Locale storico di Monopoli, ubicato nella centralissima Piazza Garibaldi, luogo di incontro e fulcro della vita cittadina, Premiato Caffè Venezia sarà pronto ad accogliervi ad ogni ora del giorno.
Piacevole e raffinato, questo bistrot pugliese offre la possibilità di vivere l’intera giornata nel segno del gusto, dalla colazione passando per il pranzo, l’aperitivo e la cena, con un intrattenimento che spazia tra rassegne di musica dal vivo e dirette sportive. 


Nonostante il successo ultra decennale, Premiato Caffè Venezia continua ad investire su stesso tutti i giorni, dalla qualità degli ingredienti all’estetica del locale andando a fare proprio nell’ultimo anno un restyling completo. Lo stile american bar lascia spazio a un’anima più ristorativa di stampo internazionale. L’atmosfera all’interno è soft e lounge, il design è curatissimo dalle poltroncine alle lampade che lo rendono il luogo perfetto per colazioni, aperitivi a colpi di assaggini invitanti legati alla tradizione pugliese, buon vino e cocktail a regola d’arte, pranzi coi fiocchi, cene o addirittura soste di gusto fuori orario.

Per non parlare dell’esterno, finemente incastonato nella storia del borgo, che dal mattino al calar della sera si presenta come un’oasi di bontà e bellezza per chiunque abbia bisogno di una pausa

Colazione e aperitivo 

La giornata di Premiato Caffè Venezia inizia presto al mattino, quando si dà il via alla preparazione delle colazioni, di stampo internazionale e non: si può scegliere tra una colazione salata, a base di uova strapazzate, salsicce e salumi locali, e una colazione dolce dove ci si sbizzarrisce con pancake al cioccolato e panna fresca, french toast alla Nutella, muffin accanto a prodotti tradizionali come cornetti e torte. Non mancano ovviamente yogurt, spremute, caffè in tutte le sue sfaccettature e una selezione di prodotti vegani e senza glutine.
 Dalla colazione all’aperitivo è un attimo. Qui l’asso nella manica è la scelta di mettere in risalto la “pugliesità”: si passa dalle bruschette al pomodoro, alla focaccia barese, ai salumi e formaggi tipici del territorio, tutto seguendo un’attenta stagionalità per garantire freschezza e qualità.

La cucina 

Punta di diamante è sicuramente la proposta gastronomica di pranzo e cena, un mix tra innovazione e tradizione, dove le idee dello chef incontrano i sapori tipici della Puglia.
Guardando il menù l’acquolina in bocca è garantita. Si parte dagli antipasti dove si può optare, per esempio, per una frisa gourmet (tartare di tonno, stracciatella, rucola, perle di mango, passion fruit e mandorle tostate), per poi passare ai primi piatti iconici come gli scialatielli con bottarga di muggine, burro e olio aromatizzato al limone Frantoio Vincenzo Fazio, ai secondi tradizionali come il calamaro ripieno della tradizione con crema di pomodoro, patate al vapore, olive taggiasche essiccate, per poi concludere con i dolci homemade come il tiramisù, gettonatissimo a tutte le latitudini.


Nel menù non mancano poi le insalate e una sezione dedicata alle "rosette premiate" gli hamburger della casa, artigianali, con carne o pesce.


Grande attenzione anche alla drinklist e alla carta vini, per accontentare i palati sopraffini e un pubblico internazionale.
 Un locale dunque a 360 gradi, un vero bistrot, da vivere a tutte le ore sempre in vesti differenti con un unico comune denominatore: la qualità.
 
Premiato Caffè Venezia - Piazza Giuseppe Garibaldi 18, Monopoli (BA). T: 0808494993

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×