Rispetto verso la materia prima, unicità dei prodotti, piatti sempre diversi pronti ad esaltare il protagonista della stagione, questo è molto altro è il lavoro che c’è dietro Origini Evento in Purezza, locale situato nel quartiere San Pasquale di Bari, situato a pochi passi dal polmone verde della città “Parco 2 Giugno”.

Andare a tempo con i tempi di Madre Natura 



Da Orgini la ricerca della materia prima diventa una sperimentazione, che si trasforma in cultura, diventando sapore per fa ritrovare al nostro palato sapori che pensavamo ormai dimenticati.
 “Il menu cambia tutti i giorni, spesso cambia durante la stessa giornata” spiega Giuseppe, il proprietairo e addetto al banco salumi. “Chi viene da noi a provare una ricetta potrebbe poi non ritrovarla. Tina, mia moglie e cuoca del locale, parla con gli ingredienti e si fa ispirare da essi”
 
Da Origini Evento in Purezza è l’ingrediente che decide come essere abbinato e cucinato! Nei piatti della cuoca i protagonisti sono le verdure, e la proteina le fa da contorno.
 
“Vogliamo rispettare la stagionalità dei prodotti, perché la nostra famiglia viene da una cultura contadina e a questa vogliamo tornare e far tornare chi siede al nostro tavolo”
 
Da Origini i protagonisti della stagione vestono ogni giorno in abiti diversi, vengono esaltati e conditi seguendo l’estro e la creatività di Tina.
 
“Sebbene l’ingrediente principale possa sembrare sempre essere lo stesso” dice Giuseppe “cambia ogni giorno, grazie alle attenzioni che Tina da alla materia e ai diversi abbinamenti studiati e perfezionati”

Pane, Panotti e Vino

 



“La cultura del pane per noi pugliesi è importantissima, ho un ricordo di mio fratello che mangiava la pasta col pane” Ci confida, con un sorriso Giuseppe.
 
Il pane da Origini è una questione seria: deve essere realizzato con lievito madre e farine poco elaborate. Al banco di Giuseppe ogni giorno arrivano tanti prodotti provenienti da diversi forni altamurani.
 
“Cerchiamo di collaborare con tante piccole e grandi realtà locali che ci propongono pani diversi che difficilmente si potrebbero reperire altrove. Qui da noi potete trovare anche il pane al riso venere, con farina di segale, con frutta semi, in base alla disponibilità”
 
Ed è proprio parlando di disponibilità che vogliamo parlarvi di un prodotto che, se vorrete assaggiare, vi consigliamo di prenotare per tempo: il Panotto, Panfocaccia altamurano, da condire in diversi modi con confetture, formaggi o salumi provenienti dal banco di Giuseppe.
 
“Tutti questi fantastici prodotti li abbinate a dei vini?”
 
 “Qui da Origini prediligiamo le cantine pugliesi che ci danno grande affidabilità, vogliamo puntare sul prodotto locale e dar loro rilevanza. Nel nostro territorio abbiamo eccellenze, senza dimenticare Amarone, Barolo e Chianti che sono certezze della nostra Italia”
 
Vini biologici, poco trattati da abbinare alle pietanze o ad un tagliere realizzato sul momento.

La cosa più bella e quella più difficile nel tuo lavoro?



Giuseppe riflette due minuti, poi mi risponde: "La cosa più difficile da comunicare al commensale è la nostra missione: vogliamo far capire che il cibo è un’esperienza e che dev’essere qualcosa di sano.

Se ci pensiamo l’unica cosa che ingeriamo è il cibo e dobbiamo stare attentissimi nel decidere con cosa nutrirci. Dobbiamo far capire alle persone che il cibo è fonte vitale ed è la nostra energia, e dev’essere buono in modo che il nostro corpo prenda i migliori nutrienti!."

 
Da Origini Evento in Purezza non ci si limita a mangiare, ma ci si concnetra sulla qualità e sul. mangiar bene nel rispetto dei tempi a cui la Natura ci obbliga.

"Il commento più bello che mi abbiamo mai fatto" confessa Giuseppe "è stato quello di aver aiutato qualcuno a ricordare un sapore che credeva ormai dimenticato. Quando un cliente ricorda e torna alle Origini, per noi è una grandissima soddisfazione!"

Progetti Futuri?



"Tantissimi"
risponde felice Giuseppe "Al momento offriamo la possibilità di prenotare delle serate degustazione dove inviatiamo enologi, somelier e cantine.
Insieme valutiamo il punto di forza di un vino rispetto ad un altro e creiamo taglieri e pietanze da abbinare. 

Cerchiamo di trasmettere al cliente quanto sia importante degustare un vino e come questo venga creato, infatti, in queste serate vogliamo che sia la cantina stessa a spiegare la produzione del loro prodotto"


Tanti obiettivi e tanti progetti in campo per Tina e Giuseppe! Seguite le loro pagine social per non perdervi le sorprese che hanno in serbo per voi.

Origini evento in purezza - Via Don Luigi Sturzo 29, Bari. T: 3479389589

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×