Dove organizzare una cena di famiglia a Padova e dintorni se hai un sacco di parenti

Pubblicato il 1 gennaio 2026

Dove organizzare una cena di famiglia a Padova e dintorni se hai un sacco di parenti

Il Natale si avvicina ed è tempo di cene in famiglia: quei ritrovi in cui spunta immancabilmente il parente che ricorda perfettamente quanto fossi carino da piccolo, mentre tu, puntualmente, non hai la minima idea di chi sia. È vero, tra una domanda sul lavoro e una sul partner, non è sempre semplice cavarsela, ma la gioia di stare insieme durante le feste supera ogni ostacolo (almeno in compagnia dei familiari che ti stanno più simpatici). Se hai davvero tanti parenti, ecco sette ristoranti a Padova e dintorni dove organizzare una grande cena di famiglia, pensati per mettere d’accordo grandi e piccini. Non ti resta che scegliere il tuo preferito - e fare un recap degli invitati, giusto per non dimenticare qualche nome.

In centro


Al civico 34 dell’omonima via si trova il ristorante perfetto per accogliere le famiglie più allargate. Benvenuto a Bronzetti, un locale che si definisce «il più grande della città». E, a dire il vero, non esagera: parliamo di circa quattrocento posti a sedere, distribuiti tra interni e un ampio giardino esterno. Il parcheggio è comodo, esattamente di fronte al ristorante, l’ideale per non affaticare troppo i parenti più anziani. Gli interni sono ampi e luminosi, con tre diverse sale separate da porte scorrevoli. In quella principale si trova un chiosco, che offre cicchetti a volontà, un’ottima scusa per rompere il ghiaccio e dare il via all’aperitivo. Nel menù abbondano le proposte. Gli hamburger, serviti con pane fresco proveniente da panifici locali, faranno la gioia dei bambini; gli adulti, invece, potranno concedersi qualche scelta più ricercata, dalle tartare di scottona o di tonno ai primi di mare e di terra, fino alla picanha, celebre piatto brasiliano che mette d’accordo anche i palati più indecisi. Non mancano le pizze, preparate con tre tipi di impasto: tradizionale (sottile e croccante), contemporaneo (dal cornicione alto e soffice) e senza glutine. Menzione d’onore per la sezione “vegan food” del menù: tartare, burger e due tipi di pizza completamente plant based, per andare incontro davvero alle esigenze di tutta la famiglia. E, infine, lasciati tentare da una delle loro tante birre e da un calice di vino scelto dalla “cantinetta”. Da Bronzetti, uscire insoddisfatti è davvero un’impresa.
Bronzetti, via Pilade Bronzetti, 34, Padova - Tel.  380 1763021

Ad Abano Terme

Per chi desiderasse deliziare i propri parenti fuori regione con piatti tipici veneti o per chi fosse semplicemente alla ricerca di una trattoria tradizionale, ecco il locale perfetto: Dai Tosi Magna e Tasi di Abano Terme. Già dal nome, semplice ma molto evocativo, si capisce l’atmosfera che avvolge questo ristorante: qui il cibo è semplice ma abbondante, servito a un prezzo più che abbordabile. I primi vengono solo 9 euro, mentre i secondi arrivano a 11. Per i dolci, il prezzo è fisso a 4 euro. Puoi anche concederti più assaggi di vari piatti senza sensi di colpa - e senza dover implorare il vicino di passarti “solo un boccone” di quello che ha ordinato. Due consigli personali? Prova la tagliata e il dolce al mascarpone di loro produzione, due certezze intramontabili. Occhio però: proprio perché il rapporto qualità prezzo è ottimo, è meglio prenotare con largo anticipo. E niente paura: la bella figura con la famiglia è praticamente garantita.
Dai Tosi Magna e Tasi, via Appia Monterosso, 130, Abano Terme (Pd) - Tel. 049 810717

A Teolo


Lasciamo ora la città per immergerci nel verde della natura. Siamo ai Sengiari, in quel di Teolo, al confine tra Tramonte e Luvigliano. Dalla loro terrazza panoramica si gode di una vista d’eccezione sui colli Euganei, resa ancor più apprezzabile da un buon calice e da qualche cicchetto da stuzzicare nell’attesa. Un ottimo biglietto da visita per una cena di famiglia chic, all’insegna della raffinatezza. Il menù dell’agriturismo è stagionale e propone sapori ricercati. Tra gli antipasti, spicca il carpaccio di manzo marinato con crema di cipolle fondenti, crocchette di patate dolci e chips di cavolo nero, una vera esplosione di gusti. Il classico della casa? La tartare di filetto di manzo, preparata direttamente al tavolo, davanti ai tuoi occhi. E non importa quanto mangerai, spazio per il dolce ci sarà sempre. Il mio cuore batte per un dessert in particolare, ovvero la crostata alle mandorle con crema di pasta sfoglia caramellata, gel di cachi e sorbetto. Anche la lista dei vini è molto lunga; il Bianco Sengiari Igt, una delle specialità della cantina, merita di sicuro una chance. Cin cin!
Sengiari Cantina e Agriturismo, via Pozzacale, 33, Teolo (Pd) - Tel. 049 9935072

