Anima esotica, tocco mediterraneo. In un posto adatto a tutti, che sa andare incontro a ogni esigenza, a qualsiasi ora. Cocktail di qualità e cucina varia, che spazia dagli orientali sushi e pokè fino ai falafel e ai ravioli giapponesi, passando per burger, tapas e pasta. A due passi dalle Cappelle Medicee, nel centrale quartiere di San Lorenzo, Habitat è un luogo senza tempo easy e friendly, da vivere in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dopocena, fra accoglienti luci calde e richiami alla natura.

Il concept


Fusion, sushi & cocktails: il concetto di partenza di Habitat è la fusione tra le culture del cibo, del bere e dell’ospitalità. I soci hanno deciso di accostare la mixology al food e il primo prodotto food di Habitat è stato la pokè. Inserita anche ad hoc nel brunch (prima a Firenze e poi a Montecatini): “Siamo stati fra i primi a portarla qui, ci hanno preso presi per visionari”. Poi il discorso è stato allargato al sushi, versione serale della pokè, che per le dimensioni delle cucine e dei locali si adattava bene

Brunch, Happy Sushi, Cena: un menu per ogni orario


Ogni momento della giornata hai il suo mood dedicato. E naturalmente il suo food. Da Habitat la giornata è stata “settorializzata” in base ai flussi e ai servizi, per far sì che l'occupazione salisse in tutte le fasi lavorative. La cucina è aperta tutto il giorno, ma ogni orario ha il suo menu.

Dalle 10.30 alle 15.30/16.00, ogni giorno, il protagonista è il brunch, che ammicca sia ai residenti, sia a chi arriva a Firenze dalle realtà limitrofe, in particolare il sabato e la domenica: la proposta spazia dalle Scrambled eggs ai toast, dalle omelette alla tartare e tante altre tentazioni Alle 16.30 parte l'Happy Sushi che va avanti fino alle 19.30 con le stesse modalità. E' un incontro fra cocktail e sushi, a prezzi decisamente agevoli, che “parla” a un target più giovanile: per otto pezzi di uramaki o sei di hosomaki più un drink della lista Happy Hour, il costo è di 11 euro.

Il menu della cena è più “lavorato”, con piatti più legati a un concetto elaborato di ristorazione, dal tocco fusion.

I drink: signature, spritz e tocco toscano


Habitat è nato come “Mixology Bar” a Montecatini dal 2016, poi è esportato con la stessa formula, che vede i cocktail assoluti protagonisti sulla scena. La drink list cambia stagionalmente e si fregia di cocktail internazionali rivisitati con prodotti e lavorazioni originali e tracce significative di toscanità, elemento imprescindibile dei cocktail di Habitat.

Fra i signature troviamo Rosemary and Juniper, infusione del succo di pompelmo rosa, miscelato nel mixing glass con sciroppo di rosmarino e ginepro homemade, e Fake Colada, servita nella cup tiki hawaiana, base Cachaça con purea di frutta fresca esotica, aromatizzate con amaro Falernum.


Grande successo anche per i rivisitati a partire dal Negroni con gin Monkeys evermouth Cocchi, per arrivare alle rivisitazioni dello spritz. Il Flower Spritz ha base di liquore alla violetta, prosecco di una cantina del Garda ed è servito con fiori edibili. Gli ingredienti dell'Habitat Spritz sono invece prosecco miscelato, Italicus bergamotto e pompelmo rosa.

I soci di Habitat, il consulting e gli eventi fusion


Sono quattro i soci di Habitat, la cui storia è iniziata nel 2016 a Montecatini Terme per poi ampliarsi con il locale fiorentino. Fra gli altri, Leonardo Garginì si occupa nei due locali della parte di management, dell'eventistica e del consulting. Luca Piattelli, direttore artistico, gestisce fisicamente la location di Montecatini e le dinamiche di entrambi gli Habitat. Fabio Tanganelli è invece il responsabile di Habitat Firenze. Nel tempo il progetto Habitat si è allargato al consulting, sia sull'eventistica notturna riallacciandosi alle radici dei soci, per la parte banqueting e catering, copre a 360 gradi sia parte food sia parte drink. Propongono la mixology e le specialità della propria cucina. Eventi con predisposizione fusion. Consulting anche per altre aziende: sia formazione dei bartender (privata o per altre aziende), sia management sul food and beverage, messa a regime dei food cost per altre aziende.

La collaborazione con Circolo Borghese e il Sushi y tapas


Sul fronte eventi, Habitat collabora anche con Circolo Borghese: dopo il party di Halloween, che ha riscosso grande successo, la programmazione proseguirà con gli happening di Natale e Capodanno e poi, nel 2023, un party a tema nella settimana del Pitti Immagine Uomo e altri nei prefestivi di ricorrenze particolari.

A Habitat un appuntamento fisso è la serata mantra Sushi y tapas, il mercoledì sera, con la degustazione di tapas e huramaki più un piatto del menu dinner al costo di 25 euro (bevande escluse) a prezzo fisso, in collaborazione con PR fiorentini come Giampaolo Giuliani.

Habitat Firenze
Indirizzo: Via del Giglio, 59r - Firenze
Telefono: 0550354039
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Habitat

    Via Del Giglio 59, Firenze (FI)

×