovi, piazza Vittorio Emanuele II, 28/A, Orzinuovi, Brescia, 030941760

Immagini dalle pagine social dei locali.
Immagine di copertina di  Mesceria Selvatica.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×