Ci sono quei posti in cui ti senti a casa non appena varcata la soglia. Gelateria CampoAlto è certamente uno di questi, con il suo clima rilassato, lo stile di arredo semplice e accogliente che ti mette subito a tuo agio e ti fa sentire ben accolto, come se tornassi a casa di un vecchio amico dopo tanto tempo, anche se sei qui per la prima volta. Nata nel Marzo 2021, Gelateria CampoAlto è una piccola oasi di città, non troppo distante dall’aeroporto ma in un ambiente sereno e accogliente, perfetto per una pausa dal lavoro o per un ultimo gelato prima di partire per le vacanze. Il titolare è Lodovico Scorla, giovanissimo ma determinato, che ha immaginato la sua gelateria come un punto di ritrovo per gli amanti del buon gelato: nulla di industriale ma solo gelati artigianali, fatti con ingredienti di altissima qualità: che si tratti di un semplice cono o di una coppetta da passeggio, una vaschetta da gustare a casa o una coppa guarnita da divorare in gelateria, magari seduti all'esterno o sulle poltroncine di velluto gialle e i tavolini di marmo rosso, la qualità non delude mai. 


Recentemente, Gelateria CampoAlto si è ampliata: da una parte, rimane la zona gelateria mentre dall’altra abbiamo i tavolini e la zona aperitivo, perfetta per chi magari ha portato i bambini a fare merenda ma non vuole rinunciare allo Spritz o ad una bibita rinfrescante, come una cedrata Tassoni, un chinotto Lurisia o una birra fresca. 

Aperta dal martedì alla domenica, dalla colazione alla sera (si chiude per l’ora di pranzo e si riapre in tempo per la merenda), Gelateria CampoAlto propone brioches deliziose, da farcire a proprio piacimento con confetture o creme che spaziano dal cioccolato bianco o nero all’immancabile pistacchio), gelati durante tutto l'anno e granite (solo nel periodo estivo), ma anche aperitivi e snack, oltre alle torte per asporto. 


Una proposta tanto vasta è merito del lavoro di squadra di Lodovico, il titolare, e dei suoi genitori che lo accompagnano in questo progetto in cui la mamma, ormai specializzata nel “dietro le quinte”, prepara i dolci e i gelati nel laboratorio interno.

La clientela, in generale, è fatta di famiglie con bambini (il piccolo parco proprio davanti l’ingresso è ideale per trascorrere qualche ora a giocare all’aria aperta, soprattutto con la bella stagione), ma anche di turisti di passaggio che, prima di raggiungere l’aeroporto, vogliono gustarsi un ottimo gelato. 


In estate, a farla da padrone sono le granite, fatte a regola d’arte e servite con la classica brioche “con il tuppo”, come da tradizione siciliana. La granita è cremosa e preparata con ingredienti scelti, come la frutta fresca, le mandorle, i pistacchi o il cioccolato: niente sciroppi o coloranti, solo zucchero e tanto talento per servire ogni giorno un prodotto che conquista tutti i palati. Non è stato semplice: dietro il risultato che possiamo gustare oggi ci sono un intero anno di studi e tentativi, supportati anche dai suggerimenti dei clienti siciliani.


E in inverno? Non mancano, come già detto, i gelati, oltre alle preparazioni salate e ai semifreddi da asporto. Alla fine della bella stagione, consumate le ultime granite, arrivano sul bancone arancine, tramezzini e toast e panini caldi preparati al momento per la pausa pranzo. Per chi ha voglia di dolce, oltre alle torte (presenti tutto l’anno), arrivano anche i cannoli, farciti al momento con crema di ricotta e guarniti con granella di pistacchi o scaglie di cioccolato. Per il periodo natalizio, le abili mani dello staff di Gelateria CampoAlto preparano anche grandi lievitati, farciti secondo i gusti dei clienti e arricchiti con golose decorazioni. 

Un dolcissimo ritrovo, poco distante dal centro cittadino, in cui farsi coccolare e magari tornare anche un po’ bambini… giusto il tempo di un gelato! 

Gelateria CampoAlto
Indirizzo: Via Orlanda, 129 F - Venezia
Telefono: 3318028859


Foto interne: Gelateria CampoAlto



 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×