Il ritorno al Pigneto dopo le ferie: cosa bere nel dopocena

Pubblicato il 12 settembre 2024

Il ritorno al Pigneto dopo le ferie: cosa bere nel dopocena

Uno dei quartieri che ha conosciuto una risnascita con il passare degli anni è il Pigneto, un vero gioiello situato tra la via Casilina e via Prenstina. Un tempo questa zona veniva snobbata e trascurata, ma adesso è diventata un punto di ritrovo per i giovani. L’ampia area pedonale ospita locali di ogni genere, offrendo una vasta scelta per soddisfare qualsiasi preferenza. Infatti, è molto difficile non trovare quello che stai cercando. Sebbene in estate si svuoti, ora che il caldo si è attenuato e gli studenti e i lavoratori fuorisede sono tornati a Roma, il Pigneto è pronto a risplendere di nuovo, e tornare a dare sfoggio della sua vita notturna. Dopo una giornata intensa di studio o di lavoro, una pausa è d'obbligo. Allora, cosa aspetti: chiama qualche amico, vestiti e trascorri la serata al Pigneto. Se non sai dove andare, non preoccuparti, siamo qui per consigliarti i locali perfetti per passare un bellissimo dopocena.

Un tuffo nella Belle Epoque parigina con influenze orientali


Se stai cercando un locale piccolo ed elegante, ma soprattutto particolare la risposta si trova in via Ettore Giovenale. Stiamo parlando di The Gipsy Bar. Appena si varca la soglia sembra di essere catapultati in un’altra epoca, ovvero la Belle Epoque Parigina. L’intero ambiente richiama il teatro, dalle sedie in stile ottocentesco al divano in velluto, senza dimenticare le tende che ricordano proprio un sipario. A catturare tutta l’attenzione è il palcoscenico, ovvero il bancone in cui gli abili barman realizzano dei veri e propri capolavori. La parola d’ordine è fusion, questo si nota sia leggendo il menu che la drink list. Infatti, i cocktail che non puoi assolutamente perderti sono il Monet’s Garden (elisir cardamomo e menta, liquore strega, sciroppo di passion fruit, succo di limone ed estratto di cetriolo) e Maria Teresa (gin london dry, aperol infuso ai lamponi, tiki  gipsy cordial, soda ai fiori d’ibisco). In questi drink ci sono elementi provenienti da ogni parte del mondo. Non c’è niente di meglio che accompagnare un buon drink con qualche stuzzichino, allora perché non ordinare i loro sfiziosi uramaki rolls.
The Gipsy Bar, Via Ettore Giovenale, 14c; Roma - Tel. 3398391792

Lo spazio culturale del Pigneto


Il Perrot Le Fou non è un locale come tutti gli altri, più che un cocktail bar è un vero e proprio salotto, un luogo in cui fare nuove consocenze mentre si sorseggia una birra o un calice di vino. Ogni sera ospita un evento differente, l’unica parola d’ordine è divertimento. Negli anni è diventato un centro di ritrovo culturale. Infatti, può capitare di trovarsi nel bel mezzo di una serata karaoke o davanti a uno spettacolo di uno stand up comedian. L’aspetto più interessante è rappresentato dalla possibilità di ascoltare live artisti e band emeregenti. Allora, cosa aspetti, ordina un drink, cerca posto, siediti, se vuoi anche per terra sui tappeti, e goditi lo spettacolo.
Pierrot Le Fou, Via Macerata 58; Roma – Tel. 3246631076

L’apparenza inganna: un’agenzia immobiliare si trasforma in un cocktail bar


Una delle grandi qualità del pigneto è rappresentata dall’ampia area pedonale che ospita numerosi locali. All’inzio di questa zona si trova il The Forum Pigneto. A prima vista tutto potrebbe sembrare, tranne che un cocktail bar. Infatti, questo locale ha una duplice anima, di giorno è un’agenzia immobiliare, che poi di sera si trasforma in un bistrot e cockatil bar. Lo stile elegante riesce a unire perfettamente sia l’ambiente lavorativo che quello di ritrovo per passare una piacevole serata in compagnia degli amici. The Forum è il luogo ideale per ritrovarsi nel dopocena, perché propone dei drink particolari in grado di soddisfare qualsiasi palato. La scelta è davvero ampia, puoi decidere di andare sul sicuro optando per un calice di vino o una birra od osare con uno dei loro cocktail. Ti consigliamo di non lasciarti sfuggire l’Americano Spicy (bitter, vermuth rosso, birra allo zenzero e cannella) e il Boulevardiefr salt caramel (bitter, vermuth rosso, whisky e caramello salato).
The Forum Pigneto, Piazza del Pigneto 8a – Roma. Tel. 06270067