A Cervarese Santa Croce


Restiamo in tema di agriturismi, ma spostiamoci verso Cervarese, più precisamente a La Buona Terra. Un agriturismo che si definisce “vegetale” perché molti dei piatti offerti sono preparati a partire da ingredienti naturali e biologici, come verdure di stagione e legumi provenienti dall’orto della fattoria. La Buona Terra conta su due sale interne; la più piccola è adatta a ospitare una ventina di persone, mentre la più grande può arrivare ad accogliere fino a quaranta clienti. Nessuna scusa, allora, nemmeno per le famiglie più numerose! Aperta da venerdì a domenica, la cucina dell’agriturismo offre pietanze semplici ma genuine, come le crespelle di ceci ripiene di cavolo nero, con besciamella alla zucca e zafferano, salsa al finocchio, kefir di soia e semi croccanti al limone. Dulcis in fundo, non mancano dolci e pasticcini di produzione propria, tutti rigorosamente vegetali.
Agriturismo La Buona Terra, via Repoise, 73, Cervarese Santa Croce (Pd) - Tel. 328 0770977

A Vigonza


Amanti della carne, a me le orecchie: la steakhouse Al Vigò di Vigonza potrebbe essere la soluzione perfetta per la prossima rimpatriata di famiglia. All’interno dell’antico casale veneto, ristrutturato dai fratelli Tacchetto, la griglia è sempre in azione. Il fiore all’occhiello del ristorante sono le spade: picanha, salsiccia, fesone di vitello, pollo allo speck e controfiletto di manzo. Il tutto accompagnato rigorosamente da peperoni grill e patate rustiche. Tra le altre opzioni, spiccano tagliata, entrecôte, fiorentina, costata. E per chi non gradisce la carne, ci sono primi e pizze classiche o campane, cotte nel forno a legna. Per i gruppi davvero grandi, sono disponibili anche menù fissi, a partire da 36 euro a persona.
Al Vigò, via Roma, 10, Vigonza (Pd) - Tel. 049 625558

A Campodoro



Non è di certo la prima volta che Pedrocchino Pizza & Cakes compare sui nostri schermi. E la risposta è semplice: non esistono molti locali come questo. È spazioso (ben duecento i coperti!) e si trova lontano dal centro, una vera manna per chi vive nella zona nord-ovest di Padova e cerca di evitare l’eterna caccia al parcheggio. Qui regna sovrana la pizza, quel piatto che mette d’accordo tutte le generazioni, ma attenzione: in questo locale le proposte del menù sono davvero uniche. I più piccoli (e anche qualche adulto curioso) apprezzeranno la pizza fritta, disponibile anche in versione “spaccata”, divisa in due coni. Non mancano, poi, la pizza “girata”, a forma di mezzaluna, la “sconvolta”, cotta tre volte, la “morbidosa”, senza sale, e la “sospesa”, il cui impasto viene appeso e lasciato allungare per due ore, prima di essere infornato. Ma nessun problema: gli amanti della tradizione troveranno anche pizze classiche, dalla margherita alla quattro stagioni. Insomma, che tu voglia osare o rimanere nella comfort zone, da Pedrocchino verrai sempre accontentato. Alla fine, ciò che conta davvero è godersi una cena in compagnia dei parenti - possibilmente senza discutere su quale impasto sia il migliore.
Pedrocchino Pizza & Cakes, via Roma, 13, Campodoro (Pd) - Tel. 339 6881851

A Rubano


Alla ricerca di una location alternativa dove portare a cena il parentado in provincia di Padova? È ufficialmente ora di provare ii sushi. Forse convincere i familiari più tradizionalisti richiederà un piccolo lavoro diplomatico, ma sono pronta a scommettere che, una volta messo piede al Sushi California di Rubano, cambieranno idea in un lampo. Il locale conta circa duecento posti, quindi niente paura, problemi di spazio non ce ne sono. Il menù cena all you can eat costa 25,90 euro dal lunedì al venerdì, mentre nei weekend sale a 27,90 euro. E ora, bacchette alla mano. Tra sashimi, nigiri, uramaki e gunkan, ognuno troverà presto il suo nuovo piatto del cuore. Non mancano i primi classici, come il riso alla cantonese e gli gnocchi di riso, né il pollo nelle versioni più fantasiose, per esempio con bambù e funghi. C’è persino il ramen, per chi vuole esplorare un po’ oltre il sushi. E per chi preferisce restare leggero, insalate e zuppe fanno il loro dovere. Se invece ti va di provare qualcosa di diverso, ti consiglio il “Futo Coco”: un futomaki con granchio, avocado, maionese piccante, sesamo e una sorprendente salsa al cocco.
Sushi California, via Antonio Rossi, 75, Rubano (Pd) - Tel. 049 7443078
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Buona Terra

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×