Chi di noi non ha la propria precisa, personalissima idea del paradiso "in terra"? Per gli amanti del mare non c'è dubbio, l’immagine che si visualizza è quantomai diffusa: acque cristalline, sabbia dorata, un drink tra le mani adagiati su un lettino ad ammirare l'orizzonte.
Ecco, questo, e un po' di più, è quello che offre il Tayga Beach in uno degli angoli più suggestivi e abbaglianti del Salento, dove smeraldo e azzurro si incontrano tra chilometri di dune di straordinaria bellezza.
Una volta ripreso respiro da tanta meraviglia, è sul di più che ci siamo concentrati, godendo di una coccola fuori scala che sarebbe impossibile non condividere (sebbene la tentazione di tenere per sé un secret place come questo ci sia, onestamente).
La coccola è quella di un'accoglienza superlativa, che coniuga professionalità e calore familiare; di un lido finemente arredato in ogni spazio (spiaggia, lounge, ristorante); di una cucina sul mare che va ben oltre gli standard, conquistando con tecnica, territorio, materia prima e identità.
Il giovane chef, Nico Gentile, ha già lunga esperienza internazionale e passione autentica per la sua terra, la Puglia. È nel suo ambiente ideale e si sente in ogni assaggio. Un'esaltazione da maestro degli ingredienti del mare e un utilizzo delle verdure da fuoriclasse.
Dopo il totale relax di un calice in riva al mare, ci accomodiamo nell’ariosa zona ristorante.
Uno sguardo alla carta vini – beh, uno sguardo non è sufficiente per questa carta pressoché infinita, capace di soddisfare davvero qualunque desiderio – e partiamo in un percorso di gusto accarezzati dalla brezza marina e dal calice di bollicine selezionato dalla sommelier (nell’imbarazzo della scelta, ci si affida).


Un piccolo benvenuto da parte della cucina apre alla grande: Cracker al pepe con Ventresca di Tonno e Guacamole. Grinta, freschezza, leggerezza, complessità, semplicità. Marchi di fabbrica dello chef che rincontreremo con piacere per tutta la durata del pranzo. La ventresca di tonno è superlativa, il resto è tecnica e passione.
Quindi, Sashimi di gallinella appena scottata con panzanella, cetriolo, sedano caramellato e gazpacho. La gallinella ha carni delicate e consistenti che incontrano la freschezza del cetriolo e il gusto ricco di un gazpacho da favola. La croccantezza delle verdure contribuisce a un equilibrio perfetto di aromi e consistenze.


Passiamo quindi alle portate principali: Pancotto con cime di zucchine, crema di zucchine, cozze e cacio ricotta. La descrizione non può lasciar intuire fino in fondo la sorpresa che il palato incontrerà, a ogni morso. Un mix di sapori e consistenze da perdere l’orientamento. Un omaggio alla cozza tarantina, a un piatto povero per eccellenza che diventa altissimo, all’estate e alla campagna, in forma inedita. Il pancotto, piastrato alla base, passa dal croccante al cremoso in pochi centimetri. Fiori e gambi di zucchina, crudi e cotti, donano dolcezza e sentori selvatici. Le cozze sprigionano la sapidità del mare (ma sono le tarantine, quindi è una sapidità che ha già un equilibrio intrinseco e unico) arricchita dall’umami della spolverata di formaggio finale. Davvero un piatto da standing ovation.


E poi un Cappellaccio di grano arso con taleggio, crema di peperone crusco e basilico.
Se amate le note amare non potete perderlo: un gioco di equilibri che si spinge al limite e infine avvolge come in un abbraccio. La crema di peperone crusco fa da spalla ai cappellacci e bilancia con sapienza le componenti dolci e intense del taleggio. Un piatto perfetto in ogni stagione.


E poi Tonno Fuentes appena scottato in crosta di agrumi con crema di prezzemolo.
Non potevamo chiedere miglior conclusione che questo secondo. Ricco e leggero, fresco e articolato. Ogni ingrediente svolge il suo ruolo alla perfezione e l’eccellenza della materia prima ne viene ulteriormente esaltata.

In fin dei conti, essere in riva al mare, è quasi marginale.


Foto di Calilife production 
Tayga Beach - Strada Provinciale 122, Maruggio (TA). T: 0999714912

 

  • RECENSIONE
  • DJ SET
IN QUESTO ARTICOLO
×