Un luogo stravagante nascosto nel cuore del Pigneto


Se cerchi un locale che sia lontano dal marasma, tra le viuzze del pigneto si trova un piccolo giello nascosto. Si tratta di CO.SO Cocktail & Social. Un luogo intimo in cui ritrovarsi con il partener o con un ristretto gruppo di amici. Qui tutti gli amanti della miscelazione possono sentirsi a proprio agio. Infatti, puoi trovare dei cocktail estrosi e particolari serviti in bicchieri bizzarri. La particolarità di questo posto sta proprio nella ricercatezza degli ingredienti, vengono unite tra loro materie prime semi-sconosciute che provengono da tradizioni differenti. Non puoi farti sfuggire l’Ovolollo (brandy, porto rosso, bitter, sciroppo di feijoa e zabaione) e il Carbonara Sour (vodka ai sentori di guanciale, limone, zucchero, albume e una spolverata di pepe). Accanto a una drinklist così particolare non possono mancare anche piatti stravaganti che uniscuno culture distanti tra loro, come i tacos alla coda alla vaccinara o una pannocchia arrostita con maionese al rafano e paprika affumicata. 
CO.SO Cocktail & Social, Via Braccio da Montone 80; Roma – Tel. 3931334348

Il divertimento è assicurato


Se stai cercando un locale in cui la parola d’ordine è divertimento, allora abbiamo il posto che fa per te. Si tratta di Kram Pigneto. Ogni giorno un’attività differente, oltre alla serata discoteca, il format di punta è quello della messaggeria. In tale occasione, è possibile conoscere persone nuove e perché no, anche, trovare l’amore. Questo sicuramente è il posto giusto se cerchi lo svago, ma anche se il tuo scopo è bere degli ottimi cocktail. Hai davvero l’imbarazzo della scelta si passa dai drink classici a quelli più elaborati. Ordina il Tiburon Mule (liquore alla cannella, limone e birra allo zenzero), il Basilicum (Bombay dry, zucchero, basilico e limone) e, soprattutto, il Margarita “i Focu” (tequila al peperoncino, triplo sec e succo di lime). Non puoi rimanere deluso.
Kram Pigneto, Via Gentile da Mogliano; Roma – Tel. 3755385970

Un wine bar in Piazza dei Condottieri


Il pigneto non è solo discopub e cocktail bar, c’è spazio anche per chi desidera bere qualcosa di differente. Infatti, se sei un amante del vino, in una traversa di Via del Pigneto, puoi trovare il posto che fa per te, stiamo parlando di Vigneto. Un’enoteca con un arredamento minimal affinché a emergere e a rubare l’occhio possano essere le bottiglie di vino esposte in bella vista. Qui, puoi assaggiare etichette particolari, difficili da trovare altrove. La proposta dei calici cambia spesso. Per questo se ne hai l’occasione assapora il bianco il vino di Gigi ‘21 - Simone Setti o il rosso C’è Vino su Marte ‘22 – Menat. Se poi hai fame, non temere non ti lasceranno a digiuno puoi affiancare al calice degli ottimi stuzzichini come i taralli artigianali, un tagliere di formaggi e, soprattutto, fettine di pane con fichi e pancetta.
Vigneto, Piazza dei Condottieri 26; Roma – Tel. 0621710136

Un cocktail bar dietro lo sportello di una cella frigo 


Spesso l’apparenza inganna, non lasciarti depistare dall’aspetto. Quella che in realtà sembra una paninoteca nasconde molto di più. Infatti, dietro la porta della cella frigo, con sovrimpressa la scritta "Carni Scelte", della Premiata Panineria al Pigneto si nasconde Spirito, un vero e proprio club del bere bene. Ogni anno il tema dei cocktail cambia, ma restano i drink signature che richiamano il gioco d’azzardo. Non puoi andartene senza aver assaggiato Scala Reale (vodka, marshmallow, limone, zucchero ai frutti rossi e soda pesca e gelsomino) o Gioco 0 (monkey gin 47, liquore alle arance, limone, cocco, soda anas affumicata london essence). Tra le ultime creazioni non puoi perderti l’Augusto (milk punch, rum barcelò imperial, fake lime, amaro lucano, anice stellato e cocco) e il Cleopatra (tequila altos, cointreau liquore alle arance, honey mix roman, lime e cialda di pecorino).
Spirito al Pigneto, Via Fanfulla da Lodi 53; Roma – Tel. 3272983900

Foto di copertina: Kram
Foto interne tratte dai profili Instagram dei locali.

  • BERE BENE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×