Un sogno realizzato nel cuore dell'Oltrarno fiorentino. Un cocktail bar con cucina a tal punto a misura della titolare da portarne anche il nome: Mindralis. Un locale unico, sotto tutti i punti di vista. Stile raffinato, mixology per appassionati e piatti espressi dalla cucina per chi ama i sapori della cucina all'italiana e apprezza le crudità di mare. Da accompagnare con musica dal vivo il giovedì e apprezzare il venerdì e il sabato grazie all'abbinamento ostriche&champagne.

L'ambiente

Arredi su misura, realizzati da artigiani italiani: perfetti per essere calati in un contesto storico. Il colpo d'occhio è subito per il bancone con l'elegante e fornitissima bottiglieria e gli alti sgabelli per assistere alla preparazione dei drink. Dall'altro lato della stanza un divano di design. Qui i cocktail vengono preparati e serviti per chi apprezza il gesto misurato della barlady, la stessa Mindralis.

Lo spazio riservato alla sala vede il perfetto mix tra tavolini e poltroncine come nello stile del perfetto bistrot. Due soppalchi, sotto i soffitti a volta, sono stati trasformati per ospitare delle comode sedute: la postazione ideale per chi desidera avere un colpo d'occhio privilegiato del locale mentre sorseggia il proprio drink.

Curati i dettagli: alle pareti i quadri raffiguranti i colori dei quattro quartieri del calcio storico fiorentino, specchi e una grande foto in bianco e nero di Firenze.

Cosa si beve

In carta i grandi classici della mixology: dal Negroni al Mojito tutti i cocktail che non possono mancare in un locale che si rispetti. I signature esprimono lo stile del locale nel bicchiere. Il segno dell'attenzione e della cura per ogni singolo dettaglio. Non manca la versione soft drinks per chi non beve alcolici.

In carta una piccola selezione di bollicine tra Champagne, Prosecco e Franciacorta. Per distillati e spirits ecco un elenco ragionato di bottiglie e produttori di gin, tequila, mezcal, grappe e amari. Ben rappresentate le produzioni di nicchia e aziende leader nel settore. Non vengono serviti birra alla spina o shot: il segno di una grande attenzione sul fronte del beverage.

Cosa si mangia

Mindralis è un locale da vivere tanto all'aperitivo quanto a cena. Si può partire ordinando un tagliere di salumi e formaggi o meglio ancora un piatto espresso dalla cucina. Il menu propone tante specialità della cucina italiana: lasagna, risotto a cui si aggiungono le proposte di pesce: dalla tartare al filetto di salmone. Proposte in costante aggiornamento offrendo prodotti freschi e di stagione.

Musica, ostriche&champagne

Ma le sorprese non finiscono qui. Il giovedì spazio alla musica dal vivo, venerdì e sabato ostriche&champagne. Il locale dispone di un dehors per immergersi nell'atmosfera dell’Oltrarno, mentre per piccoli eventi, feste e compleanni dispone di una sala interna privata.

La storia di Mindralis

Il nome Mindralis è unico. Era il nome della giovane donna di cui si era innamorato ii padre della titolare durante una missione di guerra in Angola. Una giovane infermiera, morta tragicamente. Quando tornò a Cuba il padre promise a se stesso che se si fosse sposato avrebbe chiamato così la figlia. E così è stato.

Lo staff

Mindralis è arrivata in Italia 8 anni fa. A Cuba si era laureata in informatica ma ha sempre sognato di creare il suo locale. Ha lavorato a Roma e in Sardegna ma ha pensato che Firenze fosse una città con la giusta dimensione per aprire un cocktail bar. Ha scelto di mettersi in gioco e oltre a occuparsi della gestione è anche dietro il bancone a preparare i cocktail. Con lei in quest’avventura c’è il fratello Luis in cucina.

MINDRALIS • Firenze
Via di S. Niccolò, 23 R - Firenze
Telefono: 3517959756
 

  • APERITIVO
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×