Una cucina semplice e genuina, dove spicca la presenza in menu di piatti tipici tradizionali e proposte classiche. La trattoria pizzeria San Gallo da sempre punta sulle ricette dal sapore mediterraneo. E’ questa la filosofia che accompagna Salvatore La Noce e Manuela Perronace, coppia fissa nella vita e nel locale in centro a Firenze. I due hanno una lunga esperienza, ben venti anni, nel settore della ristorazione. Un bagaglio di ricordi, esperienza e pratica sul campo che viene ora utilizzato al meglio nel loro locale. La trattoria pizzeria San Gallo è stata infatti pensata e creata dai due proprio per mettere a frutto il gran lavoro fatto in passato e creare un’attività in linea con i loro sogni e le loro esigenze. Il risultato è un ambiente casalingo, dove “mangiare italiano vero” come amano ripetere.

L’importante è per chi cucini

Manuela e Salvatore sono una coppia che contagia il cliente con il loro entusiasmo e la loro simpatia. La loro giornata parte con una mission: cucinare al meglio per chi, a pranzo o a cena, sceglierà di visitare il loro locale. Nonostante tanti anni trascorsi in cucina Manuela non ha perso la voglia di fare bene ogni giorno: così nascono piatti dalla preparazione lenta e laboriosa, ormai sempre più difficili da trovare in molti locali.

Un esempio? La lasagna che “per come la facciamo, dovrebbe avere la fila” racconta con orgoglio e ironia Salvatore. Per non parlare del ragù messo a cucinare per quattro ore o della carbonara. La cremina che rende il piatto così gustoso viene preparata da Manuela secondo tradizione. Un altro piatto che ben rappresenta la cucina di trattoria pizzeria San Gallo sono gli spaghetti di Norcina, preparati con i funghi porcini. Per non parlare infine degli spaghetti allo Scoglio, tra i più amati e ordinati. La scelta è completa con una bella selezione di pizze. Ecco questi sono i piatti che davvero esprimono il meglio della cucina italiana e che compaiono in menu.

Un locale, quattro proposte per mangiare

La versatilità della proposta è uno dei grandi punti di forza di trattoria pizzeria San Gallo. A pranzo vince il menu a prezzo fisso per chi è di passaggio o è in pausa dal lavoro e vuole mangiare bene ma in poco tempo: da sempre (quindi non solo ora per il Coronavirus) i primi vengono proposti a 5 euro e i secondi con contorno e insalatone a 6 euro . Così la scelta è facile e veloce: primi piatti, secondi piatti con contorni, contorni e insalatone. Il menu cambia ogni giorno e quindi vale la pena dare un’occhiata o sulla pagina Facebook del locale dove Salvatore posta le novità o controllare direttamente sul cartello all'ingresso, quando si arriva al locale in via San Gallo.
La sera l’atmosfera è più rilassata. Il cliente ha voglia di tranquillità e di un po’ di privacy e trova l’una e l’altra grazie all’abilità di Salvatore a fare gli onori di casa nel locale. Il menu è alla carta, la scelta è quindi ampia e libera. Non resta che affidarsi all’estro di Manuela e la serata non può che concludersi in bellezza.
Trattoria pizzeria San Gallo offre da alcune settimane anche il servizio da asporto. Basta inviare un messaggio su whatsapp al numero 333 1387484 per ricevere il menu e le informazioni per prenotare la pizza. Altrimenti con una semplice occhiata sulla pagina Facebook del locale si sceglie e si prenota direttamente al numero 055 2399893.
Se poi si vuole rimanere a casa non c’è problema: la trattoria pizzeria San Gallo arriva direttamente al tuo domicilio. Basta cercarla sulle piattaforme Glovo e Deliveroo, ordinando quel che si vuole. Al resto pensano Manuela e Salvatore.

(foto di copertina di Manuela e Salvatore di Matteo Rovella)

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×