Le colline verdi coperte da filari di vigneti e uliveti, il cielo azzurro, il casale antico di pietra, in lontananza le montagne e il luccichio delle acque del Garda, il panorama che circonda Masi Tenuta Canova non passa inosservato. Alle porte di Lazise sul Lago di Garda questo luogo è perfetto per gli amanti del vino e della buona tavola. Qui trovi anche il tradizionale fruttaio, la cantina dove affina il celebre Campofiorin, il Masi Wine Discovery Museum, che attraverso la strumentazione multimediale ti porta dentro al processo di vinificazione; un elegante Wine Shop e l’accogliente Wine Bar Vino e Cucina. Da Masi il vino è il protagonista assoluto. Attraverso una continua ricerca mescolata abilmente al sapere della tradizione, il Gruppo Tecnico di esperti di Masi guidati dalla famiglia Boscaini, ogni giorno migliora e arricchisce il potenziale della Tenuta.  

La location 


Alle porte di Lazise immersa nella natura si trova Masi Tenuta Canova. Qui si vive un’esperienza a 360°. Uliveti e vigneti, l’arredamento in legno riciclato, le barrique in bella vista, il vecchio carretto che trasportava le botti creano un ambiente informale dove il country si intreccia al wine style. In inverno ci si accomoda all’interno, nell’ampia veranda oppure sul soppalco in legno, mentre nelle belle stagioni si sta nella corte antica in mezzo al verde.  

Una storia di famiglia


Attualmente sono la sesta e la settimana generazione ad occuparsi dell’azienda, ma il nome Masi arriva dalla fine del '700, quando la famiglia Boscaini si occupava dei vigneti del Vaio dei Masi nella Valpolicella Classica. Tra le prime imprese vinicole ad essere quotate in borsa, da Masi si continua a respirare aria di famiglia e di tradizioni tramandate. Sebbene il presidente venga chiamato “Mister Amarone” per il suo famoso Amarone, non è così inusuale incontrarlo a conversare con i clienti di cultura enologica nella Tenuta.

Wine experience


Da Masi Tenuta Canova ti suggeriamo di iniziare però con una vista in cantina e in tutti gli altri ambienti. Sicuramente non può mancare una tappa al Masi Wine Discovery Museum. Qui attraverso un percorso multimediale e sensoriale, dopo la storia, i terreni, i premi e le foto di famiglia ci si ritrova letteralmente dentro un'antica botte. In pochi secondi ti sembrerà di pigiare l'uva e di sentire il profumo del mosto. Da Masi in ogni luogo è possibile vivere un’esperienza enoturistica, grazie anche alle diverse attività proposte sempre abbinate a degustazioni enogastronomiche. Sono numeorosi anche gli eventi a tema, come la cena tra i vigneti, i picnic, la serata pizza, sparkling e la vendemmia. C' è sempre qualcosa di bello da provare. 

Wine first


Wine first da Masi non è solo un motto ma è la regola. Anche nel menù tutto si abbina al calice giusto, trovi infatti più di 50 etichette in lista. Non mancano poi i grandi formati e una selezione di vecchie annate. Alla guida della cucina c'è lo chef e sommelier Vitangelo Galluzzi, responsabile dell'ospitalità della Masi Wine Experience. Il vino esalta il territorio ad ogni portata. L’olio è bio e proviene dalla tenuta, come molte delle verdure e delle erbe aromatiche utilizzate per i piatti. Il menù segue il corso delle stagioni e delle fasi enologiche, la qualità è molto alta. Tutti gli ingredienti provengono da piccoli produttori locali della zona, dal Baldo, dalla Lessinia e dalla Valpolicella. Trovi anche proposte veg e per celiaci. Ti consigliamo di iniziare con la selezione di cicchetti con frittelline di baccalà, arancini, tortelli sfogliati al Campofiorin e magari proseguire con i bigoli leggermente piccanti con sarde, pomodorini e olive gardesane, o l’immancabile risotto all’Amarone. Per quanto riguarda i secondi puoi provare la tagliata di Bufala oppure il luccio in conserva alla Gardesana. Le proposte sono interessanti. Anche tra i dolci tutto è da provare, ma dovendo scegliere, non si può non menzionare il tortino di ricotta, confettura di ciliegie, gelato al latte e gocce di Angelorum. 

L'attenzione per l'ambiente


Nel Gruppo Masi i valori sociali, etici ed ecosostenibili sono temi centrali. L’attività e l’intera filiera produttiva aziendale fondano le radici sulla filosofia MasiGreen. Anche a Tenuta Canova sono disponibili colonnine per ricaricare bici e auto elettriche. Sono poi diverse le certificazioni bio dei vigneti che, il Gruppo Masi è riuscito a perseguire. Basti pensare ad esempio, all’appassimento delle uve, su graticci di bambù, un materiale lavabile e riutilizzabile, che permette una migliore sanità dei grappoli, ai sensori di illuminazione e climatizzazione, posizionati in modo da evitare sprechi energetici. Anche l’attenzione all’impatto ambientale dei materiali per il packaging è diventato una priorità: sia per il confezionamento che per l’imballaggio. Il riciclo e la riduzione degli sprechi, sono una vera routine. Insomma devi far un salto e provare l'esperienza, di sicuro non te ne pentirai, è inutile che stiamo troppo a raccontarti. 

Masi Tenuta Canova
Località Cà Nova Delaini, 1 -  Lazise (VR)
Tel: 0457580239.


Le fotografie appartengono alla pagina Facebook di Masi Tenuta Canova

  • DEGUSTAZIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×