In via Taranto a Lecce, Mimmi e la sua Osteria di Fuori Porta sono ormai una garanzia di gusto e accoglienza al top

Una cucina saporita, sempre varia, fatta bene e con criterio. Da gustare con gli amici in un ambiente ristretto e “casaluru” come direbbero i salentini, dove mangiare quei “classiconi” che difficilmente trovi in giro, ma anche piatti inventati dallo chef Mimmi che gestisce questo posto con l’aiuto della sua compagna e della famiglia. Da un paio d’anni ormai su Viale Taranto, nel cuore della città di Lecce, ha aperto un ristorantino notevole che sta facendo molto parlare di sé: l’Osteria di fuori porta. Un piccolo salotto con solo 18 posti e una clientela quasi sempre di amici che si siedono per cena e trascorrono l’intera serata, chiacchierando e sorseggiando un rum o del vino, ma senza disdegnare anche un cocktail fresco. 
 


Mimmi è un cuoco appassionato, la sua cucina è la perfetta rappresentazione della sua persona, ma anche della sua esperienza in questo mondo. Un menu ricco e variegato che viene cambiato dalle 5 alle 6 volte l’anno, la cura maniacale nella ricerca della materia prima e dei prodotti freschi, il dinamismo e la fantasia, sono tratti fondamentali per comprendere la sua idea di cucina. Rispettosa della stagionalità e del territorio, varia e aperta ad ogni tipo di esperienza. Non è raro, infatti, trovare dei piatti inusuali che Mimmi cucina con maestria, come ad esempio la lingua di manzo, la pajata con il sugo oppure le uova fresche di pesce con uno spaghetto semplice, ma perfetto.


Dai piatti in menu e fuori, emerge il grande lavoro di sperimentazione, accostamenti che esaltano i prodotti ma senza un’eccessiva lavorazione. Si parte da una freschissima burrata di mare farcita con salicornia e tartare di gamberi per antipasto, per arrivare ai primi da provare assolutamente: lo spaghetto con la ricciola, datterino e lime, la pasta cozze e friggitelli oppure il tagliolino cacio e pepe di mare mantecato con pecorino e menta con il tonno in due cotture, una più lenta che rimane all'interno della pasta e l'altra croccante in cima, oppure con la tartare di gambero, a seconda del pescato del giorno.

 
Tra i secondi tanto pesce fresco e locale cucinato in maniera semplice ed essenziale. Ma anche degli ottimi tagli di carne, bombette di capocollo fatte in casa, arrosticini abruzzesi o la tartare di fiocchetto di fassona. Accompagnati a delle emulsioni particolari, come spuma di avocado o salsa di senape fatta in casa. Per gli amanti dell’improvvisazione, non mancano mai nelle proposte di ogni giorno i classici fuori menu che variano a seconda del periodo. In questo periodo ad esempio, di zucchine in fiore, i clienti più fortunati hanno potuto assaggiare la sua deliziosa pasta con pesto di zucchine, basilico, ricotta e pecorino. È con i prodotti più freschi che Mimmi si sbizzarrisce con i suoi amuse bûche offerti come assaggio curioso. 


I dessert sono pochi ma buoni, rigorosamente preparati in cucina. Preparatevi a godere con il suo mediterraneo crumble di cantucci con crema di ricotta flambata alla catalana e foglioline di basilico, oppure un’ottima crema chantilly con fragole, e prova senza pentirti il tiramisù di Mimmi, leggero leggero. Un'idea di cucina ben chiara dove non mancano dei piatti cardine della tradizione romana ma anche salentina, come la carbonara con guanciale croccante e la tipica parmigiana, piatto estivo del Sud della Puglia. 


Cosa non può mancare in un luogo così familiare e confortevole? L’attenzione e l’amore per tutti i clienti, anche quelli che non possono mangiare tutto. E infatti, troverete qui diversi fili di pasta per celiaci, oltre al pane ovviamente. Tutto preparato con utensili utilizzati esclusivamente per questo. 

 
L'Osteria di fuori porta non è solo un luogo dove mangiare bene, ma un'esperienza da vivere e ricordare. Ogni piatto diventa un viaggio nei sapori e nelle tradizioni italiane, grazie alla passione e alla dedizione dello chef e del suo team. Per chi è alla ricerca di qualcosa di autentico, questa osteria rappresenta una tappa obbligata. In un'epoca in cui spesso si preferisce la quantità alla qualità, questo posticino dimostra come la vera eccellenza si trovi nella cura dei dettagli e nella passione per la propria terra e i suoi prodotti. Una cena o un pranzetto in questo piccolo paradiso è un regalo che ogni amante della buona cucina dovrebbe concedersi almeno una volta nella vita.

Da Mimmi - Osteria di Fuori Porta
Via Taranto, 22a, Lecce - Tel: 3517897382

Foto prese dall'archivio 2night di Osteria di Fuori Porta

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
×