10 cenoni per il ​Capodanno 2022 a Milano: dal brindisi etnico al concerto, dalla notte in discoteca alla cena stellata

Pubblicato il 12 dicembre 2021

10 cenoni per il ​Capodanno 2022 a Milano: dal brindisi etnico al concerto, dalla notte in discoteca alla cena stellata

Ormai ci siamo. Le chat di WhatsApp si riempiono di interrogativi esistenziali del tipo: cosa si fa a Capodanno? Iniziamo con una doverosa premessa: il presente articolo è pensato per coloro che, per scelta oppure per necessità, pandemia a parte, non si muovono da Milano per brindare al nuovo anno. E dopo essersi ingozzati di panettone - mica preferisci il pandoro, ? - con tanto di selfie sotto l’albero, adesso stanno pensando a come organizzare la serata di Capodanno a Milano. Il brindisi di mezzanotte è un pretesto per festeggiare con gli amici, dopo il Capodanno un po’ sottotono dello scorso anno. Poi a Milano ci sono un mare di possibilità tra cui scegliere, praticamente impossibile non trovare quella preferita per salutare il 2021 e riproporre mille nuovi propositi nel 2022. Un brindisi di Capodanno per ogni stile. Taaac.

In stile etnico

Iniziamo il giro dal Tara, ristorante indiano in zona Arco della Pace, tra gli storici di Milano dal 1997. Se hai intenzione di festeggiare il nuovo anno in stile etnico, tra colori caldi e atmosfere tipiche dell’India del Nord, tra lampade e legno, ecco che questa diventa la scelta perfetta. Luci soffuse durante la cena, e un brindisi al profumo di spezie a mezzanotte. Il menu è un inno alla tradizione indiana, il forno tandoori non è utilizzato solo per la carne e il pane ma anche per pesce e crostacei.
TARA - via Domenico Cirillo 16, Milano - tel. 023451635

In discoteca

Quest’anno si torna a ballare in pista. Se vuoi già essere pronto per scatenarti dopo cena, ai Magazzini Generali la serata inizia alle 21 del 31 dicembre con un buffet per cena, per poi passare alle 23 a ballare sulla pista. A mezzanotte c’è tempo per il brindisi, sulle note di una selezione house, commerciale e revival.
MAGAZZINI GENERALI - via Pietrasanta 16, Milano - tel. 025393948

In hotel

Il parco su cui si affaccia l’Hotel Parco Borromeo di Cesano Maderno anche d’inverno è uno spettacolo. A Capodanno si può cenare nel ristorante Fauno, dove verrà allestito il Gran Gala di Capodanno 2022, con la brigata di cucina dello chef Ivano Ricchebono. Ambiente elegantino, location raffinata, e scelta perfetta se poi volessi anche restare a dormire. Il menu (90 euro a persona) prevede rana pescatrice affumicata, crema di topinambur e frutto della passione, risotto, pomodoro, salsa alle ostriche, croccante di cappieri, acciughe e gel al prezzemolo. Avanti con tortelli ripieni di patate e tonno scottato, poi il brindisi di mezzanotte e cotechino e lenticchie. 
HOTEL PARCO BORROMEO - piazza Ercole Procaccini, Cesano Maderno (MB) - tel. 0362551796

Con concerto

Ormai è una sorta di tradizione per chi ama il jazz. Anche quest’anno il Blue Note organizza per il 31 dicembre 2021 il grande Cenone di Capodanno, all’insegna della buona musica. Il programma della serata inizia alle 20.30 con il cenone e la musica di Angels in Harlem Gospel Choir. Da mangiare? Si inizia con Gamberone in tempura, lingottino di salmone affumicato, risotto Acqurello mentecato alla zucca Delicata, nocciola Tonda Gentile IGP e gocce di Taleggio Dop. Poi filetto di manzo e scalappa di foie gras d’oca e tartufo nero di Norcia. Per il brindisi: panettone, pandoro e clementine. Dopo mezzanotte non può mancare il cotechino con le lenticchie.
BLUE NOTE MILANO - via Borsieri 37, Milano - tel. 0269016888

