Non solo la genuinità della sua tavola e della sua proposta menù, ma anche un team di professionisti e giovani promesse, insieme per allietare i pasti del cliente

Ci siamo fermati per fare una pausa pranzo al ristorante de Lido Le Macchie. Con il caldo torrido è stata una salvezza quella di scegliere questo locale con i tavoli in giardino, circondati da tanto verde e con il mare a due passi oltre ad un leggero venticello che ha allietato la nostra permanenza a tavola. Se avete cenato all'ombra degli alberi, sapete bene di cosa stiamo parlando: un'atmosfera arricchita dal profumo dei fiori, fresca, ideale per i pranzetti estivi. Sapevamo che in questo ristorante fossero graditi gli ospiti anche se non clienti del lido. E noi eravamo al Capitolo e avevamo proprio voglia di gustare del buon pesce, con piatti sfiziosi in un ambiente wild.


Il Lido Le Macchie è uno stabilimento storico in questa frazione di Monopoli, frequentato da un pubblico trasversale che mette insieme giovanissimi, sportivi, gente single ma anche e soprattutto famiglie con figli. Il ristorante del lido poi è noto perché lo chef ha la grande capacità di saper coniugare a tavola le esigenze di tutti. Si distingue non solo per la genuinità della cucina tradizionale, ma ha anche per il suo forte accento sui piatti pugliesi. Insomma, sfogliando il menù ci è sembrato di trovare una cucina attenta e aperta agli stili di vita di chi lo frequenta: con assaggi delle varie filosofie e tendenze alimentari, dalla vegetariana, alla ricerca del gluten free o piatti proteici per chi è attento alla linea ma anche un occhio particolare al sapore vegano.
Il locale è soprattutto “Child Friendly” con spazi condivisi per grandi e piccoli a cui il personale dedicato fornisce fogli e disegni, un minimo di intrattenimento entrambi tagliati sulle esigenze dei bambini e dei loro genitori.


Valerio Monti, ci ha accolto con il suo solito fare caloroso e il suo sorriso gioioso. Valerio Monti è il direttore del ristorante ed è sempre una certezza di ospitalità. La sua filosofia professionale si fonda sull'ascolto attento, sulla cura del cliente e sulla capacità di comprendere le sue esigenze. Gli abbiamo chiesto un tavolo un po' più appartato per il nostro business lunch e “ove possibile – ci ha confidato Valerio - cerchiamo di coccolarvi tutti non solo con la genuinità dei piatti che proponiamo quotidianamente, ma anche creando la giusta atmosfera per le esigenze della singola utenza”.


Dopo aver dato un'occhiata al menù, abbiamo chiesto consiglio a lui, incuriositi dalle proposte del giorno. Con grande sorpresa, abbiamo scoperto la novità dell'estate: la pizza a pranzo, cotta nel forno a legna. Come “battesimo della pizza” ce ne hanno proposta una fuori menù: base margherita arricchita con capocollo croccante di Martina Franca e stracciatella. Abbiamo apprezzato molto la pizza e ne abbiamo ordinata subito un'altra, questa volta con mozzarella senza lattosio, per dimostrare che è possibile mangiare anche se si è intolleranti, senza rinunciare al gusto.


La pizza, un classico della cucina italiana, diventa ancora più deliziosa quando cotta nel forno a legna e gustata a due passi dal mare, un'esperienza di gusto da non perdere assolutamente Il lusso di assaporare ogni momento della vita da spiaggia è il bello di abitare a due passi dal mare. E se non avete la possibilità di fare un tuffo nelle acque del Capitolo, potete comunque godervi un pranzetto circondati da ulivi e piante aromatiche, accompagnato da un bicchiere di vino pugliese freschissimo.


Parlando dei vini, la selezione proposta è stata sorprendente e perfetta per l'estate. È vasta e include etichette originali ispirate ai vinili. Vincenzo Corcelli, partner del ristorante e esperto appassionato di vini, ci ha consigliato alcuni, tra cui il Vinyl Funky Sussuaniello IGP rosato del Salento. Questo vino si distingue per la sua freschezza straordinaria e la facilità con cui si beve, davvero fuori dagli schemi.

Dai profumi mediterranei lo abbiamo abbinato agli antipasti di pesce alle tartare. E tra un assaggio e l'altro, abbiamo continuato a mangiare senza esagerare, apprezzando una degustazione eccellente con piatti perfettamente bilanciati.


La classica bruschetta, ma di mare con tartare di tonno, mela verde e mayo al mojito


Impepata di cozze pugliesi con prezzemolo fresco e pane tostato


Delicatissima tartare di salmone su letto di ananas con dressing allo yogurt e pepe rosa.

Abbiamo optato per un cambio di vino per accompagnare il baccalà fritto con pastella leggera e maionese al pepe rosa. Prima di passare alla seconda bottiglia, Vincenzo ci ha consigliato un altro vino di alta qualità, stavolta un rosato San Marzano Tramari di Primitivo IGP Salento


Per concludere, abbiamo assaporato un primo piatto eccezionale: i tortelloni ripieni di bufala, pomodoro fresco, burrata e basilico, tutti ingredienti deliziosi e vegetariani.


La nostra esperienza al ristorante Le Macchie è stata estremamente positiva. Ce ne siamo andati con un rinnovato senso di fiducia nel futuro della ristorazione, rafforzato dalle parole di Vincenzo e Valerio mentre ci accompagnavano all'uscita. "Investiamo molto nella formazione continua del nostro staff," hanno spiegato i gestori, "composto da professionisti del settore e apprendisti. Lavorare fianco a fianco con esperti permette ai giovani di imparare il mestiere e ai veterani di rimanere sempre aggiornati. Inoltre, gran parte del personale è bilingue, con competenze in francese e spagnolo grazie all'assunzione di madrelingua. Questo ci consente di far sentire ogni cliente come a casa propria”.


Lido le macchie - Contrada Capitolo, Monopoli (BA). T: 3296652253

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • MANGIARE ALL'APERTO
IN QUESTO ARTICOLO
×