A Veronetta, in una delle location storiche della città a pochi km dall’università, i bar cambiano spesso seguendo le mode oppure si rinnovano scegliendo di restare in voga. E' il caso del Casablanca che da qualche tempo non è più il solito bar di quartiere, ma un punto di riferimento per ogni momento della giornata. Siamo andati a fare quattro chiacchiere con i giovani baristi, per sentire che aria tira.

Dove 


A sinistra del fiume se cerchi la Verona giovane, allora devi passare da Veronetta. Il suo nome ha origine all’inizio dell’Ottocento, quando Napoleone divise la città in due parti: la riva destra dell’Adige ai francesi, mentre quella sinistra sotto il controllo degli austriaci. Quest’ultima area veniva chiamata in modo dispregiativo Veronette. Oggi invece questa zona è un quartiere in fermento, ricco di locali alternativi, negozi di artigianato e gallerie d’arte. Al di fuori dei classici circuiti turistici, Veronetta è una zona frequentata dai giovani, multiculturale, probabilmente anche grazie alla presenza dell'università. Proprio in piazza Isolo, una delle storiche della città si affaccia il bar Casablanca, da sempre conosciuto un po' da tutti i veronesi. Negli ultimi anni però è passato in mano ad una squadra di giovani barman che ne stanno cambiando l'impronta rinnovandone anche il look

Dalla colazione al dopo cena 


Il Casablanca non è più lo stesso e dopo la Pandemia si sta rinnovando. Mura scure in stile lounge bar, qualche vecchio poster dell’omonimo film e un ampio dehor  creano lo sfondo perfetto a colazioni, pranzi veloci, happy hour e drink fino a tarda notte. Aperto tutti i giorni dalle prime ore del mattino fino a tardi, il Casablanca è la tappa ideale dalla colazione fino al dopo cena. Già molto presto infatti, trovi brioche fresche da farcire sul momento con crema o cioccolato appena sfornate, ogni mattina in arrivo da una pasticceria locale. Se invece, preferisci la colazione salata invece, puoi optare per paninetti con affettati freschi appena tagliati, caffè e centrifughe di frutta fresca preparate secondo il tuo gusto.

Non solo spritz 


La versatilità del Casablanca e l’ampio plateatico offrono un condensato di buone opportunità per spassarsela tra uno spritz, una pausa pranzo veloce o un drink dopo cena. Infatti è la giusta location anche per organizzare compleanni e eventi privati. Il lavoro dell'oste richiede molta abilità, non solo in fatto di miscelazione ma anche di eventi. Al Casablanca durante la settimana non manca mai il mercoledì universitario, o le serate a tema come quelle dedicate al gin o al cocktail del momento. Anche la playlist, cambia e ruota secondo l’estro della giornata, più rockeggiante per l’aperitivo e il dopo cena, più soft e rilassante per le colazioni.

Pranzi light e panini farciti 


Al Casablanca si può far tappa anche per una pausa sfiziosa o un pranzo veloce. Nel menu si accostano ingredienti semplici e abbinamenti interessanti. Trovi insalatone, qualche primo piatto e panini caldi farciti con ingredienti freschi su richiesta. Il menu segue le stagioni e propone solo prodotti di qualità da artigiani della zona.

Cocktail e aperitivi 


Anche per la lista dei vini è l'ispirazione a prendere il sopravvento, sempre ricca di new entry ed etichette che esaltano il territorio. La birra alla spina è artigianale con un occhio di riguardo al all’italianità. Il momento migliore per passare dal Casablanca però, è sicuramente all’orario dell’aperitivo. Al classico spritz puoi abbinare anche stuzzichini e taglieri di affettati e formaggi. Al Casablanca per l’happy hour si bevono i grandi classici, tenendo però sempre aperta la porta dei cocktail su misura.

Lontano dalla baraonda 


Il Casablanca è un locale molto gettonato tra i giovani, forse perchè è lontano dalla baraonda dei turisti o forse per la sua location storica, ma sicuramente anche per l’accoglienza. Ci sente sempre di casa.  Durante il fine settimana tira sempre aria di festa e questo piace non solo ai millenial.

Casablanca
Piazza Isolo, 15 - Verona
Tel: 3429122545

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×