Sorge a Monterotondo e, negli anni, è diventato a detta di tutti un punto di riferimento come ristorante di carne a Roma. Destinazione per ogni appassionato, una sorta di seconda casa per molti, il Dupon Meat House è la splendida creatura - da 17 anni a questa parte - di Alessandra e Antonio. Il locale - appena nato era una paninoteca - s'è evoluto nel tempo, cambiando, trasformandosi prima in un risto-pub, poi aumentando i suoi spazi e, infine, arrivando ad avere le sembianze attuali. Costante negli anni la passione che i titolari mettono in un progetto che li vede realmente protagonisti, così come le sale, prima più piccole e ora decisamente più grandi, ma sempre pienissime, che hanno ospitato il Dupon. La loro proposta si basa senz'altro sull'home-made ma anche e soprattutto sulla ricerca, attenta e curata, della materia prima, strizzando un occhio (forse di più) all'eccellenza del made in Italy.

Tutto parte da un viaggio


La storia del Dupon è senz'altro quella di un successo, grande e soddisfacente. Anche perché sarebbe stato un azzardo, forse, pensare che da una paninoteca potesse nascere un locale all'avanguardia, premiato negli anni dagli esperti del settore, e in costante evoluzione. Prima, come abbiamo detto, è passato ad essere ristopub, si faceva un po' di tutto, poi l'anno della svolta, il 2017: la società si scinde, gli attuali proprietari rilevano il ristorante e, dopo qualche attimo di riflessione sulla strada da prendere, è un viaggio a chiarire le idee. Quello che Antonio fa in Spagna, un paese che nel consumo di carne era sicuramente più avanti rispetto all'Italia. Poi l'amore a prima vista per quelle celle di frollatura che prima sembravano tanto grandi, quasi "inarrivabili" ma ora, comparandole con quelle che giganteggiano all'interno del Dupon, è come se si fossero rimpiccolite. Il resto - e la frase ci sta benissimo - è storia.

In continua evoluzione


Quella di Antonio e Alessandra è stata una vera sfida: "Quando abbiamo acquistato la prima cella, nel 2018, la gente ci prendeva per matti". Il processo è stato arduo, difficoltoso magari, ma ha portato al raggiungimento dell'obiettivo. Come in ogni grande progetto che si rispetti, tuttavia, l'occhio è sempre spostato "un po' più in là". Tante trasformazioni potrà ancora subire il Dupon: a partire magari dal trasferimento nella Capitale o, ancora meglio, nell'apertura di una nuova sede - più piccola e intima - al centro di Roma, dove la brace sia la vera padrona di casa.

Il menù: tra hamburger, salumi e carne frollata


In continua evoluzione. Così come il menù, composto dai panini perché le radici sono importanti e vanno sempre conservate, regalandogli quotidianamente un pizzico di gratitudine in più. Il pane è fatto in casa tutti i giorni, così come gli hamburger e le salse, l'offerta non è quella della classica hamburgeria: l'intento è stato quello di renderla più variegata possibile, inserendo ad esempio il pulled pork e il pastrami, ma anche di dare a ogni panino il proprio valore, senza rischiare di sembra "buttato lì", quasi per caso. Home-made anche tartare, carpacci, salumi come la bresaola e la picanha (al Dupon potrai mangiare un tagliere di salumi di manzo che difficilmente potrai assaggiare negli altri posti di Roma. La carta prosegue con la loro selezione di carni frollate, vero cavallo di battaglia del Dupon: le proposte ruotano circa tre volte l'anno affinché il cliente sia consapevole della vera filosofia del locale.

In giro per l'Italia alla ricerca della carne migliore


Costate, t-bone, filetto, diaframma, tagliata, lombo di manzo danese, black angus e maialino iberico cotto a bassa temperatura. La materia prima è il vero punto di forza di questo locale - con un occhio sempre all'etica del benessere italiano - anche e soprattutto grazie al Dupon Meat Project. Si tratta, per l'appunto, di un progetto che vede i due titolari quotidianamente in giro per l'Italia per portare sulle tavole dei clienti un prodotto possibilmente italiano (perché la cultura della carne sta prendendo piede anche nel nostro Paese, disseminato di eccellenze) e soprattutto scelto vedendolo con i propri occhi, "conosciuto" fino in fondo grazie ad allevatori e selezionatori. Esperti che - spesso e volentieri - diventano "amici" del Dupon, arrivando a spiegare quello che è il proprio lavoro direttamente alla clientela del locale nei cosiddetti Meat D (insieme al BBQ D e al Wine D sono gli eventi organizzati dalla gestione e che, ovviamente, vanno fortissimo).


Il passato li ha portati ad essere la vera la casa della carne. Con determinazione, passione e unione, Alessandra e Antonio hanno fatto diventare il proprio sogno realtà, regalando ai clienti - variegati in fatto di genere ed età - una vera esperienza, un viaggio a tutti gli effetti. Perché grazie a un viaggio si è partiti, e un tour intorno a qualità, gusto e cura - pur rimanendo sempre seduti a tavola - è ciò che li caratterizza, distinguendoli e differenziandoli. Rendendoli unici.

Dupon Meat House
Via dello Stadio, 37 - Monterotondo (RM) 
Tel. 0697243703

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI CARNE
IN QUESTO ARTICOLO
×