È un’atmosfera diversa, intima e quasi familiare, quella che si respira da NaturaSì, in centro a Treviso, e che racconta una storia di sensibilità e cura particolare verso il cliente. Ci siamo fatti accompagnare tra gli scaffali del negozio di Viale Cadorna da Anna, responsabile del punto vendita, e Lorenzo, direttore commerciale, che ci hanno spiegato la filosofia del brand e mostrato la grande varietà della proposta, biologica e biodinamica.

Anna, Lorenzo, partiamo dall’inizio! Che cosa c’è tra questi scaffali?

A: NaturaSì è un negozio specializzato in alimentazione biologica e biodinamica che copre tutte le esigenze della persona. Andiamo dai freschi, con la frutta e la verdura di piccole aziende locali, alla panetteria, dove tutto è prodotto con farine di filiera biologica e di grani antichi, fino anche ai prodotti per la cura personale, naturali e certificati.

L: Il negozio copre tutte le categorie merceologiche, ma, rispetto alla grande distribuzione, qui c’è un’attenzione in più a ogni esigenza alimentare. Abbiamo molti prodotti per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, ma anche per chi soffre di intolleranze, al glutine o al lattosio, ad esempio. C’è un grande assortimento, sia a scaffale sia nel banco della gastronomia. E poi abbiamo anche una linea di raw food per crudisti che è difficile trovare altrove.

Parliamo un po’ dei fornitori…

A: Tutti i fornitori di NaturaSì condividono la nostra stessa filosofia che mette al centro la persona. Lavoriamo con aziende del territorio che conosciamo direttamente e tra noi e i produttori c’è un rapporto umano oltre che professionale. Dietro a ogni fornitore c’è un volto, c’è una storia che ci piace raccontare attraverso momenti di degustazione che organizziamo periodicamente nel nostro punto vendita. Ci piacerebbe che la gente non si affezionasse solo al prodotto perché è di qualità, ma anche a tutto ciò che c’è prima di arrivare sullo scaffale.

Ci volete fare l’esempio di qualche realtà che lavora con voi?

L: Lo step successivo al biologico è il biodinamico. E noi abbiamo la fortuna di lavorare con due belle realtà nazionali che possono vantare questo riconoscimento: Fattoria di Vaira, in Molise, che ci fornisce davvero di tutto, dal vino alla passata di pomodoro, dall’olio ai latticini.

A: E poi l’azienda San Michele di Cortellazzo, che, proprio per la vicinanza geografica, ci rifornisce quasi quotidianamente della frutta e della verdura, oltre che delle uova che vendiamo anche sfuse, quando è periodo.

L: Oltre a questi modelli virtuosi di produzione biodinamica a circuito chiuso, collaboriamo con Colonia Agricola, azienda di Vascon impegnata in un progetto di integrazione sociale delle persone più “deboli”, di cui vendiamo orgogliosamente i prodotti.

E com’è il rapporto con il cliente?

A: Beh, il rapporto con il cliente è proprio quello che ci differenzia dagli altri supermercati. Conosciamo i clienti più affezionati per nome e con loro si è creato un rapporto di amicizia e fiducia. Il nostro personale, infatti, è sempre a disposizione per aiutare i clienti durante la spesa, per consigliare e rispondere a dubbi e domande sui prodotti che, spesso, meritano di essere raccontati.

C’è qualche novità in vista del Natale?

A: Certo! Stiamo allestendo un’area dedicata proprio all’ingresso con tanti prodotti alimentari e di oggettistica tra cui scegliere per fare un bel regalo di Natale. Ci sono le ceste natalizie, ad esempio, pre-confezionate e, su ordinazione, anche personalizzabili. Puoi metterci dentro un po’ di tutto, dai prodotti confezionati - come giardiniera, confetture stagionali, pasta, tè e tisane - ai freschi, come formaggi, frutta e verdura. E poi abbiamo anche delle belle confezioni di vino, in legno, e la birra in edizione speciale per il Natale. Tutto rigorosamente bio!

In occasione delle festività natalizie saremo aperti tutte le domeniche, dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato, sia come negozio sia come bistrot: puoi passare per fare gli ultimi regali e, perché no, fermarti a bere qualcosa di caldo tra una spesa e l’altra.

Il biologico è spesso percepito come più costoso. Come rispondete a questa provocazione?

L: La nostra mission è garantire benessere a un prezzo accessibile e trasparente. Ma un benessere che non si limita al consumatore finale, bensì coinvolge tutti gli intermediari della filiera, dal contadino al trasformatore. Per noi le persone sono al primo posto, sempre.

NaturaSì Treviso
Viale Cadorna, 14 - Treviso
Tel: 0422410758

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • INTERVISTA
IN QUESTO ARTICOLO
×