Nel cuore della città di Bari abbiamo scoperto un pub che sembra uscito direttamente dalle pagine di un romanzo di fantascienza di Jules Verne. Si chiama Steam ed è un locale unico nel suo genere, ricco di dettagli scenografici che fanno volare la fantasia, soprattutto quella degli appassionati di steampunk. Questo genere, nato dall'unione delle atmosfere vittoriane e della fantascienza, riproduce un mondo in cui la tecnologia del XIX secolo è avanzata grazie all'uso del vapore, creando macchine ingegnose e futuristiche, di cui potete ammirare qualche pezzo originale, gelosamente custodito all’interno del locale stesso. Steam non ci è sembrato solo un pub, ma ci ha permesso di fare un viaggio nel tempo e nella fantasia. Abbiamo trovato una grande attenzione ai dettagli oltre che un'offerta culinaria di alta qualità, che ci ha fatto subito pensare di essere in un luogo dove ogni pasto è un'avventura.


Ci siamo stati qualche giorno fa, Gianluca, il gestore ci ha accolto con il suo solito cordiale benvenuto e come nel suo stile ci ha spillato una pinta di birra, Guinness ovviamente essendo Steam l'unico Guinness pub ufficialmente riconosciuto dalla Guinness in zona. Tra una chiacchiera ed un sorso di birra, Gianluca ci ha confidato che a breve Steam debutta al cinema grazie ad una scena girata nel suo locale. La MacFilm, casa di produzione cinematografica romana, pare lo abbia scelto proprio per giare qui la scena finale del film: cercavano un posto in stile inglese con arredi in legno massiccio, e Steam si prestava perfettamente agli scenari steampunk a cui è ispirata la pellicola che si attende per la fine del 2024 e promette di portare Steam su scala internazionale.

Un locale fatto a mano

Ci sediamo all’esterno ma soltanto dopo aver curiosato in giro per il locale.


L'interior design di Steam è frutto del lavoro artigianale dei suoi gestori, che hanno costruito ogni dettaglio con le loro mani. Altro punto di forza, l'attenzione al riciclo e alla sostenibilità, evidente in ogni angolo soprattutto sul soffitto. Se ci andate alzate gli occhi, la creatività e la fantasia incontrano un pizzico di fantascienza. Noi abbiamo completamente staccato la spina semplicemente lasciandoci trasportare in questa dimensione parallela unita all'esperienza culinaria offerta. Steam è tra l’altro anche un locale che non nasconde la sua inclinazione per la scaramanzia.


Noi ci siamo lasciati incuriosire dagli oggetti raccolti durante i viaggi dai proprietari, come un elefante che mostra il sedere alla porta, vicino la cassa o il gatto salutante della Cina, ed altri sparsi per il locale. La birra numero 13 è un omaggio a questa tradizione e ogni dettaglio sembra voler allontanare il malocchio e portare fortuna.

Un menù con stile

Il menu di Steam è molto interessante.


Le più richieste, e dopo averle assaggiate capirete anche il perché, le Cheese Lollipops formaggio pecorino pastellato insaporito alla birra su stecco, miele, granella di pistacchio, sono un must da provare.


Ovviamente il pezzo forte sono gli Hamburger e ne trovate ben 15 tipologie, ognuno con un nome ispirato allo stile irish ma principalmente con un “ingrediente di punta” comune quasi a tutti: la carne di scottona acquistata quotidianamente fresca dalla macelleria di quartiere. Noi non abbiamo resistito alla tentazione di ordinare il Big Fellas Burger: carne di scottona, bacon, uovo fritto, pomodoro, insalata, maionese e salsa barbecue. Una delizia per il palato e ci siamo ripromessi di tornare per assaggiare anche il Little Prince Burger con scottona fontina, insalata pomodoro Ketchup e maionese ed il Mr. Benny, nella versione cotoletta di pollo ruspante con panatura di cornflakes, rucola, champignon grigliati, burratina e bacon.


Dalle verdure ai latticini la qualità è al centro dell'offerta e si vede, anche perché questo è un posto in cui la gente viene a mangiare anche più di una volta a settimana. Se siete amanti della birra ma preferite un burger vegano o vegetariano, nel menù di Steam troverete una proposta interessante anche per voi. Una selezione di deliziosi burger vegani e vegetariani, creati con ingredienti freschi e di alta qualità come il Zen Burger, verdure, crema di zucchine, zucchine fritte pomodoro e rucola o il Farmer verdure, senape al miele, pomodoro, rucola e pecorino caprino.

Nel menù c’è anche una versione pesciolina per chi preferisce il mare soprattutto a tavola come il Pink Fish salmone affumicato, insalata, pepe rosa, carote a filetti, burratina, salsa lime e maionese


Interessante anche la Pinsa, immancabile nel menù di Steam. Noi abbiamo assaggiato la PINSA fatta al momento, estiva, a base di prosciutto crudo, e bufala addumicata, datterino giallo e rucola.

Ci è davvero piaciuta molto.

Steam - Via Alberotanza, 11 - Bari. T:  0803523150

  • LOCALI PARTICOLARI
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×