Inaugurato lo scorso 15 Dicembre 2023 il nuovo locale di Piazza delle Erbe - Dai Rosti Al Salone - è divenuto fin da subito centro nevralgico di chi, dell’aperitivo “alla veneta” proprio non può rinunciarvi. Qui infatti divertimento, simpatia e aperitivi fatti come si devono ma anche cicchetti e “Rosti” sono cavalli di battaglia che non possono che favorire un locale così.

Pochi centimetri quadrati, tanto gusto


Dai Rosti lo troverai nel sottoportico del Sotto Salone, la parte però che si affaccia su Piazza delle Erbe, seppur il locale sia veramente piccolino (con solo una decina di coperti su sedute alte) il plateatico permette però di raggiungere quota 70 posti a sedere totali che, per la città di Padova, non sono per niente male. Un bancone colmo di bontà è poi quello che ti accoglierà all’ingresso, assieme al sorriso di Chicco, di Davide e della Giorgia.

E se hai già sentito il nome “Rosti”, non ti stai confondendo


Era infatti il 1993 quando Chicco iniziò ad aprire locali a marchio “Rosti” tra Camposampiero e i paesi limitrofi tanto da raggiungere quota cinque aperture e una consacrazione che era sotto gli occhi di tutti. Se volevi divertirti, stare bene, fare un po’ di sana festa con gli amici infatti, dovevi per forza andare dai “Rosti”, punti di riferimento per la ristorazione e per le serate per tantissimi anni. Oggi, diversi anni dopo e con uno spirito tutto diverso Chicco si ritrova alla guida di un nuovo progetto sempre che ricorda il suo passato certo, ma che guarda indubbiamente al futuro grazie all’aiuto dietro al bancone di Davide e Giorgia, amici e colleghi da lungo tempo e grazie all’aiuto e al sostegno dell’Ingegner Bormioli, che nel progetto ha creduto senza alcuna remora.

Sì, se te lo stai chiedendo “rosto” in dialetto veneziano vuol dire “ubriaco”. 

Ma non solo…


“Rosto” è infatti anche il nome di un prodotto buono, genuino, sfizioso e soprattutto unico che potrai trovare solo in questo locale. Arrivando a Padova infatti, Chicco, Davide e Mario Pegoraro, lo chef, si sono chiesti come potersi distinguere da tutti gli altri locali e la risposta, dopo diverse prove e ricerche, è stata appunto il “rosto” un panino realizzato con un pane particolare che viene riscaldato girato per garantire una croccantezza speciale e vengono farciti con ben 18 diversi gusti. Qualche esempio che aiuti la salivazione? Quelli che piacciono di più, ovvero con la tartare e con il pulled pork; due belle bombette di gusto. Il prezzo? 3.50€. Sono disponibili anche opzioni vegane e vegetariane.

Non solo cibo ma anche (e soprattutto) drink!


Qui Dai Rosti hai letteralmente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il comparto alcolici (e non solo). Il personale è preparato e l’offerta è semplice ma bella ampia e capace di soddisfare tutti. C’è lo spritz, o meglio, ci sono tutti i tipi di spritz che puoi desiderare - in primis il P31 Green Spritz, un innovativo aperitivo  naturale nato dall’infusione di oltre 20 erbe aromatiche di cui esiste anche una versione bitter con cui vengono realizzati diversi cocktail, prova a chiederli! Ci sono poi americani (con diverse opzioni di vermouth), e ci sono negroni ma anche gin tonic, daiquiri, whiskey sour e molti altri. Il vino non manca, con diverse etichette della zona e qualcuna di respiro nazionale per un totale di circa una cinquantina di scelte, da provare assolutamente il Prosecco Ardenghi, che vanta molti premi nazionali e internazionali per la sua alta qualità.

La cosa più bella?


Qui l’orario è continuato fino a tarda serata e i panini li puoi trovare letteralmente a tutte le ore quindi che sia uno spuntino, una merenda o un aperitivo scegli in totale libertà quando hai più piacere di venire qui: non resterai mai a bocca asciutta! 

Dai Rosti 
Piazza delle Erbe, 39 - Padova 
Tel. 0495012070

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×