Parla Fabio Mercuri, che gestisce il locale con la moglie Nadia

Da un anno Fabio e sua moglie Nadia hanno cominciato la loro avventura in piazza a Nardò, gestendo la cattedrale, un localino affacciato sulla piazza della cattedrale con una bottiglieria da paura sia per quanto riguarda i vini che i distillati.

L'avventura di Fabio e Nadia è cominciata dopo mille peripezie, che spesso chi decide di inseguire i propri sogni deve affrontare. Un anno e mezzo dopo, rispetto alla data prevista dal piano iniziale aprono la cattedrale, era il 13 agosto 2024.

Da allora sono passati 12 mesi, utilissimi per chi sa fare dell'esperienza un tesoro. Oggi la cucina della Cattedrale è tutta orientata sul territorio, il pesce fresco di giornata viene lavorato espresso, i piatti in carta ogni giorno sono pochi, anzi pochissimi, ma fatti con cura vera.
L'altro punto di forza è la sala, gestita da Fabio e Nadia insieme. Lui, con anni di esperienza nel mondo della ristorazione, è in grado di intravedere tutto anche solo con la coda dell'occhio, e risponde prontamente alle esigenze dei suoi clienti e punta a far passare a tutti una serata speciale. Lei, con quattro lingue parlate fluentemente, è la delizia dei turisti che affollano il locale nella bella stagione.

Come si svolge la vita sociale di la Cattedrale?

I tavoli (20 coperti fuori e altri 20 dentro) si cominciano ad affollare per le 19, con un aperitivo a base di vino o un buon cocktail; voglio che sia un momento di puro relax anche se ci si ferma solo per un bicchiere. Alle 20, per chi vuole, comincia la cena.

Qual è il servizio più bello che vi sentite di fare per i vostri clienti?

Siamo molto forti anche nel proporre e consegnare a domicilio i nostri vini e i nostri distillati - mi dice Fabio. Per esempio pochi giorni fa abbiamo fatto una consegna di pregiatissimi Champagne per una festa privata a bordo piscina. Il fatto che si rivolgano a noi è una grande soddisfazione.

La bottiglia più costosa che avete aperto in quest'anno?

Abbiamo delle belle bottiglie di Sassicaia, e il nostro pubblico le apprezza molto.

E il piatto di cui andate più fieri?

Si tratta di un piatto invernale: gnocchi di patate viola conditi con cozze, gamberi e carciofo.

L'aneddoto che ricorderete per sempre tu e tua moglie?

A ottobre scorso, pochi mesi dopo l'apertura sono venuti due turisti francesi, hanno ordinato vino rosso locale e i piatti di pesce del giorno. alla fine della cena abbiamo scoperto che uno dei due era un giornalista di Le Figaro e che ci avrebbe segnalati nel prestigioso quotidiano francese!

Ora che è passato un anno, cosa vi augurate per l'anno a venire?

Ci auguriamo di mantenere questo equilibrio, che abbiamo conquistato e in cui non solo noi stiamo bene, ma anche i nostri clienti possono vivere la loro serata in un locale rilassato, che cerca di esaudire tutti i loro desideri.


La Cattedrale - Via Duomo, 5 - Nardò (LE). T: 3923062768

  • RECENSIONE
  • ANDARE PER BORGHI
×