Il sole tramonta, è ora di cena. Dopo una giornata in ufficio e il pranzo leggero che ti sei portato da casa, ti assale la voglia di un buon burrito, di quelli ben farciti da afferrare con due mani, magari accompagnato da una cerveza ghiacciata. Sappiamo tutti che indirizzo mettere sul navigatore, a quel punto. Impossibile non pensare Al Messicano, il ristorante a Mogliano Veneto che negli anni è diventato un punto di riferimento per tutto il trevigiano. Lo conosce un po’ chiunque, e, anche se non lo conoscevi prima, una volta provato non lo dimentichi più.

Non abbiamo dubbi che a rendere Al Messicano indimenticabile siano i nachos ricoperti di formaggio filante, le quesadillas che si fondono in bocca, gli hamburger belli alti e succosi, ma siamo anche sicuri che uno dei motivi che rendono tutto quello che esce dalla cucina così buono, a parte l’altissima qualità della materia prima, è l’artigianalità dei piatti.

Il segreto

Sì, hai sentito bene, una cucina messicana a Treviso, ma tutta artigianale, che nasce dallo studio costante e dalla passione per questa cultura che la famiglia Scaggiante coltiva da anni e anni. La carne, per esempio, è preparata completamente nel loro laboratorio: dalla scelta del pezzo, alla marinatura, alla cottura, che spesso richiede molto tempo a basse temperature, perché venga succosa e morbida senza asciugarsi. Qualche esempio? Il Pastor, coppa di maiale marinata con diverse spezie come achote, cannella, pepe giamaicano e chili, cotta sul trompo (uno spiedo verticale) e tagliata al coltello, con la quale vengono preparati tacos e quesadillas.

Le specialità

Sempre parlando di tacos, una delle scelte più gettonate è sicuramente quello col pulled pork, cucinato a bassa temperatura per 9 ore, non prima di aver riposato diverso tempo nella marinatura, impregnandosi di sapori, o la carne asada, fesa di manzo a fettine sottilissime marinate direttamente sulla piastra. Per assaporare un ottimo taco, tanto importante quanto la carne, è preparare un’ottima tortilla, e da Al Messicano puoi trovare in assoluto la più autentica che ci sia: la Tortilla di Masa, artigianale, prodotta dall’unico laboratorio in Italia che utilizza la “nixtamalizzazione”, una tecnica millenaria sviluppata in Centro America che prevede la cottura del mais con la calce.


Tortilla di mais o tortilla di frumento? A ogni piatto la sua, e la seconda, leggermente più sottile, sempre di produzione artigianale, si trasforma nella base per le loro deliziose quesadillas, una specialità che vede come protagonista il formaggio, accompagnato da un’ingrediente a scelta (carne -di manzo, asado, pollo, chili- o verdura) e tostatato sulla piastra fino a rendere il ripieno super filante.


Con la stessa tipologia di tortillas vengono farciti i famosissimi burritos, in taglia “normale” da 600g, o in versione più piccola, da 400. E pensare che l’originale messicano prevede solo riso e fagioli refritos al suo interno! Qui, ognuna delle 12 versioni presenti in menù, è preparata con ingredienti e sapori diversi, studiati affinché si sposino alla perfezione tra loro, sempre rigorosamente fatti in casa, guacamole e fonduta di formaggio compresa. Dai classici e molto amati burritos con chili, carne asada o pulled pork, si passa ai gusti più estrosi come il Burrito De Camarones, con gamberi, formaggio, guacamole e pico de gallo, oppure come il Burrito Fajita de Pollo, con straccetti alla piastra cotti con peperone e cipolla, formaggio, avocado e salsa ranch. Insomma, non c’è sicuramente da annoiarsi.


Per i più temerari, il Burrito Wet, farcito all’esterno tanto quanto all’interno, cosparso in superficie di salsa enchilada, insalata, queso fresco, sour cream, guacamole, cipolla morada, jalapeno e servito con riso e frijoles. Insomma, da sporcarsi le mani.

Da sporcarsi le mani sono anche i loro altissimi hamburger, preparati con un morbido panbrioche fatto in casa, da abbinare a una delle loro birre artigianali prodotte da un agribirrificio di Loreggia, con particolare attenzione al km 0; sempre che non si scelga, dopotutto, una cerveza messicana dalla loro drink list. Niente tiramisù, ovviamente: spazio ai churros, fritti al momento e ricoperti da salsa al cioccolato o dulche de leche, per terminare in dolcezza una vera esperienza dai sapori autentici.


Al Messicano 
Via Torni, 58 - Mogliano Veneto (TV)
Tel. 0415900316

  • RECENSIONE
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
IN QUESTO ARTICOLO
×