Con cena stellata

Aperto nel 2018, ma già una certezza nel panorama degli stellati milanesi. A L’Alchimia (1 stella Michelin), c'è un percorso enogastronomico appositamente studiato per la serata di Capodanno. Lo chef, Giuseppe Pastorino, al momento, svela solo il menu per Natale: mondeghili con crema allo zafferano, Raffaello di salmone, cocco e yoghurt, bigne zucca, cacio e pepe. Mottarello alla carbonara, crudo di leccia, dripping di barbabietola, Campari, vermouth e agrumi, capesante alla mugnaia, cous cous di verdure e thuile al prezzemolo, risotto in bianco&nero di seppia, caramella di pasta al ragù ci cortile con zucca e tartufo nero e faraona con crema di castagne e millefoglie di patate. Il prezzo? 140 euro a persona.
ALCHIMIA RISTORANTE & LOUNGE - viale Premuda 34, Milano - tel. 0282870704

Alla cena con delitto

Per un veglione diverso, il 31 dicembre 2021, ore 20.30, l’appuntamento è al Barrio Alto per il Capodanno con delitto. Si inizia con il cenone, alle 21 al via lo spettacolo Cena con delitto, a mezzanotte si brinda al 2022, poi dj set fino alle 3 di notte. Una serata per essere catapultati direttamente sulla scena del crimine, all’insegna del giallo. Il menu prevede un antipasto di prosciutto Spagnolo Jamón Serrano con Focaccia al Rosmarino, il Flan di Carciofi con Fonduta di Parmigiano Reggiano. Di primo il Risottino alla Crema di Mirtilli di Bosco e Funghi Porcini, si prosegue con il Ganassino di Manzo Brasato al Barbera con Purè di Patate Viola e si conclude con il panettone con crema Chantilly. Ovviamente occorre prenotare perché i posti sono limitati.
BARRIO ALTO - via Serio 14, Milano - tel. 3403893570

Nell’orto sul Naviglio

Ristorante ma non solo. Erba Brusca, siamo sull’Alzaia del Naviglio Grande, è anche un’attività agricola con un orto di circa 4mila metri quadrati dal quale la cucina attinge per preparare il menu di Capodanno (79 euro bevande escluse). Le proposte comprendono diversi assaggi, solo per citare qualche portata: carpaccio di trota con insalata di rape marinate al dressing di miele, nduja e bergamotto, tra i primi risotto al Montébore, balsamela e timo e a seguire spalla di Mora Romagnola cotta in forno a legna con crema di mele renette arrostite.
ERBA BRUSCA - Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano - tel. 02.87380711

Nel giardino d’inverno

Quando ci andavo da sbarbatello aveva un altro nome, ma la vista sulle vecchie mura spagnole è sempre la stessa. Spoon ha un bellissimo giardino attrezzato con un dehors a cupola climatizzato che diventa un perfetto giardino d’inverno nel cuore di Porta Romana. Il programma per l’ultimo dell’anno? Venerdì 31 dicembre da segnarsi il New Year’s Gala Dinner con dj set by Irene Radice.
SPOON RESTAURANT & LOUNGE - viale Bligny 39, Milano - tel. 0258322922

Con cena romantica

Siamo verso la fine e questo brindisi è pensato per chi vuole festeggiare con una cena romantica. Il 4Cento tira fuori il meglio d’estate perché il grande giardino è un valore aggiunto. Ma a me piace anche d’inverno e la sera di Capodanno qui avrà un sapore diverso, al riparo dal caos della città, al confine con la campagna. Per l’ultima cena dell’anno ci saranno tre menu dedicati, con un’attenta selezione di vini. Se stai cercando una location romanica per una cena di coppia, qui non sbagli mai.
4CENTO - via Campazzino 14, Milano - tel. 0289517771

In stile #vegan friendly

Chiudiamo il giro da Gesto - Fai il Tuo, in Porta Venezia. Locale easy e dall’anima vegan friendly, con un’attenzione particolare alla selezione delle materie prime. In attesa di conoscere il menu di Capodanno 2022, ci possiamo basare su quello che è successo gli anni scorsi e ricordo che per il cenone si proponeva una lista declinata in sette o otto portate, ad un prezzo assolutamente concorrenziale. Indirizzo da segnarsi in agenda per chi è alla ricerca di un cenone di Capodanno vegano.
GESTO - via Giuseppe Sirtori 15, Milano - tel. 02201006

Foto di copertina cottonbro da Pexels

  • CAPODANNO
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×